Il tuo nome in Arabo - Carla      6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      Come usare il vocabolario arabo      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       7.2. Tipi del Verbo Arabo      Il tuo nome in Arabo - Francesco      4.2- Scriviamo le lettere      2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      ١– دروس في اللغة الايطالية للعرب       Libia - ليبيا      2° Liv. #10 - C. C. L. A. - i giorni della settimana e altro - esercizio      Partiamo da zero IV      L'Arabo Leggero #1      3° Liv. #21 - Pronomi relativi in lingua araba       #54-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo      Il tuo nome in Arabo - Paolo      Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Comore - جزر القمر      19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghayn      4ª Lettera dell'alfabeto arabo - ثاء - Thā´      Gibuti - جيبوتي‎      26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Hā´      Come scrivere...      2° Liv. #04 - C. C. L. A. - pronomi staccati, io, noi, lui e loro(duale), verbi al duale altro dal vivo      7.2.A.3 - Il verbo contratto - ألفعل المُضَعَّف       3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      Il tuo nome in Arabo - Corrado      Il tuo nome in Arabo - Giancarlo      Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      6ª Lettera dell'alfabeto arabo - حاء - Ḥā´      2° Liv. #05 - C. C. L. A. - pronomi staccati, lui هو e loro (duale) هما, verbi al passato (duale)      Il tuo nome in Arabo - Massimo      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      Un verbo al giorno - كَتَبَ - Scrivere      # 03- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Egitto - مِصر      Statistiche Quiz e Punti Credito      Il tuo nome in Arabo - Lucia      #46-Corso CONTINUO di Arabo - Il gruppo di lettere ت ح س ط ع ة       8.1. Paradigmi Arabi      1.3. La Fonetica - مُرونة ألصَّوت      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل      7.1. Struttura del Verbo Arabo      Frasi e parole in lingua araba      3° Liv. #11 - il duale femminile, come ricavarlo dal singolare!      

 Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة

        Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione ------ I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

      La scrittura araba è una scrittura alfabetica composta da 28 lettere, possiede solo tre vocali che sono: a, i, u, simili a quelle della lingua italiana, spesso, e soprattutto nella scrittura manuale, non si scrivono le vocali brevi, ma anche nei documenti ufficiali, nei libri, romanzi o altro, non si scrivono le vocali, questo perchè col tempo le parole vengono memorizzate e ci basta vedere anche la forma di una parola per indovinarla. In certi casi è necessario scriverle invece, quando ci sono diverse parole che hanno le stesse consonanti,  ma che differiscono solo per le vocali.

      L'arabo si scrive e si legge da destra a sinistra, quindi per leggere un libro scritto in arabo bisogna iniziare dall'ultima pagina. La scrittura è solo corsiva, cioè le lettere, quasi sempre, sono attaccate una all'altra.
       La scrittura appare quindi una sorta di stenografia e bisogna intuire la pronuncia delle parole a partire dalle sue consonanti, per esempio MNZL (casa). Per rendere meno difficile la lettura si usa "vocalizzare" le consonanti con dei piccoli segni posti sopra o sotto le stesse. La forma delle lettere varia leggermente secondo la loro posizione: all'inizio, nel mezzo o alla fine della parola. La scrittura è stata molto usata come elemento decorativo nelle opere d'arte poiché il Corano ha condannato la riproduzione di esseri animati per evitare l'idolatria.

Esistono diverse calligrafie ufficiali, riconosciute in tutto il mondo arabo, dove calligrafi, artisti e gente comune si dilettano a disegnarle, ognuno con la sua fantasia.



La calligrafia più usata nella scrittura manuale è la Raqai (رَقعي), che è una scrittura molto semplice e veloce, mentre la calligrafia Nashky (نَسْخي) è quella più usata nelle stampe, nei libri e nei giornali.

Nella pagina seguente potete ammirare alcune foto rappresentative, dove eccelle la fantasia degli architetti nell'abbellire interni ed esterni di moschee, abitazioni e costruzioni varie.

Accedi per commentare


Avatar di Michele.Brugnatti
Michele.Brugnatti ha risposto alla discussione #1 19/12/2019 19:22
Favoloso
Avatar di saida7
saida7 ha risposto alla discussione #2 02/10/2019 13:35
Grazie

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download