Iraq - ألعِراق      Esercizio 4.4 - Il masdar      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      2.2.6- La Hamzah - ألهَمْزَة      2.3.1- Vocali Lunghe - حُروف ألعِلَّة       ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - ألمؤنَّث       2.1.4- Le lettere dell'alfabeto e i loro nomi completi      Il tuo nome in Arabo - Loredana      Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      Perle di saggezza - Affidabilità      7.2.B - Il verbo debole الفِعل المُعْتَلُّ       Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      Perle di saggezza - Il tradimento      I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع      #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       2.6.1- Nunazione - تَنوين      L'Arabo Leggero #9 - Traslitterazione Sì o No?       7.0.1. I Verbi Arabi - Si ragiona per radici ...      Il verbo essere in italiano - فعل الكينونة في الايطالية       #05-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - II Parte       3° Liv. #07 - Presente e passato per lui e per lei       Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      1.0. Si inizia da qui...      Verbo del giorno: سَمِعَ (Sentire)      Buongiorno Amici - صَباحُ الخَير      3° Liv. #12 - Quale interrogativo mettere? molto utile per tutti      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      Il tuo nome in Arabo - Marina      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      Il tuo nome in Arabo - Flavia      Quinto gruppo di lettere ...       6.09- Il complemento vocativo "ya ( يا )"      Esercizio 1.8 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمـــات      Insegno a mio figlio la mia lingua #1      8.1. Paradigmi Arabi      5- Vocalizzazione delle lettere ط ظ ع غ      Il tuo nome in Arabo - Salvatore      Registrati nel sito anche con le credenziali di Facebook      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      Verbo del giorno حَمَلَ (portare)      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      3.1.B- I Numeri Arabi      2° Liv. #29 - C. C. L.- Il prefisso "baà" باء - Alcuni soggetti con aggettivi      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 1 -      L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       ٣– دروس في اللغة الايطالية للعرب       Il video del Hummos      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      Somalia - الصّومال     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

       La grammatica araba, a differenza della fonetica o della scrittura ha molti punti in comune con quella italiana.

 Esistono in arabo due generi, maschile e femminile, la concordanza dell'oggettivo con il nome, l'esistenza delle preposizioni, dell'articolo, la coniugazione dei verbi ecc ... Molte sono tuttavia le differenze: ci sono tre numeri, singolare, plurale, duale, quest'ultimo si usa se sono presenti due soggetti. I plurali dei nomi si formano in modo spesso irregolare come talvolta nella lingua inglese. Il verbo è situato davanti al soggetto.

I verbi hanno una serie di forme derivate che esprimono il passivo, il riflessivo ecc . . . L'aggettivo si mette sempre dopo il nome.



I pronomi personali complementi si legano alla fine del verbo. L'articolo è unico per tutti i nome e tutti i generi e si attacca all'inizio della parole (prefisso).

In certi casi , per facilità di pronuncia, alcune lettere non si pronunciano come la lam solare dell'articolo o la hamzah che si trova tra due parole diventa alef waslah, e cioè si fonde la hamzah della seconda parola con la vocale finale della prima, cosi non si ha l'interruzione di fiato tra una parola e l'altro. 

      Poichè la lingua araba è una lingua molto attiva e cioè sfrutta tutte le possibilità che ha la nostra gola di vocalizzare, vengono adottate delle regole che rendono meno faticoso lo sforzo per le nostre corde vocali, e armonizzano la pronuncia, è il caso della lam solare e la alef waslah citate sopra, ma ce ne sono altre che troveremo nel corso delle lezioni.

 Buona lettura e buon lavoro.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download