Il tuo nome in Arabo - Graziana      3° Liv. #18 - Coniugazione del verbo radice nel caso singolare (io, tu, lui e lei)      Esercizio 6.1 - Produzione - البناء الفكري      Lettura di una testo da uno studente . .. con correzione      - I punti cardinali in video       L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      Yemen - أليَمَن      ملخص الضمائر المنفصلة في اللغة الإيطالية و بعض النصائح      3° Liv. #11 - il duale femminile, come ricavarlo dal singolare!       Esercizio 1.13 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       L'Arabo Leggero - Playlist      #12-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronomi staccati       Il tuo nome in Arabo - Paola      2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      Qual è la differenza tra :      8.2.1. La frase nominale in lingua araba      2° Liv. #05 - C. C. L. A. - pronomi staccati, lui هو e loro (duale) هما, verbi al passato (duale)      3° Liv. #17 - Un semplice esercizio - Il plurale sotto la forma "أفعال "      Somalia - الصّومال      Cercasi/Offresi insegnante di arabo      L'Arabo Leggero #8       #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       L'Arabo Leggero #6      5- Vocalizzazione delle lettere ط ظ ع غ      Il tuo nome in Arabo - Fabrizio      3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      Partiamo da zero IV      Playlist - 1° Livello - corso di lingua araba - Iscrivetevi al mio canale      Buone vacanze a tutti.      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       3° Liv. #16 - Il verbo al presente per lui, loro maschile e loro femminile      La hamzah secondo Michele Bravi      7.2. Tipi del Verbo Arabo      7.3.A.3- L'imperativo -فِعلُ الأمر      Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      17ª Lettera dell'alfabeto arabo - ظاء - Ẓā´      #32-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      6-Il maschile e il femminile - Parte III      23ª Lettera dell'alfabeto arabo - لام - Lām      #63-Corso CONTINUO di Arabo - Riassunto 1° Liv. - vocali e segni grafici e le altre lettere      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      1.1. Premessa - ألمُقَدَّمة       7.0.2 - Regole del verbo arabo - قَواعِد الفِعل العَرَبيّ      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      Il tuo nome in Arabo - Loredana      Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       6.08- Il Possesso      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

  La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ  - الشَّدَّة

Uno dei segni più importanti nella scrittura araba è la shaddah, essa proviene dal verbo shaddahda che significa aggravare, forzare.

Nella scrittura araba non esiste il raddoppiamento della lettera, tranne per convenzioni linguistiche o regole grammaticali,  come vedremo più avanti, quando parleremo dell'articolo.



Ad esempio la parola terra in italiano ha la doppia erre, in arabo una parola cosi si scriverebbe tera ma per esprimere la doppia erre, si scrive una sola e si mette sopra una shaddah.

E dunque la shaddah, scritta su una consonante, corrisponde al raddoppiamento della stessa, e viene disegnata come piccola tre (3) ruotata di circa 80 gradi in senso orario.

Eccola 

 
      Se la lettera con la shaddah finisce con una vocale breve, la fatha e la damma si scrivono sopra la shaddah mentre la kasra si scrive sotto. 
  La shaddahh si scrive cosi:

  • - shaddah ( ــّ ) e va scritta sopra la lettera
  • - shaddah con fathah ( ــَّ )
  • - shaddah con dammah ( ــُّ )
  • - shaddah con kasrah ( ــِّ )

Le parole shaddah, fathah, dammah e kasrah, si possono trovare  critta anche come shadda, fatha, damma, e kasra (senza la h finale), ma poiché sono parole di genere femminile che finiscono con la ta marbuta, ritengo sia più corretto trascriverle cosi.

Che cosa è la ta marbuta? se non sapete che cosa è, andate a cercarla nel menu a sinistra e studiatela bene. :-)

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download