I Pronomi      Esercizio 1.6 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      Comore - جزر القمر      Yemen - أليَمَن      Quarto gruppo di lettere ...      Verifica di dettato arabo 2      Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Benvenuti, ecco le novità...      #63-Corso CONTINUO di Arabo - Riassunto 1° Liv. - vocali e segni grafici e le altre lettere      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية       3° Liv. #26 - Espressioni di meraviglia in lingua araba      I versi degli animali - أسماء أصوات الحيوانات      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      2.3.4.1-Vocali lunghe e brevi - Parte I      #05-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - II Parte       #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       Art. Prof.ssa De Luca      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      Il sapore della libertà - طَعْمُ الحُرِّية - Testo e Video      Lettura e traduzione di un testo - arabo/italiano - Al- Jahiz      2.1.1- Ascoltiamo, ripetiamo e vediamo come si scrivono le lettere      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       Il tuo nome in Arabo - Teresa      Insalata di cetrioli con yogurt      Una bellissima dispensa da scaricare - GRATIS      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      3.3- I Numerali Ordinali       7.1. Struttura del Verbo Arabo      7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       6.14- Desinenze Dei Nomi      Il tuo nome in Arabo - Susanna      Laura legge un dialogo      Il tuo nome in Arabo - Elisa      3° Liv. #04 - Applicazione su "lam lunare e lam solare"       Lezioni online via skype. Hai più di 1000 punti credito? leggi sotto...      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      7.2.B - Il verbo debole الفِعل المُعْتَلُّ       Il tuo nome in Arabo - Roberta      L'Arabo Leggero #1      8.6.4. Aggettivi Qualificativi in lingua araba     

  

  صَباحُ الخَير    Oggi è sabato e in arabo si dice ألسَّبْت  Buongiorno

 

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

  La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ  - الشَّدَّة

Uno dei segni più importanti nella scrittura araba è la shaddah, essa proviene dal verbo shaddahda che significa aggravare, forzare.

Nella scrittura araba non esiste il raddoppiamento della lettera, tranne per convenzioni linguistiche o regole grammaticali,  come vedremo più avanti, quando parleremo dell'articolo.



Ad esempio la parola terra in italiano ha la doppia erre, in arabo una parola cosi si scriverebbe tera ma per esprimere la doppia erre, si scrive una sola e si mette sopra una shaddah.

E dunque la shaddah, scritta su una consonante, corrisponde al raddoppiamento della stessa, e viene disegnata come piccola tre (3) ruotata di circa 80 gradi in senso orario.

Eccola 

 
      Se la lettera con la shaddah finisce con una vocale breve, la fatha e la damma si scrivono sopra la shaddah mentre la kasra si scrive sotto. 
  La shaddahh si scrive cosi:

  • - shaddah ( ــّ ) e va scritta sopra la lettera
  • - shaddah con fathah ( ــَّ )
  • - shaddah con dammah ( ــُّ )
  • - shaddah con kasrah ( ــِّ )

Le parole shaddah, fathah, dammah e kasrah, si possono trovare  critta anche come shadda, fatha, damma, e kasra (senza la h finale), ma poiché sono parole di genere femminile che finiscono con la ta marbuta, ritengo sia più corretto trascriverle cosi.

Che cosa è la ta marbuta? se non sapete che cosa è, andate a cercarla nel menu a sinistra e studiatela bene. :-)

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download