7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       6-Il maschile e il femminile - Parte I      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      Il tuo nome in Arabo - Angela      أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      Lezioni Private di Lingua Araba      Il tuo nome in Arabo - Carla      Libano - لبنان      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       3° Liv. #01 - C. C. L.- Inizio 3° livello - Avverbi di tempo "dopo" e "Prima"      8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      Esercizio 2.1 - Conversazione - مُحادَثة      Qatar - قطر      Un verbo al giorno - سَمَحَ - Permettere      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      #62- Riassunto 1° Liv. - Alfabeto arabo      Il tuo nome in Arabo - Sara      Yemen - أليَمَن      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - المذكر       14ª Lettera dell'alfabeto arabo - صاد - Ṣad      7.1. Struttura del Verbo Arabo      15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Ḍād      2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      Informazioni sui cookies - linguaraba.com      Perle di saggezza - La speranza      13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      Galleria Frasi Utili      ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة      المذكر و المؤنث      Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali      2.2.3- Alef Maqsurah - ألِف مَقْصـورة      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      Il tuo nome in Arabo - Francesca      #58-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi su la "thal" ذال e " dhad" ضاد      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      6-Il maschile e il femminile - Parte II      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      Perle di saggezza - La fretta      3° Liv. #11 - il duale femminile, come ricavarlo dal singolare!       Il tuo nome in Arabo - Carolina      Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      #02-Corso CONTINUO di lingua araba - Alfabeto scrittura e pronuncia       12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La alef maddah è una alef di durata doppia rispetto alla alef normale, si scrive come una alef normale con sopra questo segno ~ , ma attenzione si scrive da desta verso sinistra, come del resto tutto nella lingua araba. 

In italiano corrisponde alla aa.  La alef maddah si scrive in questo modo:   ( آ )

  La alef maddah ( آ ) si ha in questi casi :



  • Alcune parole che nascono cosi, come in "aasef"  (آسف)  che vuol dire "chiedo scusa";
  • I nomi che cominciano con la alef hamzah, nel plurale la hamzah si trasforma in alef maddah;

    Esempio : il plurale di أمَل è آمال , e il plurale di أثَر è آثار 

  • I nomi che finiscono con alef hamzah, nei duali la hamzah si trasforma in alef maddah;

    Esempio : Il duale di مدفأ è مدفآن; il duale di مرفأ è مرفآن; il duale di ملجأ è ملجآن

  • Nei "masdar" di nomi che finiscono con alef hamzah;

          Esempio : سأم ـ سآمة ، وأم ـ وآمة ، وأد ـ وآدة 

  • Negli aggettivi derivati da verbi che finiscono con la hamzah:

          Esempio : ظمأ ـ ظمآن ، قرأ ـ قرآن ، شنأ ـ شنآن

  • Nei nomi che iniziano con la hamzah preceduti da una hamzah interrogativa:

          Esempio : أالله ـ آلله ، أالرجل ـ آلرجل ، أالمعلم ـ آلمعلم

       Come vedete ci sono diversi casi in cui si ha la alef maddah, ma ovviamente non vi dovete preoccupare, perchè queste di sopra, sono delle regole grammaticali che pochi osservano, e ad ogni modo si possono applicare, o pronunciare le doppie hamzah senza problemi, insomma queste sono regole da osservare per chi deve sostenere esame di arabo di alto livello, e la loro conoscenza cosi approfondita, non pregiudica il livello di comprensione, di dialogo e conversazione.

      Come esercizio vi propongo di copiare tutte le parole sopra scritte sul vostro quaderno, e allenarvi a pronunciarle una volta con la "hamzah tagliente" che non è altro che la hamzah che conoscete, ma che in arabo viene chiamata همزة القطع , e la "alef maddah".

Dubbi o domande vanno poste nel forum qui - Discussioni Lezioni

Buono studio.

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download