#39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      #49-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "Ain " عين e la lettera "Ttaà" طاء       Il tuo nome in Arabo - Tommaso      Il tuo nome in Arabo - Patrizia      Un verbo al giorno - سَأَلَ - Domandare      Buon fine settimana      Il tuo nome in Arabo - Carmelo      2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      3° Liv. #22 - Le particelle An - Lan - Cày ---- أَنْ - لَنْ - كَيْ       10 Minuti con..." Ca' Foscari Video lezione di Lingua Araba - Zilio      3° Liv. #07 - Presente e passato per lui e per lei       8.3.2. Negare la frase verbale      3° Liv. #30 - Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte      #52-Corso CONTINUO di Arabo - pronomi (lui, lei) e punti cardinali      Quinto gruppo di lettere ...       7.2.B.2.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       Un verbo al giorno - تَرَكَ - Lasciare      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      2° Liv. #11 - C. C. L. A. - Parti del corpo e avverbi + verifica      Il tuo nome in Arabo - Serena      Il tuo nome in Arabo - Roberta      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       Il piacere di sentirvi, bravi e lode      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      25ª Lettera dell'alfabeto arabo - نون - Nūn      7.2.B.1 - Il verbo debole simile (assimilato) - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       6-Il maschile e il femminile - Parte II      Come usare il vocabolario arabo      Il tuo nome in Arabo - Giulia      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      #24-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun"      3° Liv. #21 - Pronomi relativi in lingua araba       Il video del Hummos      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      6.16- Singolare, Duale e Plurale      3° Liv. #10 - Applicazione sui dimostrativi "questo e questa"       Tutte le lettere dell'alfabeto con vocalizzazione      #12-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronomi staccati       Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      2.3.4.3 -Vocali lunghe e brevi - Parte III      4- Vocalizzazione delle lettere س ش ص ض       Iraq - ألعِراق     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La alef maddah è una alef di durata doppia rispetto alla alef normale, si scrive come una alef normale con sopra questo segno ~ , ma attenzione si scrive da desta verso sinistra, come del resto tutto nella lingua araba. 

In italiano corrisponde alla aa.  La alef maddah si scrive in questo modo:   ( آ )

  La alef maddah ( آ ) si ha in questi casi :



  • Alcune parole che nascono cosi, come in "aasef"  (آسف)  che vuol dire "chiedo scusa";
  • I nomi che cominciano con la alef hamzah, nel plurale la hamzah si trasforma in alef maddah;

    Esempio : il plurale di أمَل è آمال , e il plurale di أثَر è آثار 

  • I nomi che finiscono con alef hamzah, nei duali la hamzah si trasforma in alef maddah;

    Esempio : Il duale di مدفأ è مدفآن; il duale di مرفأ è مرفآن; il duale di ملجأ è ملجآن

  • Nei "masdar" di nomi che finiscono con alef hamzah;

          Esempio : سأم ـ سآمة ، وأم ـ وآمة ، وأد ـ وآدة 

  • Negli aggettivi derivati da verbi che finiscono con la hamzah:

          Esempio : ظمأ ـ ظمآن ، قرأ ـ قرآن ، شنأ ـ شنآن

  • Nei nomi che iniziano con la hamzah preceduti da una hamzah interrogativa:

          Esempio : أالله ـ آلله ، أالرجل ـ آلرجل ، أالمعلم ـ آلمعلم

       Come vedete ci sono diversi casi in cui si ha la alef maddah, ma ovviamente non vi dovete preoccupare, perchè queste di sopra, sono delle regole grammaticali che pochi osservano, e ad ogni modo si possono applicare, o pronunciare le doppie hamzah senza problemi, insomma queste sono regole da osservare per chi deve sostenere esame di arabo di alto livello, e la loro conoscenza cosi approfondita, non pregiudica il livello di comprensione, di dialogo e conversazione.

      Come esercizio vi propongo di copiare tutte le parole sopra scritte sul vostro quaderno, e allenarvi a pronunciarle una volta con la "hamzah tagliente" che non è altro che la hamzah che conoscete, ma che in arabo viene chiamata همزة القطع , e la "alef maddah".

Dubbi o domande vanno poste nel forum qui - Discussioni Lezioni

Buono studio.

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download