2.2.1- Alef maddah - آ ) - ألِف مَدَّة )      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      8.6.4. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Il tuo nome in Arabo - Carmela      7.5- Un verbo al giorno - Playlist      Il tuo nome in Arabo - Carolina      #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       8.1. Paradigmi Arabi      Esercizio 1.13 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       - I punti cardinali in video       28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      7.3.B.2- Il verbo attuale (presente) - (ألفِعْلُ الحاضر (المُضارِع      4-1 Esercizio di traduzione e comprensione       #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      Siria - سوريا      2° Liv. #29 - C. C. L.- Il prefisso "baà" باء - Alcuni soggetti con aggettivi      6-Il maschile e il femminile - Parte III      6-Il maschile e il femminile - Parte I      Oggi è Lunedì      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      3° Liv. #24 - Alcuni avverbi di luogo in lingua araba      16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       #11- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      Il tuo nome in Arabo - Corradina      Partiamo da zero III      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      7.2.B.1 - Il verbo debole simile - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      2° Liv. #18 - C. C. L.- L'acqua - la pioggia - conosciamo di più, ma in arabo!      Il tuo nome in Arabo - Elisa      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Ascolta e ripeti      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      L'Arabo Leggero #7      1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      Comore - جزر القمر      Che ore sono? Videolezione live      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      :: Meraviglie del mondo arabo (Gruppo Facebook) - جمال و سحر الوطن العربي       Il tuo nome in Arabo - Carlo      2.3.1- Vocali Lunghe - حُروف ألعِلَّة       Poesia Araba - "Palestinese"      Esercizio 6.1 - Produzione - البناء الفكري      2.1.4- Le lettere dell'alfabeto e i loro nomi completi      Navigare col cellulare è più bello!     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

      La "alef maqsurah" è una lettera aggiuntiva che non fa parte dell'alfabeto arabo, ma si trova in molto parole arabe, essa ha lo stesso suono e durata della alef e si trova solo in fine di parola, è esattamente come la ia (ي) ma si scrive senza puntini, eccola: ( ى ).

   Ma io che sento una parola, che finisce con il suono della alef, come faccio a capire se si tratta di una alef normale " alef mamdudah" ألِف مَمدودة o di una "alef maqsurah" ألِف مَقْصورَة ?

     Ad esempio in un dettato, si devono scrivere le parole ascoltate, e allora se io sento la parola "ila" come la devo scrivere? cosi إلى oppure cosi إلا ?



  Prima di tutto ricordiamo che la "alef mamdudah ألِف مَمدودة o semplicemente alef ( ا ) " non è la "alef maddah  آ )  ألِف مَدَّة ) ", sono due lettere diverse dal punto di vista della durata, la "alef maddah  آ )  ألِف مَدَّة )" è più lunga.

      Detto ciò, andiamo a vedere e a capire alcune regola, che ci aiutano nella distinzione tra alef mamdudah e alef maqsurah. Alcune parole, dobbiamo contare le lettere di cui sono composte, e capire le sue origini per poterle scrivere correttamente.

  • Le particelle: ( in arabo si dicono حُروف ) si scrivono tutte con la alef mamdudah ( ا ) ESEMPIO كلا، إذا، ألا، لا، إلّا، لولا، إنما TRANNE إلى, على, حتى, بلى  
  • I nomi che non hanno origini arabe: parole che generalmente indicano nomi di persone o posti di origini "non arabe" si scrivono con la alef normale TRANNE موسى، عيسى، كِسرى، بُخارى،متــّى, le parole ألمانيا، يهوذا، فرنسا، آسيا si scrivono con la alef normale. 
  • Parole che nascono cosi con la alef maqsurah: come ad esempio musiqa ( موسيقى ) musica o mustafa ( مُصْطَفى ) mustafa.

 Per esercitarvi dedicate una pagina intera, a fine quaderno, alla alef maqsurah ألِف مَقْصورَة e raccogliete in essa tutte le parole che vi capitano durante il vostro studio, non sono tante e presto imparerete quelle principali.

Alla prossima  :-) A rivederci

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download