LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       Il tuo nome in Arabo - Samanta      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      6-Il singolare, duale e plurale - Parte III      Il tuo nome in Arabo - Paolo      3° Liv. #30 - Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      Statistiche Quiz e Punti Credito      Oggi è venerdì      Chiara legge un dialogo ...      Un verbo al giorno - طارَ - Volare      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      Un verbo al giorno - شَرِبَ - Bere      2° Liv. #18 - C. C. L.- L'acqua - la pioggia - conosciamo di più, ma in arabo!      La sella dorata. ..Proverbi arabi      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      #55-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi sulle lettere "khaà" خاء e " tthaà" ظاء e pronomi      7ª Lettera dell'alfabeto arabo - خاء - Khā´      6.0.0- Tipi di parola in lingua araba - أقسام الكلمة      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       Lezioni di lingua italiana -01-      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      25ª Lettera dell'alfabeto arabo - نون - Nūn      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      Sudan - ألسودان      Il tuo nome in Arabo - Carla      2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      7.4.3. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Terza parte      2° Liv. #28 - C. C. L.- Pronomi relativi, Il passato (lui e loro due (m)) - Applicazione      Il verbo essere in italiano - فعل الكينونة في الايطالية       2.6.1- Nunazione - تَنوين      Il tuo nome in Arabo - Desirée      Come usare il vocabolario arabo      7.0.2 - Regole del verbo arabo - قَواعِد الفِعل العَرَبيّ      Un verbo al giorno - مَسَكَ - Tenere      Esercizio 1.4 - Alfabeto e segni grafici      Le Più Belle Parole - Bellissima Poesia d'Amore - di Nazim Hikmat (testo)      Il tuo nome in Arabo - Ilenia      Lezioni Private di Lingua Araba      Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      Il tuo nome in Arabo - Maria      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      4.2- Scriviamo le lettere      1.3. La Fonetica - مُرونة ألصَّوت     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La hamzah corrisponde ad una breve interruzione di fiato (glottal stop), e può essere accompagnata da una vocale breve.

La hamzah è una delle lettere più difficili da scrivere, nel mondo arabo, nella scuola ma anche all'università,  si fanno sempre esercitazioni sulla hamzah perchè spesso non si riesce a capire che tipo di hamzah è, e succedono anche delle grandi discussioni su come deve essere scritta in una parola, il fatto è che ogni volta che si trattiene il fiato per una piccola frazione di tempo viene il dubbio su come scriverla, se isolata o sostenuta da alef, da uau o da ia. E' chiaro che sto parlando di parole complesse che non capitano spesso fortunatamente.

Intanto vediamo come si può presentare la hamzah, essa può essere isolata o sostenuta, ecco i vari casi:



  • - Isolata ( ء )
  • - Sostenuta da alef  ( أ إ )
  • - Sostenuta da uau       (ؤ )
  • - Sostenuta da ia senza puntini    (ـئـ - ئ)

E' ovvio che il problema si presenta quando si deve fare un dettato, una trascrizione o una lettura vocale, ma per riuscire ad azzeccare la posizione corretta della hamzah, vi consiglio di seguire queste semplici regole :

  1. Guardate la lettera che precede la hamzah, allora osservate bene il suo movimento (la sua vocale), se è una lettera con fathah allora la hamzah è sostenuta dalla sorella più grande della fathah e cioè la alef;
  2. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con la dammah allora la hamzah sarà sostenuta da uau و ;
  3. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con kasrah allora la hamzah è sostenuta da ia senza puntini;
  4. Infine se la lettera che precede la hamzah non è movimentata e cioè ha sukun allora la hamzah segue la vocale della hamzah stessa.

Vi propongo di scrivere tante parole con la hamzah, nelle varie posizioni. 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download