#12-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronomi staccati       Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      Il tuo nome in Arabo - Elisa      Sesto gruppo di lettere ...       Perle di saggezza - Grande vergogna      Il tuo nome in Arabo - Teresa      Il tuo nome in Arabo - Simona      #19- La lettera " mim ميم "      #16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       4ª Lettera dell'alfabeto arabo - ثاء - Thā´      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       Buongiorno e benvenuti a tutti      1.2. Parole di origini arabe - كلِمات من أصل عَرَبيّ      Marocco - ألمَغرِب      #36-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah"      Tunisia - تونِس      "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      # 04- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      Un verbo al giorno - شَرِبَ - Bere      Art. Prof.ssa De Luca      Il tuo nome in Arabo - Salvatore      3.4.5- I Numeri Maschili e Femminili      Il tuo nome in Arabo - Fabio      #62- Riassunto 1° Liv. - Alfabeto arabo      Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - المذكر       8-Kana e sorelle (Parte 2) - كان و أخَواتُها       Il tuo nome in Arabo - Roberta      3° Liv. #29 - Lettura, comprensione ed esercizi - Seconda Parte      Le Più Belle Parole - Bellissima Poesia d'Amore - di Nazim Hikmat (testo)      Esercizio 1.13 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       21ª Lettera dell'alfabeto arabo - قاف - Qāƒ      Il tuo nome in Arabo - Giorgia      Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      #17-Corso CONTINUO di lingua araba per tutti. Si riparte con qualche consiglio!      2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      3° Liv. #02 - C. C. L.- Preposizioni Genitive حُروفُ الجَرّ       Aggiunti nuovi files in Libreria - 3° gruppo      Lezioni online via skype. Hai più di 1000 punti credito? leggi sotto...     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La hamzah corrisponde ad una breve interruzione di fiato (glottal stop), e può essere accompagnata da una vocale breve.

La hamzah è una delle lettere più difficili da scrivere, nel mondo arabo, nella scuola ma anche all'università,  si fanno sempre esercitazioni sulla hamzah perchè spesso non si riesce a capire che tipo di hamzah è, e succedono anche delle grandi discussioni su come deve essere scritta in una parola, il fatto è che ogni volta che si trattiene il fiato per una piccola frazione di tempo viene il dubbio su come scriverla, se isolata o sostenuta da alef, da uau o da ia. E' chiaro che sto parlando di parole complesse che non capitano spesso fortunatamente.

Intanto vediamo come si può presentare la hamzah, essa può essere isolata o sostenuta, ecco i vari casi:



  • - Isolata ( ء )
  • - Sostenuta da alef  ( أ إ )
  • - Sostenuta da uau       (ؤ )
  • - Sostenuta da ia senza puntini    (ـئـ - ئ)

E' ovvio che il problema si presenta quando si deve fare un dettato, una trascrizione o una lettura vocale, ma per riuscire ad azzeccare la posizione corretta della hamzah, vi consiglio di seguire queste semplici regole :

  1. Guardate la lettera che precede la hamzah, allora osservate bene il suo movimento (la sua vocale), se è una lettera con fathah allora la hamzah è sostenuta dalla sorella più grande della fathah e cioè la alef;
  2. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con la dammah allora la hamzah sarà sostenuta da uau و ;
  3. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con kasrah allora la hamzah è sostenuta da ia senza puntini;
  4. Infine se la lettera che precede la hamzah non è movimentata e cioè ha sukun allora la hamzah segue la vocale della hamzah stessa.

Vi propongo di scrivere tante parole con la hamzah, nelle varie posizioni. 

Accedi per commentare


Avatar di amira00100
amira00100 ha risposto alla discussione #1 22/09/2023 12:01
grazie per tutto quello che fai

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download