Tutte le lettere dell'alfabeto con vocalizzazione      Lezioni Private di Lingua Araba      2.3.4.1-Vocali lunghe e brevi - Parte I      أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      #02-Corso CONTINUO di lingua araba - Alfabeto scrittura e pronuncia       E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      Aggiunti nuovi files in Libreria      7.3.B.2- Il verbo attuale (presente) - (ألفِعْلُ الحاضر (المُضارِع      I cinque sensi - ألحَواسُ الخَمْس      Yemen - أليَمَن      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      Il tuo nome in Arabo - Valentino      Il tuo nome in Arabo - Carlo      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)      Il tuo nome in Arabo - Giorgia      #64- C. C. L. A. - Riassunto 1° Liv. - Alcune regole grammaticali      L'Arabo Leggero #5      2-Video Live - Alfabeto arabo      3.1.A- I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد      Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      Siria - سوريا      Lezioni di lingua italiana -01-      Palestina - فلسطين      3.2.B- I Numerali Cardinali - da 11- 19      6.08- Il Possesso      3.5- I Numeri Maschili e Femminili       ١٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب - بعض التمارين على الافعال      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      Il tuo nome in Arabo - Elisa      Oman - عُمــــان      6.10- La Particella "qad" قََدْ      Perle di saggezza - La speranza      6.0.0- Tipi di parola in lingua araba - أقسام الكلمة      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      Il tuo nome in Arabo - Maurizio      #15-Corso CONTINUO di lingua araba - Particelle possessive       ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       Il tuo nome in Arabo - Simone      Un verbo al giorno - مَسَكَ - Tenere      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      Lettura e traduzione di un testo - arabo/italiano - Al- Jahiz      Il tuo nome in Arabo - Paola      2° Liv. #17 - C. C. L. A. - iniz. 2° semestre - Esercitazioni (articolo, plurale)      الحروف المركبة المكونة من حرفين - I Digrammi      Esercizio 2-7 Lam lunare e lam solare - esercizio     

 Oggi è domenica, e in arabo si dice أليَوم هُوَ الأحَد 🕊🎊

Io vi auguro ore liete, in arabo si dice طابَت أوقاتُكُم

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La hamzah corrisponde ad una breve interruzione di fiato (glottal stop), e può essere accompagnata da una vocale breve.

La hamzah è una delle lettere più difficili da scrivere, nel mondo arabo, nella scuola ma anche all'università,  si fanno sempre esercitazioni sulla hamzah perchè spesso non si riesce a capire che tipo di hamzah è, e succedono anche delle grandi discussioni su come deve essere scritta in una parola, il fatto è che ogni volta che si trattiene il fiato per una piccola frazione di tempo viene il dubbio su come scriverla, se isolata o sostenuta da alef, da uau o da ia. E' chiaro che sto parlando di parole complesse che non capitano spesso fortunatamente.

Intanto vediamo come si può presentare la hamzah, essa può essere isolata o sostenuta, ecco i vari casi:



  • - Isolata ( ء )
  • - Sostenuta da alef  ( أ إ )
  • - Sostenuta da uau       (ؤ )
  • - Sostenuta da ia senza puntini    (ـئـ - ئ)

E' ovvio che il problema si presenta quando si deve fare un dettato, una trascrizione o una lettura vocale, ma per riuscire ad azzeccare la posizione corretta della hamzah, vi consiglio di seguire queste semplici regole :

  1. Guardate la lettera che precede la hamzah, allora osservate bene il suo movimento (la sua vocale), se è una lettera con fathah allora la hamzah è sostenuta dalla sorella più grande della fathah e cioè la alef;
  2. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con la dammah allora la hamzah sarà sostenuta da uau و ;
  3. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con kasrah allora la hamzah è sostenuta da ia senza puntini;
  4. Infine se la lettera che precede la hamzah non è movimentata e cioè ha sukun allora la hamzah segue la vocale della hamzah stessa.

Vi propongo di scrivere tante parole con la hamzah, nelle varie posizioni. 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download