Corso CONTINUO di lingua araba - anche online      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      (١٣– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء (المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع      Come scrivere...      Un verbo al giorno - شَرِبَ - Bere      3° Liv. #04 - Applicazione su "lam lunare e lam solare"       #41-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "gim" جيم e nuovo esercizio      Il tuo nome in Arabo - Graziano      #51-Corso CONTINUO di Arabo - La "shin " شين e la "ssad" صاد - inizio 2° semestre      Il tuo nome in Arabo - Rosario      #10-Corso CONTINUO di lingua araba - Ripasso segni grafici       I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      Art. Prof.ssa De Luca      Algeria - ألجزائر      Frittelle di cavolfiore palestinesi       Il tuo nome in Arabo - Salvatore      Perle di saggezza - Il giudizio      8-Kana e sorelle (Parte 3) - كان و أخَواتُها       Videocorso di arabo per principianti      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Oggi è Mercoledì      ٥– دروس في اللغة الايطالية للعرب - الحروف التي يتغير لفظها حسب ما يليها       2° Liv. #28 - C. C. L.- Pronomi relativi, Il passato (lui e loro due (m)) - Applicazione      Giornata Mondiale della Lingua Araba -18 Dicembre       Qual è la differenza tra :      Il tuo nome in Arabo - Antonio      2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      Egitto - مِصر      Un verbo al giorno - تَرَكَ - Lasciare      6.15.A- Il maschile ed il femminile      #36-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah"      Il tuo nome in Arabo - Francesco      Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       3° Liv. #21 - Pronomi relativi in lingua araba       6.15- Maschile e Femminile      2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo      2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      Perle di saggezza - Sapere parlare      Perle di saggezza - Affidabilità      2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      3° Liv. #22 - Le particelle An - Lan - Cày ---- أَنْ - لَنْ - كَيْ       3.2.A- I Numerali Cardinali da 1 a 10      Perle di saggezza - La speranza      3.1.B- I Numeri Arabi      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      Il tuo nome in Arabo - Veruska      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      Il tuo nome in Arabo - Giovanna     

 Oggi è domenica, e in arabo si dice أليَوم هُوَ الأحَد 🕊🎊

Io vi auguro ore liete, in arabo si dice طابَت أوقاتُكُم

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La hamzah corrisponde ad una breve interruzione di fiato (glottal stop), e può essere accompagnata da una vocale breve.

La hamzah è una delle lettere più difficili da scrivere, nel mondo arabo, nella scuola ma anche all'università,  si fanno sempre esercitazioni sulla hamzah perchè spesso non si riesce a capire che tipo di hamzah è, e succedono anche delle grandi discussioni su come deve essere scritta in una parola, il fatto è che ogni volta che si trattiene il fiato per una piccola frazione di tempo viene il dubbio su come scriverla, se isolata o sostenuta da alef, da uau o da ia. E' chiaro che sto parlando di parole complesse che non capitano spesso fortunatamente.

Intanto vediamo come si può presentare la hamzah, essa può essere isolata o sostenuta, ecco i vari casi:



  • - Isolata ( ء )
  • - Sostenuta da alef  ( أ إ )
  • - Sostenuta da uau       (ؤ )
  • - Sostenuta da ia senza puntini    (ـئـ - ئ)

E' ovvio che il problema si presenta quando si deve fare un dettato, una trascrizione o una lettura vocale, ma per riuscire ad azzeccare la posizione corretta della hamzah, vi consiglio di seguire queste semplici regole :

  1. Guardate la lettera che precede la hamzah, allora osservate bene il suo movimento (la sua vocale), se è una lettera con fathah allora la hamzah è sostenuta dalla sorella più grande della fathah e cioè la alef;
  2. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con la dammah allora la hamzah sarà sostenuta da uau و ;
  3. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con kasrah allora la hamzah è sostenuta da ia senza puntini;
  4. Infine se la lettera che precede la hamzah non è movimentata e cioè ha sukun allora la hamzah segue la vocale della hamzah stessa.

Vi propongo di scrivere tante parole con la hamzah, nelle varie posizioni. 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download