Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 2 -      Galleria Frasi Utili      #16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      Un verbo al giorno - شَرِبَ - Bere      2.3.4.3 -Vocali lunghe e brevi - Parte III      2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      Un verbo al giorno - كَتَبَ - Scrivere      7.1.A. Il verbo essenziale - الفِعْلُ ألمُجَرَّد       Il tuo nome in Arabo - Grazia      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      Comore - جزر القمر      # 15- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni      Il tuo nome in Arabo - Roberta      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      Perle di saggezza - Affidabilità      Il tuo nome in Arabo - Erika      2° Liv. #12 - C. C. L. A. - Soluzione verifica e avverbi di luogo      ٨– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع - بالصوت و الصورة      أبو الطيّب المتنبي - Bellissima poesia d'amore di Abu Ettaieb El Mutanabby      - I giorni della settimana      #36-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah"      Informazioni sui cookies - linguaraba.com      2.2.4- Lam-Alef - لام الف      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      Partiamo da zero I      3.0.A- Segreti dei Numeri Arabi      Aggiunto nuovo libro in Libreria - Le stagioni      #11- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      #30-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة       6-Il maschile e il femminile - Parte I      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      #54-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo      ٣– دروس في اللغة الايطالية للعرب       2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo      Aggiunti nuovi files in Libreria - 3° gruppo      Lezioni Private di Lingua Araba      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      STUDENTI - Ecco il gruppo speciale      Il tuo nome in Arabo - Barbara      L'Arabo Leggero #8       # 14- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      8.6.4. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      7.2.A. Il verbo integro (ألفعل الصحيح)     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     La "lam-alef" è una sillaba molto presente nella scrittura araba, essa si considera come la 29° lettera dell’alfabeto arabo, è la composizione di una semplice " alef ألِف " seguita dalla lettera " lam لام ".

     La lam-alef si scrive cosi: لا لا

E' dunque, come vi dicevo, questa sillaba è molto presente nella scrittura araba, ma perché si trova cosi spesso nelle parole arabe?



     La risposta è la seguente: Poiché l'articolo, che come sappiamo è unico, è composto dalle due lettere ال, ed è sempre un prefisso, allora tutte le parole arabe che cominciano con la lettera " alef ألِف" , quando sono determinate, assumono all'inizio la forma ألأ.

N.B. ricordiamo che la lettera " alef ألِف " non può essere mai come iniziale in una parola araba, in realtà tutte le parole che troviamo con la "alef ألِف" iniziale iniziano con la " hamzah هَمزَة ", ma la hamzah, quando è iniziale è sempre sostenuta da " alef ألِف", e quindi:

Tutte le parole arabe che iniziano con " alef ألِف" in realtà iniziano con la " hamzah هَمزَة "

Esempi di parole, che una volta determinate (hanno l'articolo) assumono la forma di "lam-alef" :

أسنان (denti) ----> ألأسنان 

أرنب (coniglio) ---> ألأرنب

أسد (Leone) -----> ألأسد

      La "lam-alef" può essere presente anche all'interno delle parole, e non solo all'inizio, queste parole contengono al loro interno la sillaba La "lam-alef", e questa volta si può parlare di vera " alef ألِف".

Attenzione: In molti libri, giornali e riviste, ma anche nei manoscritti, non troverete sempre la "alef-hamzah" iniziale scritta con la hamzah, ma ci si limita spesso a scrivere solo la alef trascurando la hamzah.  

Esempi di parole, che contengono la "lam-alef" (non all'inizio):

  •  سَلام ---- pace
  • كَلام ----- parlare (parole)
  • بِلال ---- nome di persone
  • تِلال ---- colline
  • غُلام --- ragazzino
  • اسْتِغلال --- sfruttamento

Esercitazione : Usate le parole di sopra:

  • in frasi utili e di senso compiuto; es. السَّلامُ عَلَيكُم
  • aggiungete l'articolo, es. الكَلام
  • aggiungete il pronome singolare personale suffisso, es. تِلالي 

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download