Esercizio 1.4 - Alfabeto e segni grafici      Il tuo nome in Arabo - Riccardo      7.0.1. I Verbi Arabi - Si ragiona per radici ...      6.01- Sistema Grammaticale Arabo      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      3° Liv. #30 - Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte      8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      L'arte e l'architettura indo-islamica      #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       La hamzah secondo Michele Bravi      6.11- Aggettivi Dimostrativi      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       Il tuo nome in Arabo - Gianni      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      Il tuo nome in Arabo - Flavia      7.3.A.3- L'imperativo -فِعلُ الأمر      I soldini di Juha - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo       Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      2° Liv. #04 - C. C. L. A. - pronomi staccati, io, noi, lui e loro(duale), verbi al duale altro dal vivo      6.03- Lettere Lunari - Lam Lunare      2.5.1- Altri Segni Grafici      #07-Corso CONTINUO di lingua araba - L'articolo       6.10- La Particella "qad" قََدْ      Il tuo nome in Arabo - Federico      Al-Farabi - الفارابي‎ - Scienziati Arabi      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      01- Lettura di un paragrafo      Verbo del giorno: سَمِعَ (Sentire)      أبو الطيّب المتنبي - Bellissima poesia d'amore di Abu Ettaieb El Mutanabby      2° Liv. #20 - C. C. L.- Dimostrativo vicino e lontano - il passato - dal vivo      Esercizio 6.1 - Produzione - البناء الفكري      Esercizio 4.4 - Il masdar      8.3.2. Negare la frase verbale      Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية - المذكر و المؤنث      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      8.6.5. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Poesia Araba - "Palestinese"      ١– دروس في اللغة الايطالية للعرب       Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      #23-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raa" e la "kasrah"      La sella dorata. ..Proverbi arabi      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      Perle di saggezza - Il sorriso      Il tuo nome in Arabo - Luisa      Il tuo nome in Arabo - Patrizia     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد

Proseguiamo le nostre lezioni con un nuovo argomento di fondamentale importanza per chi studia la lingua araba, e cioè andiamo a studiare i numeri arabi, come si scrivono e come si dicono, come comporre i numeri composti e la differenza tra numeri puri, cioè le cifre, i numeri cardinali e quelli ordinali. In questa lezione andiamo a studiare i numeri arabi puri ovvero le cifre, quelli che si usano per indicare un numero di telefono, numero civico ecc.., indipendentemente dal soggetto che descrivono i la funzione che assumono all'interno della frase.

       I numeri arabi originali sono quelli che si usano nelle lingue occidentali, le lingue neolatine. Quelli usati attualmente dagli arabi sono di origini indiane. 
E' importante ricordare che i numeri, a differenza dalle parole, si scrivono con progressione che va da sinistra verso destra (→), si scrivono prima le unità e poi andando verso destra via via  le decine, centinaia, migliaia ecc.., cambiano i simboli che rappresentano i numeri ma i numeri composti seguono la stessa regola del sistema occidentale.



I numeri o le cifre sono quelli che si utilizzano per contare , nelle operazioni matematiche, per esprimere le percentuali o le quotazioni, insomma sono i numeri puri e isolati e non precedono nomi o pronomi.

Sono numeri che non cambiano mai nella forma e nelle declinazioni, anche perchè, appunto, non determinano un oggetto e quindi non dipendono da altri fattori a differenza dei numeri ordinali che tratteremo nella prossima lezione.

Vediamo di capirli meglio con un pò di esempi;

Domanda 1: Quali sono i numeri pari da 1 a 10?

Risposta 1: Due, quattro, sei, otto e dieci.

Domanda 2: Qual'è il quadrato di 3?

Risposta 2: Nove.

Domanda 3: Quanti anni hai?

Risposta 3: Ventisette.

Domanda 4: Qual'è in tuo numero di telefono?

Risposta 4: 330 12345678

Domanda 5: Quanti fogli ha questo quaderno?

Risposta 6: Centoventiquattro.

Ecco come vedete questi di sopra nelle risposte sono dei numeri puri, delle cifre, e questi non cambiano mai tranne nel caso dell"uno" e del "due" che concordano con il genere.

Ad esempio :

Domanda : Quante sorelle hai? 

Risposta : Una (e non uno) anche se sono numeri puri.

Andiamo a vedere adesso qualche esempio di numeri in lingua araba:

Il numero 5 si scrive in arabo cosi ٥ 
Il numero 3 si scrive in arabo cosi ٣ 
Il numero 53 si scrive in arabo cosi ٥٣ e non cosi ٣٥

Il prefisso internazionale dell'Italia è 0039 e in arabo è ٠٠٣٩ non ٩٣٠٠

Nell'immagine che segue (app. flash) potete osservare e vedere come si scrivono i numeri da 0 a 10, cliccate sul numero per sentire come si dice in lingua araba, ascoltate bene e ripetete più volte.


Nelle prossime lezioni vedremo i numeri composti ma per adesso studiate bene i primi 10 numeri ed imparateli a memoria sia come scrittura sia come lettura e riconoscimento.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download