1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       2° Liv. #24 - C. C. L.- i verbi - i dimostrativi per il plurale - dal vivo      #36-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah"      7.5- Un verbo al giorno - Playlist      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      Aggiunto nuovo libro in Libreria - Le stagioni      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      Verifica di dettato arabo 2      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      L'Arabo Leggero #5      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       Perle di saggezza - Sapere parlare      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      3.1.C- Gli Altri Numeri (le cifre)       7.1.B. Il Verbo Aumentato - ألفِعلُ ألمَزيد      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       #14-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronuncia e scrittura pronomi       L'Arabo Leggero #2      #11- Pronomi staccati (isolati) singolari       L'Arabo Leggero #8       Benvenuti, ecco le novità...      - Alfabeto italiano - الحروف الهجائية      Buone vacanze a tutti.      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       #43-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e lettere lunari e solari      Il tuo nome in Arabo - Aldo      Il tuo nome in Arabo - Fabrizio      ُEsercizio 3.4 - L'articolo      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      7.2.B.2.1 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      Qual è la differenza tra :      2-Video Live - Alfabeto arabo      2° Liv. #28 - C. C. L.- Pronomi relativi, Il passato (lui e loro due (m)) - Applicazione      6-Il maschile e il femminile - Parte III      3.4.1- I Numeri Arabi      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       2° Liv. #05 - C. C. L. A. - pronomi staccati, lui هو e loro (duale) هما, verbi al passato (duale)      2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      1.2. Parole di origini arabe - كلِمات من أصل عَرَبيّ      Test di dettato di lingua araba      #34-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      ٥– دروس في اللغة الايطالية للعرب - الحروف التي يتغير لفظها حسب ما يليها       2.2.3- Alef Maqsurah - ألِف مَقْصـورة      Un verbo al giorno - سَأَلَ - Domandare      Un verbo al giorno - كَتَبَ - Scrivere      Verbo del giorno: سَمِعَ (Sentire)     

Oggi è mercoledì, e in arabo si dice أليَوم هُوَ ألأرْبِعاء

     Vi auguro ore liete,  e in arabo si dice طابَت أوقاتُكُم

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

      In questa lezione completeremo il nostro studio sui numeri arabi intesi come cifre e quindi senza considerare il "contato" المعدود in arabo.

 Abbiamo detto che i numeri da 20 a 99 seguono la regola che si leggono prima le unità e poi le decine ponendo una وَ tra i due numeri, ad esempio سَبعَة وَ عِشرون(ventisette in italiano), questa regola di leggere da destra a sinistra le cifre, è riservata esclusivamente ai numeri da 20 a 99 siano essi soli come ad esempio il numero 63 che in arabo si scrive cosi ٦٣ sia che fanno parte di un numero grande composto da tante cifre ad esempio il numero 3964 che in arabo si scrive cosi ٣٩٦٤, il numero 64 si legge sia nel primo caso sia nel secondo caso أربَعة وَسِتّون e quindi leggendo prima le unità e poi le decine.

Le regola di sopra vale appunto fino al numero 99 ma poi con si leggono le centinaia, le migliaia? ecco adesso ve lo spiego subito, la lettura dei numeri composti da tre cifre o più, parte dalla cifra che corrisponde al numero maggiore, vediamo di capirci meglio con degli esempi:



Prendiamo l'esempio del numero 3964 di prima come lo leggo? Il numero è composto da quattro cifre, le unità, le decine, le centinaia e le migliaia, allora si procede cosi, poichè il numero è composto da più di due cifre allora si parte da sinistra (dalla cifra che corrisponde al numero più grande) e quindi si dicono le migliaia e poi le centinaia e poi arrivati alle ultime due cifre si inverte l'ordine e si leggono, prima le unità, e poi le decine, è chiaro? spero di si ma non è finita perché adesso voi mi chiederete " e se nel numero esistono decine di migliaia o decine di milioni o decine di miliardi, come si fa? e questo ve lo spiego con degli esempi che è molto più semplice: vediamo un pò:

il numero 23528 come si legge? si comincia esattamente come in italiano e quindi si leggono le decine di migliaia (ventitré) ma in arabo come voi sapete si legge ( tre e venti ) ok! allora procediamo, abbiamo poi le centinaia, leggiamo le centinaia, poi abbiamo le decine, e qui ritorniamo alla regola dei numero da 20 a 99, fine, è chiaro? e quindi il numero di sopra viene letto cosi, "tre e venti mila e cinquecento e otto e venti". Non è semplicissimo ma vi ci abituerete :-)

Ora andiamo a vedere come si scrivono e si leggono in lingua araba questi numeri composti da più di due cifre.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download