Test di dettato di lingua araba      Perle di saggezza - La speranza      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      Insalata di cetrioli con yogurt      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      Il tuo nome in Arabo - Marina      4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       #27-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء - e "tanuin dammah"      2° Liv. #20 - C. C. L.- Dimostrativo vicino e lontano - il passato - dal vivo      Il tuo nome in Arabo - Graziano      Il tuo nome in Arabo - Loredana      3° Liv. #07 - Presente e passato per lui e per lei       8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      8.2.2. Negare la frase nominale      Le Quattrine di Khayyam - رُباعِيّات الخَيّام      6.13- Le lettere che tirano - حُـــــروفُ الجَـــــرّ - Le preposizioni in lingua araba      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 4 - Parenti Stretti      8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       Video in dialetto mediorientale - Come stai?      Il tuo nome in Arabo - Veruska      3° Liv. #29 - Lettura, comprensione ed esercizi - Seconda Parte      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي       6.11- Aggettivi Dimostrativi      أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Un verbo al giorno - فَهِمَ - Capire      #64- C. C. L. A. - Riassunto 1° Liv. - Alcune regole grammaticali      2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo      6-Il singolare, duale e plurale - Parte II       La filosofia araba      Kuwait - ألكُوَيت      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      2° Liv. #02 - l'articolo, verbi, pronomi e altro      2.6.1- Nunazione - تَنوين      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      Le più belle parole - di Nazim Hikmet (video)      17ª Lettera dell'alfabeto arabo - ظاء - Ẓā´      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل      Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      3° Liv. #05 - Pronomi staccati e loro aggettivi (lui, lei e loro (m))       7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      Somalia - الصّومال      Il tuo nome in Arabo - Salvatore      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      - I giorni della settimana      Il tuo nome in Arabo - Desirée     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

      In questa lezione completeremo il nostro studio sui numeri arabi intesi come cifre e quindi senza considerare il "contato" المعدود in arabo.

 Abbiamo detto che i numeri da 20 a 99 seguono la regola che si leggono prima le unità e poi le decine ponendo una وَ tra i due numeri, ad esempio سَبعَة وَ عِشرون(ventisette in italiano), questa regola di leggere da destra a sinistra le cifre, è riservata esclusivamente ai numeri da 20 a 99 siano essi soli come ad esempio il numero 63 che in arabo si scrive cosi ٦٣ sia che fanno parte di un numero grande composto da tante cifre ad esempio il numero 3964 che in arabo si scrive cosi ٣٩٦٤, il numero 64 si legge sia nel primo caso sia nel secondo caso أربَعة وَسِتّون e quindi leggendo prima le unità e poi le decine.

Le regola di sopra vale appunto fino al numero 99 ma poi con si leggono le centinaia, le migliaia? ecco adesso ve lo spiego subito, la lettura dei numeri composti da tre cifre o più, parte dalla cifra che corrisponde al numero maggiore, vediamo di capirci meglio con degli esempi:



Prendiamo l'esempio del numero 3964 di prima come lo leggo? Il numero è composto da quattro cifre, le unità, le decine, le centinaia e le migliaia, allora si procede cosi, poichè il numero è composto da più di due cifre allora si parte da sinistra (dalla cifra che corrisponde al numero più grande) e quindi si dicono le migliaia e poi le centinaia e poi arrivati alle ultime due cifre si inverte l'ordine e si leggono, prima le unità, e poi le decine, è chiaro? spero di si ma non è finita perché adesso voi mi chiederete " e se nel numero esistono decine di migliaia o decine di milioni o decine di miliardi, come si fa? e questo ve lo spiego con degli esempi che è molto più semplice: vediamo un pò:

il numero 23528 come si legge? si comincia esattamente come in italiano e quindi si leggono le decine di migliaia (ventitré) ma in arabo come voi sapete si legge ( tre e venti ) ok! allora procediamo, abbiamo poi le centinaia, leggiamo le centinaia, poi abbiamo le decine, e qui ritorniamo alla regola dei numero da 20 a 99, fine, è chiaro? e quindi il numero di sopra viene letto cosi, "tre e venti mila e cinquecento e otto e venti". Non è semplicissimo ma vi ci abituerete :-)

Ora andiamo a vedere come si scrivono e si leggono in lingua araba questi numeri composti da più di due cifre.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download