١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      6.15.A- Il maschile ed il femminile      17ª Lettera dell'alfabeto arabo - ظاء - Ẓā´      Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      7.4.3. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Terza parte      أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      Il tuo nome in Arabo - Corrado      Benvenuti nel nostro sito      3° Liv. #26 - Espressioni di meraviglia in lingua araba      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      4ª Lettera dell'alfabeto arabo - ثاء - Thā´      Il tuo nome in Arabo - Valeria      I Pronomi      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      ١٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب - بعض التمارين على الافعال      3° Liv. #15 - "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      Un verbo al giorno - دَرَسَ - Studiare      Il tuo nome in Arabo - Marina      2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       Il tuo nome in Arabo - Giancarlo      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      03- Parole e frasi comuni      ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       3° Liv. #03 - C. C. L.- Impariamo qualche aggettivo in più      Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      2° Liv. #12 - C. C. L. A. - Soluzione verifica e avverbi di luogo      إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      3.2.C- I Numerali Cardinali - da 20-99      Quinto gruppo di lettere ...       7.1.A. Il verbo essenziale - الفِعْلُ ألمُجَرَّد       E' la festa .... Auguri a tutti - عيد أضحى مبارك      2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      ٧– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع      2° Liv. #22 - C. C. L.- Verbi al passato(lui/loro(m))-Duale femminile      Lotteria della Liberazione      Il tuo nome in Arabo - Rosario      Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       Verbo del giorno: سَمِعَ (Sentire)      2.2.0- Le Altre lettere (particelle)      4.1- Regole Per la Scrittura      #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      Insalata di cetrioli con yogurt      3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      - I punti cardinali in video       Esercizio 3.4 - Dettato Arabo     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

      In questa lezione completeremo il nostro studio sui numeri arabi intesi come cifre e quindi senza considerare il "contato" المعدود in arabo.

 Abbiamo detto che i numeri da 20 a 99 seguono la regola che si leggono prima le unità e poi le decine ponendo una وَ tra i due numeri, ad esempio سَبعَة وَ عِشرون(ventisette in italiano), questa regola di leggere da destra a sinistra le cifre, è riservata esclusivamente ai numeri da 20 a 99 siano essi soli come ad esempio il numero 63 che in arabo si scrive cosi ٦٣ sia che fanno parte di un numero grande composto da tante cifre ad esempio il numero 3964 che in arabo si scrive cosi ٣٩٦٤, il numero 64 si legge sia nel primo caso sia nel secondo caso أربَعة وَسِتّون e quindi leggendo prima le unità e poi le decine.

Le regola di sopra vale appunto fino al numero 99 ma poi con si leggono le centinaia, le migliaia? ecco adesso ve lo spiego subito, la lettura dei numeri composti da tre cifre o più, parte dalla cifra che corrisponde al numero maggiore, vediamo di capirci meglio con degli esempi:



Prendiamo l'esempio del numero 3964 di prima come lo leggo? Il numero è composto da quattro cifre, le unità, le decine, le centinaia e le migliaia, allora si procede cosi, poichè il numero è composto da più di due cifre allora si parte da sinistra (dalla cifra che corrisponde al numero più grande) e quindi si dicono le migliaia e poi le centinaia e poi arrivati alle ultime due cifre si inverte l'ordine e si leggono, prima le unità, e poi le decine, è chiaro? spero di si ma non è finita perché adesso voi mi chiederete " e se nel numero esistono decine di migliaia o decine di milioni o decine di miliardi, come si fa? e questo ve lo spiego con degli esempi che è molto più semplice: vediamo un pò:

il numero 23528 come si legge? si comincia esattamente come in italiano e quindi si leggono le decine di migliaia (ventitré) ma in arabo come voi sapete si legge ( tre e venti ) ok! allora procediamo, abbiamo poi le centinaia, leggiamo le centinaia, poi abbiamo le decine, e qui ritorniamo alla regola dei numero da 20 a 99, fine, è chiaro? e quindi il numero di sopra viene letto cosi, "tre e venti mila e cinquecento e otto e venti". Non è semplicissimo ma vi ci abituerete :-)

Ora andiamo a vedere come si scrivono e si leggono in lingua araba questi numeri composti da più di due cifre.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download