3° Liv. #03 - C. C. L.- Impariamo qualche aggettivo in più      Il tuo nome in Arabo - Carmelo      I versi degli animali - أسماء أصوات الحيوانات      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      Esercizio 2.1 - Conversazione - مُحادَثة      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      Il tuo nome in Arabo - Elisa      7.4.3. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Terza parte      3° Liv. #05 - Pronomi staccati e loro aggettivi (lui, lei e loro (m))       #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       3.2.B- I Numerali Cardinali - da 11- 19      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      Perle di saggezza - La pazienza      6.14- Desinenze Dei Nomi      Perle di saggezza - Il sorriso       Lotteria del 1° giugno 2015      26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Hā´      #35-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Dal" دال      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      Un verbo al giorno - فَهِمَ - Capire      Il tuo nome in Arabo - Patrizia      1.6. La Calligrafia Araba      7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       Buongiorno Amici - صَباحُ الخَير      - Le quattro stagioni      2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       L'Arabo Leggero #3      7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       2° Liv. #17 - C. C. L. A. - iniz. 2° semestre - Esercitazioni (articolo, plurale)      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 1 -      #37-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah" esercizi      Il tuo nome in Arabo - Sofia      2° Liv. #29 - C. C. L.- Il prefisso "baà" باء - Alcuni soggetti con aggettivi      أبو الطيّب المتنبي - Bellissima poesia d'amore di Abu Ettaieb El Mutanabby      Il tuo nome in Arabo - Serena      #16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       Il tuo nome in Arabo - Lucia      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل      Partiamo da zero III      Il tuo nome in Arabo - Valentino      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      Statistiche Quiz e Punti Credito      Verbo del giorno حَمَلَ (portare)      Art. + letti     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

I numerali cardinali da 1 a 10

    Finora abbiamo visto come si dicono i numeri e come funziona il sistema di numerazione in lingua araba, abbiamo visto i numeri come cifre, essi assumono un solo modo e non variano.

Adesso andiamo a vedere i numeri quando sono cardinali numerali, e cioè quando questi numeri non sono isolati, ma descrivono il numero di qualche cosa, esprimono la quantità di un oggetto, il "numero che esprime la quantità" in questo caso viene chiamato ألعّدَد , mentre il "contato" viene detto in arabo  المَعْدود.



I numeri che esprimono il concetto di “ complemento di specificazione” o “complemento di annessione” si dividono in tre :

  • Il numero singolo (semplice) : (العدد المُفْرَد (البسيط
  • Il numero composto : العدد المُرَكَّب
  • Il numero “congiunto” : العدد المعطوف

Il numero semplice o singolo, in arabo si dice (العدد المُفْرَد (البسيط, e qui parliamo dei numeri formati da una sola parola e sono:

  1. Tutti i numeri da 1 a 10;
  2. Tutte le decine;
  3. Cento e duecento;
  4. Mille e duemila;
  5. Un milione e due milioni;
  6. Eccetera….

In questa lezione parliamo dei numeri singoli o semplici che esprimono in contato, e vediamo le regole che li comandano:

  1. Il numero uno e due ( واحِد و إثنان) per il maschile e ( واحِدة و إثنتان ) per il femminile concordano con il contato. Esempio كِتابٌ واحِد e مَدرِسّةٌ واحِدة , come vedete i numero concorda con il contato, il contato كِتاب che è maschile prende il numero واحِد che è maschile, mentre il contato مَدرَسة che è femminile prende il numero واحِدة che è femminile.
  2. I numeri da 3 a 9 ( مِن ثَلاثة إلى تِسعة ) non concordano con il contato, se il contato è maschile allora prende il numero femminile, se il contato è femminile allora prende il numero maschile. Facciamo qualche esempio : “tre ragazze” in arabo si dice ثَلاثُ بَنات , mentre “tre ragazzi” si dice ثَلاثَةُ أولاد , e cosi via, tutti i nomi maschile prendono il numero femminile, e tutti i nomi femminili prendono il numero maschile, ma solo in questo intervallo di numeri mi raccomando, solo da 3 a 9.
  3. Il numero 10 ( عَشَرة ) : il numero 10 è un caso a sè in quanto, come voi sapete, può essere singolo ma può anche essere una parte di un numero composto ( i numeri composti sono i numeri da 11 a 19 che non necessitano della واو di congiunzione tre le due cifre), vediamo il casi del numero 10 :
    1. Se il numero 10 è singolo allora non concorda con il contato, ad esempio ( عَشرةُ دفاتر و عَشرُ سَيَّارات );
    2. Se il numero 10 è parte di un numero composto allora concorda con il contato

Nella pagina seguente troverete delle esercitazioni per allenarvi ai numerali cardinali.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download