6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      Comore - جزر القمر      16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      #32-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      1° Fascicolo - io e la mia famiglia      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      2.1.4- Le lettere dell'alfabeto e i loro nomi completi      Quinto gruppo di lettere ...       إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      Il tuo nome in Arabo - Loredana      20ª Lettera dell'alfabeto arabo - فاء - Fā´      E' meglio prevenire che curare - Proverbi arabi      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      Il tuo nome in Arabo - Erika      Parti del corpo - أجزاء الجسم      3.1.E- I Numeri da 0 a 99      STUDENTI - Ecco il gruppo speciale      Come usare il vocabolario arabo      8.6.3. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      I Pronomi      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 1 -      Mauritania - موريتانيا      3° Liv. #16 - Il verbo al presente per lui, loro maschile e loro femminile      7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       Seguiteci anche su smartphone e tablet. ..      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - ألفِعل الصَّحيح المَهموز       2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      3.5- I Numeri Maschili e Femminili       Un verbo al giorno - طارَ - Volare      #16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       Il tuo nome in Arabo - Federico      2° Liv. #27 - C. C. L.- Passato 3a persona (femminile singolare e duale), Imperativo      Il tuo nome in Arabo - Graziana      11ª Lettera dell'alfabeto arabo - زاي - Zāy      Le Quattrine di Khayyam - رُباعِيّات الخَيّام      Qual è la differenza tra :      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية      7.1. Struttura del Verbo Arabo      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      # 06- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Insalata di cetrioli con yogurt      3° Liv. #29 - Lettura, comprensione ed esercizi - Seconda Parte      Perle di saggezza - Sapere parlare      I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      10 Minuti con..." Ca' Foscari Video lezione di Lingua Araba - Zilio     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

      La scrittura araba è una scrittura alfabetica composta da 28 lettere, possiede solo tre vocali che sono: a, i, u, simili a quelle della lingua italiana, spesso, e soprattutto nella scrittura manuale, non si scrivono le vocali brevi, ma anche nei documenti ufficiali, nei libri, romanzi o altro, non si scrivono le vocali, questo perchè col tempo le parole vengono memorizzate e ci basta vedere anche la forma di una parola per indovinarla. In certi casi è necessario scriverle invece, quando ci sono diverse parole che hanno le stesse consonanti,  ma che differiscono solo per le vocali.

      L'arabo si scrive e si legge da destra a sinistra, quindi per leggere un libro scritto in arabo bisogna iniziare dall'ultima pagina. La scrittura è solo corsiva, cioè le lettere, quasi sempre, sono attaccate una all'altra.
       La scrittura appare quindi una sorta di stenografia e bisogna intuire la pronuncia delle parole a partire dalle sue consonanti, per esempio MNZL (casa). Per rendere meno difficile la lettura si usa "vocalizzare" le consonanti con dei piccoli segni posti sopra o sotto le stesse. La forma delle lettere varia leggermente secondo la loro posizione: all'inizio, nel mezzo o alla fine della parola. La scrittura è stata molto usata come elemento decorativo nelle opere d'arte poiché il Corano ha condannato la riproduzione di esseri animati per evitare l'idolatria.

Esistono diverse calligrafie ufficiali, riconosciute in tutto il mondo arabo, dove calligrafi, artisti e gente comune si dilettano a disegnarle, ognuno con la sua fantasia.



La calligrafia più usata nella scrittura manuale è la Raqai (رَقعي), che è una scrittura molto semplice e veloce, mentre la calligrafia Nashky (نَسْخي) è quella più usata nelle stampe, nei libri e nei giornali.

Nella pagina seguente potete ammirare alcune foto rappresentative, dove eccelle la fantasia degli architetti nell'abbellire interni ed esterni di moschee, abitazioni e costruzioni varie.

Accedi per commentare


Avatar di Klyklos
Klyklos ha risposto alla discussione #1 15/07/2020 10:57
Meraviglioso!!!
Avatar di Michele.Brugnatti
Michele.Brugnatti ha risposto alla discussione #2 19/12/2019 19:22
Favoloso
Avatar di saida7
saida7 ha risposto alla discussione #3 02/10/2019 13:35
Grazie

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download