Statistiche Sito      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       8.5. Kana e la sue sorelle - كانََ و أخواتُها      8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      8-Kana e sorelle (Parte 2) - كان و أخَواتُها       8-Kana e sorelle (Parte 3) - كان و أخَواتُها       Videocorso di arabo per principianti      I cinque sensi - ألحَواسُ الخَمْس      I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع      I colori in lingua araba - ألألوان       Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      Poesia Araba - "Palestinese"      Lettura di una testo da uno studente . .. con correzione      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      6.16- Singolare, Duale e Plurale      Perle di saggezza - Il sorriso       3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      01- Lettura di un paragrafo      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      03- Parole e frasi comuni      Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       Il Mare di Siracusa       Frasi e parole in lingua araba      Coniugatore dei verbi arabi      I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة      Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia      6.03- Lettere Lunari - Lam Lunare      Proverbi arabi - Al Mutanabbi      1.0. Si inizia da qui...      1.2. Parole di origini arabe - كلِمات من أصل عَرَبيّ      1.6. La Calligrafia Araba      1.3. La Fonetica - مُرونة ألصَّوت      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       Il tuo nome in Arabo - Antonio      Il tuo nome in Arabo - Sara      Il tuo nome in Arabo - Maria      Il tuo nome in Arabo - Giorgia      Il tuo nome in Arabo - Carolina      Il tuo nome in Arabo - Giulio      المذكر و المؤنث      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      (١٣– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء (المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع      ٧– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع      5- Vocalizzazione delle lettere ط ظ ع غ      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      7- Vocalizzazione delle lettere م ن هـ e le tre consonanti (vocali lunghe) أ و ي      3- Vocalizzazione delle lettere د ذ ر ز      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ     

 Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة

        Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione ------ I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

Gli Aggettivi Dimostrativi

Gli Aggettivi dimostrativi nella lingua araba, come nella lingua italiana( questo, quello, questa, ecc..), concordano con il genere ed il numero dell’oggetto indicato.

Questa affermazione di sopra, a dire il vero, non è proprio corretta, è più corretto dire che, per quanto riguarda il genere umano, è assolutamente vera, ma per quello che riguarda animali ed oggetti inanimati, questi aggettivi non concordano sempre per genere e numero. 



Ricordiamoci che nella lingua araba, oltre al singolare ed al plurale, esiste una terza forma che riguarda due persone o oggetti, che viene chiamata il duale . Quindi il duale è una una terza categoria che avrà una sua propria coniugazione dei verbi e dei nomi. 

Seguite prima il video per capire come si scrivono e come si pronunciano i dimostrativi:

Nella tabella seguente trovate tutti i dimostrativi per il vicino e per il lontano, sia per il maschile che per il femminile:

 I dimostrativi - ِأسْماءُ الإشارَة

I dimostrativi si dividono in:

Dimostrativi per il vicino

Dimostrativi per il lontano

I dimostrativi per il vicino per i soggetti umani sono:

  • Singolari:

o   Maschili        هذا             

o   Femminili      هذه

  • Duali:

o   Maschili       هذين  هذان

o   Femminili    هتين  هاتان

  • Plurali:

o   Maschili       هؤلاء

o   Femminili     هؤلاء

I dimostrativi per il lontano per i soggetti umani sono:

  • Singolari:

o   Maschili        ذلك             

o   Femminili      تلك

  • Duali:

o   Maschili        ذينك  ذانك

o   Femminili      تينك  تانك

  • Plurali:

o   Maschili        أولئك

o   Femminili      أولئك

Riguardate il video seguente e fate attenzione al contenuto, perché poi vi farò qualche domanda:

Avete notato che questi dimostrativi hanno qualcosa di strano, provate ad indovinare dove sta la stranezza...

l'avete travata? no? 

Provateci, se no andate pagina successiva per continuare .....

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download