Il tuo nome in Arabo - Sofia      Video in dialetto mediorientale - Come stai?      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      Verbo del giorno: سَمِعَ (Sentire)      Il tuo nome in Arabo - Flavia      3° Liv. #03 - C. C. L.- Impariamo qualche aggettivo in più      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      Averroè - ابن رشد - Scienziati Arabi      Oggi è Lunedì      L'Arabo Leggero - Playlist      3° Liv. #10 - Applicazione sui dimostrativi "questo e questa"       - I punti cardinali in video       Il tuo nome in Arabo - Donata      Il tuo nome in Arabo - Mario      3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      Quarto gruppo di lettere ...      Le più belle parole - di Nazim Hikmet (video)      #17-Corso CONTINUO di lingua araba per tutti. Si riparte con qualche consiglio!      # 15- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      # 02- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      7.2.A.3 - Il verbo contratto - ألفعل المُضَعَّف       #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       6.02- L'Articolo - أل التَّعريف      L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       ٣– دروس في اللغة الايطالية للعرب       La ricetta del Hummos      Arabia Saudita - ألسُّعوديَّة      #31-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة      #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Ḍād      2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      L'Arabo Leggero #7      Il tuo nome in Arabo - Luisa      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      Il tuo nome in Arabo - Teresa      Buongiorno e benvenuti a tutti      Sudan - ألسودان      ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      Esercizio 2-5 Lam lunare e lam solare - esercizio      #06-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - III Parte       Il tuo nome in Arabo - Loredana      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      3° Liv. #17 - Un semplice esercizio - Il plurale sotto la forma "أفعال "      L'Arabo Leggero #11 - Le vocali brevi      Oggi è Martedì      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      1.5. La Grammatica - ألقَواعِد       #27-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء - e "tanuin dammah"     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    Nella lingua italiana (e in quasi tutte le lingue moderne), il sostantivo può essere soltanto singolare o plurale, in arabo oltre al singolare e al plurale esiste anche il duale.

Il duale indica due entità (due persone, due animali, due cose), Il plurale è riservato a un numero maggiore di due (tre o più).

 Abbiamo detto che i "generi" in lingua araba, che si dividono in maschile e femminile, non esiste il genere neutro. vedere la lezione Il maschile ed il femminile.



Divisione dei nomi arabi in funzione del numero:

Il singolare è un nome, un aggettivo o sostantivo che indica una sola quantità, maschile o femminile, il femminile è spesso finisce con la "ta marbuta".

Il duale si ottiene dal singolare aggiungendo alla fine la sillaba AN ان oppure la sillaba IN ين.

I tre casi di declinazione sono:

- Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba AN ان esempio ِصَديق صَديقان (maschile)  صَديقة صَديقَتان (femminile)

- Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَيْن (maschile)  مُدّرِّسَة مُدَرِّسَتَيْن (femminile)

- Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

Il plurale si divide per genere in :

- Plurale maschile sano : si ottiene aggiungendo al singolare la sillaba UN ون oppure la sillaba IN ين .. I tre casi di declinazione sono:

  •  Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba UN ان esempio مُدَرِّس مُدَرِّسون
  •  Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَين
  •  Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

 

Accedi per commentare


Avatar di Annix
Annix ha risposto alla discussione #1 03/12/2020 03:14
Complimenti per il sito ricchissimo, per le lezioni del canale Youtube e per tutte le risorse offerte. Grazie Professore!

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download