Un verbo al giorno - سافَرَ - Viaggiare/Partire      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       Il tuo nome in Arabo - Tommaso      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      Cercasi/Offresi insegnante di arabo      Il tuo nome in Arabo - Aldo      Buone vacanze a tutti.      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      :: Meraviglie del mondo arabo (Gruppo Facebook) - جمال و سحر الوطن العربي       7.2.B.1 - Il verbo debole simile (assimilato) - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      Perle di saggezza - Sapere parlare      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      3° Liv. #17 - Un semplice esercizio - Il plurale sotto la forma "أفعال "      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria      Perle di saggezza - La fretta      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      Art. + letti      المذكر و المؤنث      أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      8.4. Stato costrutto - مُضاف و مُضاف إلَيْه      Il tuo nome in Arabo - Giorgia      Esercizio 4.4 - Il masdar      7.4.2. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Seconda parte      6.08- Il Possesso      # 09- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       #24-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun"      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      3° Liv. #20 - Alcune informazioni su di me (nome, classe, insegnante ecc..)      La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      3° Liv. #02 - C. C. L.- Preposizioni Genitive حُروفُ الجَرّ       ٣– دروس في اللغة الايطالية للعرب       Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      Oggi è venerdì      2.5.2- Sukun - سُكون      Emirati Arabi Uniti - ألإمارات العربية المتحدة      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      3° Liv. #05 - Pronomi staccati e loro aggettivi (lui, lei e loro (m))       2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      7.2. Tipi del Verbo Arabo      7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      Gli arabi e la scienza - Prima parte      L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       6.05- Articolo Indeterminativo     

  

  صَباحُ الخَير    Oggi è sabato e in arabo si dice ألسَّبْت  Buongiorno

 

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    Lettere solari: Sono le lettere che assimilano la lam لام dell’articolo e sono 14:(la lam dell'articolo che precede queste lettere non si pronuncia) 

    Sono le lettere per pronunziare le quali, la lingua si pone:

  • Tra i denti : ث ذ ظ
  • Contro i denti : ت د ض ط ل ن
  • Sul palato : ر ز س ش ص

       Queste lettere sono molto importanti e moltissimi dei nomi in lingua araba iniziano con una di queste lettere.



       Ma perchè non si deve pronunciare la lam dell'articolo che precede  queste lettere ? La risposta è molto semplice e potete verificare da voi stessi la sua correttezza.

       Provate a dire, ad esempio la parola دار (dar) che vuole dire "casa" in italiano, la pronuncia di questa parola è molto semplice, adesso proviamo ad aggiungere l'articolo a questa parola, essa diventa الدار (aldar), ecco potete notare di difficoltà nel dire la parola col suo articolo rispetto alla stessa senza articolo, e questo fatto è dovuto al seguente motivo , quando pronunciamo la lam la lingua si pone o meglio dire tocca esattamente l'attaccatura dei denti e lo stesso, più o meno dicasi, per pronunciare la "dal" دال della parola دار, e allora ci troviamo costretti a mettere e rimettere la lingua nella stessa posizione in un tempo molto breve, una volta per pronunciare la "lam" dell'articolo e un'altre volta per pronunciare la  "dal" è vero?

      Ecco i grammatici arabi hanno messo questa regola proprio per facilitare la pronuncia e rendere "il parlare" piacevole e armonioso, e allora misero questa regola:

"Quando il nome inizia con una di queste lettere solari, aggiungendo l'articolo, allora la "lam" dell'articolo non si pronuncia ma si sostituisce con la stessa lettera iniziale  e quindi la lettera iniziale diventa doppia, ed ecco perchè sulle iniziali di tutte le parole solari troverete la "shaddah" che non è altro che il raddoppiamento di una lettere, una è la lettera che sostituisce la "lam" dell'articolo e l'altra è quella iniziale della parola".

Una cosa molto importante da ricordare è: "questa regola delle lettere solari vale solo nella pronuncia e non nella scrittura dove la "lam" dell'articolo viene scritta normalmente, ma in più si aggiunge la shaddah sulla lettera iniziale"

Ma vediamo qualche esempio :

Parola senza articolo       Parola con articolo (sbagliata)      Parola con articolo (corretta)

dar      (دار)                           al-dar    (الدار)                                      ad-dar       (الدّار)

shams (شَمس)                   al-shams (الشَمس)                             ash-shams (الشَّمس)

samak (سَمَك)                     al-samak (السَمَكَ)                               as-samak   (السَّمَك)

Adesso provate a copiare le parole di sopra sul vostro quaderno e seguendo lo stesso metodo completate lo schema con le seguenti parole (se non conoscete il significato cercatele nel vocabolario) :

راعي , شارِع , طاوِلة , سوق , ظُلم , تِمساح

Buono studio 

 

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download