Il tuo nome in Arabo - Marina      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      8.2.2. Negare la frase nominale      Esercizio 2-5 Lam lunare e lam solare - esercizio      I colori in lingua araba - ألألوان       #62- Riassunto 1° Liv. - Alfabeto arabo      Art. Prof.ssa De Luca      Il tuo nome in Arabo - Paola      #55-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi sulle lettere "khaà" خاء e " tthaà" ظاء e pronomi      Esercizio 2.1 - Conversazione - مُحادَثة      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      #30-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة       E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      25ª Lettera dell'alfabeto arabo - نون - Nūn      7.4.2. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Seconda parte      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      La sella dorata. ..Proverbi arabi      ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية - المذكر و المؤنث      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      Buone vacanze a tutti.      Il tuo nome in Arabo - Flavia      Chiara legge un dialogo ...      2° Liv. #04 - C. C. L. A. - pronomi staccati, io, noi, lui e loro(duale), verbi al duale altro dal vivo      Parti del corpo - أجزاء الجسم      3° Liv. #10 - Applicazione sui dimostrativi "questo e questa"       Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali      6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      7.3.A.2- Il presente - ألفِعْلُ المُضارِع      Il tuo nome in Arabo - Aldo      7.2.A. Il verbo integro (ألفعل الصحيح)      Proverbi arabi - Al Mutanabbi      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      2° Liv. #28 - C. C. L.- Pronomi relativi, Il passato (lui e loro due (m)) - Applicazione      2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      2.2.2- Alef Waslah - ألِف وَصلة      3.4.2- I Numeri Arabi da 0 a 10      1.1. Premessa - ألمُقَدَّمة       E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      #60-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "thaà" ثاء e "ghain" غَين      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       Il tuo nome in Arabo - Paolo      Oggi è Martedì      2.2.5- Ta Marbutah - (تاء مَربوطة (ة ـة      Il tuo nome in Arabo - Lorenzo      #27-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء - e "tanuin dammah"      Esercizio 2-6 Lam lunare e lam solare      Il tuo nome in Arabo - Patrizia      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      Esercizio 4.4 - Il masdar     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

       La grammatica araba, a differenza della fonetica o della scrittura ha molti punti in comune con quella italiana.

 Esistono in arabo due generi, maschile e femminile, la concordanza dell'oggettivo con il nome, l'esistenza delle preposizioni, dell'articolo, la coniugazione dei verbi ecc ... Molte sono tuttavia le differenze: ci sono tre numeri, singolare, plurale, duale, quest'ultimo si usa se sono presenti due soggetti. I plurali dei nomi si formano in modo spesso irregolare come talvolta nella lingua inglese. Il verbo è situato davanti al soggetto.

I verbi hanno una serie di forme derivate che esprimono il passivo, il riflessivo ecc . . . L'aggettivo si mette sempre dopo il nome.



I pronomi personali complementi si legano alla fine del verbo. L'articolo è unico per tutti i nome e tutti i generi e si attacca all'inizio della parole (prefisso).

In certi casi , per facilità di pronuncia, alcune lettere non si pronunciano come la lam solare dell'articolo o la hamzah che si trova tra due parole diventa alef waslah, e cioè si fonde la hamzah della seconda parola con la vocale finale della prima, cosi non si ha l'interruzione di fiato tra una parola e l'altro. 

      Poichè la lingua araba è una lingua molto attiva e cioè sfrutta tutte le possibilità che ha la nostra gola di vocalizzare, vengono adottate delle regole che rendono meno faticoso lo sforzo per le nostre corde vocali, e armonizzano la pronuncia, è il caso della lam solare e la alef waslah citate sopra, ma ce ne sono altre che troveremo nel corso delle lezioni.

 Buona lettura e buon lavoro.

Accedi per commentare


Avatar di anna
anna ha risposto alla discussione #1 22/11/2023 18:54
Mi sembra già difficilissimo!!!
Avatar di anna
anna ha risposto alla discussione #2 14/11/2023 21:55
Mi sembra già cosi difficile...!!
Avatar di DMS
DMS ha risposto alla discussione #3 24/02/2021 16:41
Grazie
Avatar di Klyklos
Klyklos ha risposto alla discussione #4 15/07/2020 10:59
Grazie per i consigli!
Avatar di EACEAC
EACEAC ha risposto alla discussione #5 07/07/2020 12:04
Si usano termini che non conosco ancora ... hamzah alef waslah .....e il testo non è, per il momento, troppo chiaro. ci tornerò ...
Avatar di piopio
piopio ha risposto alla discussione #6 24/03/2020 12:36
molto istruttivo
Avatar di saida7
saida7 ha risposto alla discussione #7 02/10/2019 13:41
ottimo grazie!
Avatar di ORSO8
ORSO8 ha risposto alla discussione #8 11/05/2019 20:33
E' bello che esista questo bel sito: grazie!
Avatar di ILearnArabic
ILearnArabic ha risposto alla discussione #9 23/04/2019 13:53
Grazie mille per i vostri articoli. Sono preziosissimi.
Avatar di Ostath
Ostath ha risposto alla discussione #10 21/04/2019 10:35
Complimenti, sono contento che ti sono d'aiuto.
Avatar di eurogold23
eurogold23 ha risposto alla discussione #11 21/04/2019 06:18
mi sto avvicinando allo studio della lingua araba per lavoro, il vostro aiuto e' diventato un punto di riferimento.
grazie
Avatar di ORSO8
ORSO8 ha risposto alla discussione #12 14/03/2019 22:09
Ogni articolo, non solo il presente, è molto ben fatto. Mi sto avvicinando da poco alla lingua araba perchè la trovo molto interessante ed anche la cultura araba la trovo degna del massimo rispetto

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download