Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      Perle di saggezza - Il tradimento      Perle di saggezza - Affidabilità      Perle di saggezza - Dolce preghiera      Il Khawarizmi – Scienziati Arabi      Averroè - ابن رشد - Scienziati Arabi      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      Perle di saggezza - Grande vergogna      Perle di saggezza - Sapere parlare      E' meglio prevenire che curare - Proverbi arabi      La Lega Araba - جامعة الدول العربية      Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      Avicenna - ابن سينا‎‎ - Scienziati Arabi      Al-Farabi - الفارابي‎ - Scienziati Arabi      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      Il video del Hummos      L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      Aggettivi Dimostrativi - Video      Perle di saggezza - Il giudizio      Perle di saggezza - La pazienza      Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      Sudan - ألسودان      Mauritania - موريتانيا      أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Partiamo da zero II       Partiamo da zero III      2.2.6- La Hamzah - ألهَمْزَة      2.2.4- Lam-Alef - لام الف      La hamzah secondo Michele Bravi      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      La filosofia araba      Giornata Mondiale della Lingua Araba -18 Dicembre       Perle di saggezza - Il sorriso      Perle di saggezza - La fretta      Perle di saggezza - La speranza      Perle di saggezza - Il sorriso       :: Meraviglie del mondo arabo (Gruppo Facebook) - جمال و سحر الوطن العربي       Palestina - فلسطين      Yemen - أليَمَن      Bahrein - ألبحرين      Qatar - قطر      Libano - لبنان      Somalia - الصّومال      Comore - جزر القمر      Insalata di cetrioli con yogurt      Anna e Ludovica leggono un dialogo       2° Fascicolo - A casa mia - في البيت     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 



Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

       La grammatica araba, a differenza della fonetica o della scrittura ha molti punti in comune con quella italiana.

 Esistono in arabo due generi, maschile e femminile, la concordanza dell'oggettivo con il nome, l'esistenza delle preposizioni, dell'articolo, la coniugazione dei verbi ecc ... Molte sono tuttavia le differenze: ci sono tre numeri, singolare, plurale, duale, quest'ultimo si usa se sono presenti due soggetti. I plurali dei nomi si formano in modo spesso irregolare come talvolta nella lingua inglese. Il verbo è situato davanti al soggetto.

I verbi hanno una serie di forme derivate che esprimono il passivo, il riflessivo ecc . . . L'aggettivo si mette sempre dopo il nome.



I pronomi personali complementi si legano alla fine del verbo. L'articolo è unico per tutti i nome e tutti i generi e si attacca all'inizio della parole (prefisso).

In certi casi , per facilità di pronuncia, alcune lettere non si pronunciano come la lam solare dell'articolo o la hamzah che si trova tra due parole diventa alef waslah, e cioè si fonde la hamzah della seconda parola con la vocale finale della prima, cosi non si ha l'interruzione di fiato tra una parola e l'altro. 

      Poichè la lingua araba è una lingua molto attiva e cioè sfrutta tutte le possibilità che ha la nostra gola di vocalizzare, vengono adottate delle regole che rendono meno faticoso lo sforzo per le nostre corde vocali, e armonizzano la pronuncia, è il caso della lam solare e la alef waslah citate sopra, ma ce ne sono altre che troveremo nel corso delle lezioni.

 Buona lettura e buon lavoro.

Accedi per commentare


Avatar di ORSO8
ORSO8 ha risposto alla discussione #1 1 Settimana 4 Giorni fa
Ogni articolo, non solo il presente, è molto ben fatto. Mi sto avvicinando da poco alla lingua araba perchè la trovo molto interessante ed anche la cultura araba la trovo degna del massimo rispetto

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download