2° Liv. #07 - C. C. L. A. - L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi      Il tuo nome in Arabo - Giacomo      Libia - ليبيا      #56-Corso CONTINUO di Arabo - le lettere "uau" واو e " iaà" ياء , vocali o consonanti?      Il tuo nome in Arabo - Fabio      Lezioni di lingua italiana -01-      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      8.2.2. Negare la frase nominale      8.6.4. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Tunisia - تونِس      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      #55-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi sulle lettere "khaà" خاء e " tthaà" ظاء e pronomi      La sella dorata. ..Proverbi arabi      Perché gli arabi e l'arabo sono brutti e cattivi?      16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      8.4. Stato costrutto - مُضاف و مُضاف إلَيْه      2° Liv. #14 - C. C. L. A. - Duale femminile nomi e verbi      Il tuo nome in Arabo - Maurizio      #35-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Dal" دال      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      3° Liv. #26 - Espressioni di meraviglia in lingua araba      Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia      7.2.A.3 - Il verbo contratto - ألفعل المُضَعَّف       1.1. Premessa - ألمُقَدَّمة       (١٣– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء (المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع      7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي       Art. Prof.ssa De Luca      Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      Perle di saggezza - Il tradimento      E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      Benvenuti nel nostro sito      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)      3° Liv. #18 - Coniugazione del verbo radice nel caso singolare (io, tu, lui e lei)      Il tuo nome in Arabo - Deborah      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - ألمؤنَّث       Un verbo al giorno - أكَلَ - Mangiare      1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      #19- La lettera " mim ميم "      6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      Lotteria della Liberazione      01- Lettura di un paragrafo      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      - I punti cardinali in video       ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      #41-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "gim" جيم e nuovo esercizio      Arabia Saudita - ألسُّعوديَّة      #31-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 Come nella lingua italiana, nella lingua araba esistono due generi, il maschile ed il femminile. Non esiste il genere neutro.

Il Maschile : Sono maschili tutti quei nomi che si riferiscono a persone e animali maschili, è importante ricordare che il genere dei nomi in arabo, non corrisponde sempre al genere dei nomi in italiano, e quindi bisogna stare attenti quando si usano i nomi in una frase poiché aggettivi e attributi concordano sempre con il nome , ovviamente il discorso non vale per le persone, che concordano sempre con l'italiano, ma solo per i nomi propri di cose e nomi astratti, facciamo qualche esempio:

- La parola "luna" in italiano è femminile mentre in arabo è maschile قَمَر



- La Parola "sole in italiano è maschile mentre in arabo è femminile شَمْس 

- La parola "pazienza" in italiano è femminile mentre in arabo è maschile صَبْر

e come queste di sopra ce ne sono tante che sono esattamente l'opposto all'italiano.

Il Femminile : I nomi femminili possono essere tali per forma, per significato e per uso.

  1. Nomi femminili per forma: sono tutti quei nomi che si riconoscono per come si scrivono, esistono tre suffissi tipici del femminile, quello di gran lunga più usato è detto ta marbuta, e cioè i nomi che finiscono con la ta marbuta, ricordiamo che la ta marbuta è una lettera che ha lo stesso suono della ta ma è marbuta che vuole dire legata, (guardare il capitolo che parla di ta marbuta) ed è sempre finale, diciamo che la maggior parte delle parole che finiscono con la ta marbuta sono femminili.
    1. Esempi :  سيارة   طيارة  طبيبة   مدرسة   شجرة Provate a cercare il significato di queste parole 
    2. Gli altri due suffissi che caratterizzano il femminile sono la alef maqsura e la sillaba alef-hamza isolata. 

  1. Nomi femminili per significato: a questa categoria appartengono:
    1. I nomi propri di donne e nomi comuni che rappresentano esseri femminili  سمر- مريم - أَخت - أَم
    2. I nomi propri di isole, città e paesi  تونس - قبرص - فرنسا - ايطالبا
    3. I sostantivi che indicano parti doppie del corpo يد قدم
  2. Nomi femminili per uso: sono nomi femminili perché cosi ha stabilito l’uso comune. Sono nomi che non seguono nessuna regola e per riconoscere il genere, bisogna cercare nel vocabolario o capirlo da elementi che compongono la frase in cui si trova il nome, cioè osservare gli aggettivi, attributi, numero e pronomi attaccati che si riferiscono al nome.

Facciamo qualche esempio:

  • nella frase الارض كبيرة  la parola ارض  che vuol dire “terra”, non possiamo sapere a priori se è maschile o femminile ma guardando la parola كبيرة  “grande” che è un aggettivi femminile, ci dice che ارض  è femminile
  • nella frase الشمس لونها اصفر برتقالي , ecco la parola شمس  non sappiamo a priori se è maschile o femminile, ma poiché il pronome attaccato relativo alla parola لون " colore" è femminile “ ـها” , ciò ci dice che la parola شمس “sole”  in arabo è femminile.

Per capire meglio l'argomento potete guardarvi le videolezioni:

6-Il maschile e il femminile - Parte I (cat. Blu)

6-Il maschile e il femminile - Parte II (cat. Blu)

6-Il maschile e il femminile - Parte III (cat. Blu)

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download