Il tuo nome in Arabo - Elena      6.05- Articolo Indeterminativo      #10-Corso CONTINUO di lingua araba - Ripasso segni grafici       Avicenna - ابن سينا‎‎ - Scienziati Arabi      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      Perle di saggezza - Dolce preghiera      L'Arabo Leggero #6      Esercizio 1.6 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Egitto - مِصر      Lezioni Private di Lingua Araba      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       2° Liv. #33 - C. C. L.- Le varie nazionalità in lingua araba       7.5- Un verbo al giorno - Playlist      ١٠– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ألأعداد - ألأرقام      8-Kana e sorelle (Parte 3) - كان و أخَواتُها       2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      Esercizio 3.2 - Singolare, duale e plurale      Anna e Ludovica leggono un dialogo       Frittelle di cavolfiore palestinesi       Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      I Pronomi      6.15- Maschile e Femminile      Oggi è Sabato      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       2.5.2- Sukun - سُكون      #51-Corso CONTINUO di Arabo - La "shin " شين e la "ssad" صاد - inizio 2° semestre      2.2.1- Alef maddah - آ ) - ألِف مَدَّة )      # 04- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      8.4. Stato costrutto - مُضاف و مُضاف إلَيْه      Come scrivere...      Benvenuti, ecco le novità...      L'Arabo Leggero #8       Come usare il vocabolario arabo      Quinto gruppo di lettere ...       22ª Lettera dell'alfabeto arabo - كاف - Kāƒ      #38-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Zay" زاي       Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      Un verbo al giorno - تَرَكَ - Lasciare      2.3.4.2-Vocali lunghe e brevi - Parte II      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      - Le quattro stagioni      Un verbo al giorno - فَهِمَ - Capire      #23-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raa" e la "kasrah"      Lettura e traduzione di un testo - arabo/italiano - Al- Jahiz      #07-Corso CONTINUO di lingua araba - L'articolo       Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      Il tuo nome in Arabo - Patrizio     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    Lettere solari: Sono le lettere che assimilano la lam لام dell’articolo e sono 14:(la lam dell'articolo che precede queste lettere non si pronuncia) 

    Sono le lettere per pronunziare le quali, la lingua si pone:

  • Tra i denti : ث ذ ظ
  • Contro i denti : ت د ض ط ل ن
  • Sul palato : ر ز س ش ص

       Queste lettere sono molto importanti e moltissimi dei nomi in lingua araba iniziano con una di queste lettere.



       Ma perchè non si deve pronunciare la lam dell'articolo che precede  queste lettere ? La risposta è molto semplice e potete verificare da voi stessi la sua correttezza.

       Provate a dire, ad esempio la parola دار (dar) che vuole dire "casa" in italiano, la pronuncia di questa parola è molto semplice, adesso proviamo ad aggiungere l'articolo a questa parola, essa diventa الدار (aldar), ecco potete notare di difficoltà nel dire la parola col suo articolo rispetto alla stessa senza articolo, e questo fatto è dovuto al seguente motivo , quando pronunciamo la lam la lingua si pone o meglio dire tocca esattamente l'attaccatura dei denti e lo stesso, più o meno dicasi, per pronunciare la "dal" دال della parola دار, e allora ci troviamo costretti a mettere e rimettere la lingua nella stessa posizione in un tempo molto breve, una volta per pronunciare la "lam" dell'articolo e un'altre volta per pronunciare la  "dal" è vero?

      Ecco i grammatici arabi hanno messo questa regola proprio per facilitare la pronuncia e rendere "il parlare" piacevole e armonioso, e allora misero questa regola:

"Quando il nome inizia con una di queste lettere solari, aggiungendo l'articolo, allora la "lam" dell'articolo non si pronuncia ma si sostituisce con la stessa lettera iniziale  e quindi la lettera iniziale diventa doppia, ed ecco perchè sulle iniziali di tutte le parole solari troverete la "shaddah" che non è altro che il raddoppiamento di una lettere, una è la lettera che sostituisce la "lam" dell'articolo e l'altra è quella iniziale della parola".

Una cosa molto importante da ricordare è: "questa regola delle lettere solari vale solo nella pronuncia e non nella scrittura dove la "lam" dell'articolo viene scritta normalmente, ma in più si aggiunge la shaddah sulla lettera iniziale"

Ma vediamo qualche esempio :

Parola senza articolo       Parola con articolo (sbagliata)      Parola con articolo (corretta)

dar      (دار)                           al-dar    (الدار)                                      ad-dar       (الدّار)

shams (شَمس)                   al-shams (الشَمس)                             ash-shams (الشَّمس)

samak (سَمَك)                     al-samak (السَمَكَ)                               as-samak   (السَّمَك)

Adesso provate a copiare le parole di sopra sul vostro quaderno e seguendo lo stesso metodo completate lo schema con le seguenti parole (se non conoscete il significato cercatele nel vocabolario) :

راعي , شارِع , طاوِلة , سوق , ظُلم , تِمساح

Buono studio 

 

 

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download