Quando andiamo a studiare il verbo arabo, la prima cosa da capire, e sulla quale concentrare la nostra attenzione, è la composizione radicale del verbo (le lettere che compongono il verbo),

da questo punto di vista i verbi arabi si suddividono in due grandi classi e sono :

  1.  Il verbo essenziale, in arabi si dice مُجَرَّد e cioè il verbo originale, radice e senza aggiunte, formato nella maggiore parte dei casi da tre lettere (trilittero), in arabo الفِعل الثُّلاثي come il verbo كَتَبَ e دَرَسَ ma esistono anche i verbi essenziali di quattro lettere (quadrilittero), in arabo الفِعل الرُباعي come il verbo دَحْرَجَ.
  2. Il verbo aumentato, in arabo si dice مَزيد e cioè il verbo ottenuto dal verbo essenziale con l'aggiunta di una, due o tre lettere, questi verbi assieme alle forme del verbo essenziale costituiscono le famose "forme del verbo arabo", prima forma, seconda forma ecc..

Nelle lezioni successive approfondiremo questi concetti con l'aiuto di esempi ed applicazioni.

Ho fatto anche diversi video per spiegare meglio il verbo arabo e per facilitare la comprensione sia con voce che visivamente, andate a vederli tutti e piano piano vedrete che tutto sarà più semplice.

Alla prossima.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
  • No comments found

Frasi e Proverbi

 

 

 

Il tuo nome in arabo