Oggi è Sabato      Il tuo nome in Arabo - Giovanni      I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      Il tuo nome in Arabo - Fabrizio      Il tuo nome in Arabo - Paolo      3° Liv. #25 - le particelle negativizzanti "la, lan, ma" لا لَن ما       #43-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e lettere lunari e solari      #58-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi su la "thal" ذال e " dhad" ضاد      Parti del corpo - أجزاء الجسم      Il tuo nome in Arabo - Aldo      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      Il tuo nome in Arabo - Sara      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      Verbo del giorno حَمَلَ (portare)      2-Video Live - Alfabeto arabo      Il tuo nome in Arabo - Francesca      Perle di saggezza - La pazienza      Il tuo nome in Arabo - Salvatore      I versi degli animali - أسماء أصوات الحيوانات      Il tuo nome in Arabo - Graziana      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 4 - Parenti Stretti      Il tuo nome in Arabo - Manuela      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      #15-Corso CONTINUO di lingua araba - Particelle possessive       2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      Oman - عُمــــان      Galleria Frasi Utili      Poesia Araba - "Palestinese"      Insalata di cetrioli con yogurt      6-Il maschile e il femminile - Parte I      Un verbo al giorno - طارَ - Volare      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      2-Le vocali Lunghe       6.02- L'Articolo - أل التَّعريف      2.3.4.1-Vocali lunghe e brevi - Parte I      L'Arabo Leggero #6      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      3° Liv. #16 - Il verbo al presente per lui, loro maschile e loro femminile      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - ألفِعل الصَّحيح المَهموز       2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      L'Arabo Leggero - Playlist      3° Liv. #12 - Quale interrogativo mettere? molto utile per tutti      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      Esercizio 2.4 - Composizione e traduzione      2° Liv. #17 - C. C. L. A. - iniz. 2° semestre - Esercitazioni (articolo, plurale)     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La alef maddah è una alef di durata doppia rispetto alla alef normale, si scrive come una alef normale con sopra questo segno ~ , ma attenzione si scrive da desta verso sinistra, come del resto tutto nella lingua araba. 

In italiano corrisponde alla aa.  La alef maddah si scrive in questo modo:   ( آ )

  La alef maddah ( آ ) si ha in questi casi :



  • Alcune parole che nascono cosi, come in "aasef"  (آسف)  che vuol dire "chiedo scusa";
  • I nomi che cominciano con la alef hamzah, nel plurale la hamzah si trasforma in alef maddah;

    Esempio : il plurale di أمَل è آمال , e il plurale di أثَر è آثار 

  • I nomi che finiscono con alef hamzah, nei duali la hamzah si trasforma in alef maddah;

    Esempio : Il duale di مدفأ è مدفآن; il duale di مرفأ è مرفآن; il duale di ملجأ è ملجآن

  • Nei "masdar" di nomi che finiscono con alef hamzah;

          Esempio : سأم ـ سآمة ، وأم ـ وآمة ، وأد ـ وآدة 

  • Negli aggettivi derivati da verbi che finiscono con la hamzah:

          Esempio : ظمأ ـ ظمآن ، قرأ ـ قرآن ، شنأ ـ شنآن

  • Nei nomi che iniziano con la hamzah preceduti da una hamzah interrogativa:

          Esempio : أالله ـ آلله ، أالرجل ـ آلرجل ، أالمعلم ـ آلمعلم

       Come vedete ci sono diversi casi in cui si ha la alef maddah, ma ovviamente non vi dovete preoccupare, perchè queste di sopra, sono delle regole grammaticali che pochi osservano, e ad ogni modo si possono applicare, o pronunciare le doppie hamzah senza problemi, insomma queste sono regole da osservare per chi deve sostenere esame di arabo di alto livello, e la loro conoscenza cosi approfondita, non pregiudica il livello di comprensione, di dialogo e conversazione.

      Come esercizio vi propongo di copiare tutte le parole sopra scritte sul vostro quaderno, e allenarvi a pronunciarle una volta con la "hamzah tagliente" che non è altro che la hamzah che conoscete, ma che in arabo viene chiamata همزة القطع , e la "alef maddah".

Dubbi o domande vanno poste nel forum qui - Discussioni Lezioni

Buono studio.

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download