Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      6-Il maschile e il femminile - Parte II      2-Le vocali Lunghe       #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      Corso CONTINUO di lingua araba - anche online      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      Il tuo nome in Arabo - Graziana      L'Arabo Leggero #11 - Le vocali brevi      8.6.5. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      3° Liv. #17 - Un semplice esercizio - Il plurale sotto la forma "أفعال "      1.4. La Scrittura - ألكِــتابَـة      6.15.A- Il maschile ed il femminile      Iraq - ألعِراق      12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn      Il tuo nome in Arabo - Simone      ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       4.1- Regole Per la Scrittura      La filosofia araba      ٣– دروس في اللغة الايطالية للعرب       6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      6-Il maschile e il femminile - Parte III      2° Liv. #24 - C. C. L.- i verbi - i dimostrativi per il plurale - dal vivo      7.2.B.2.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      9ª Lettera dell'alfabeto arabo - ذال - Dhāl      2° Liv. #01 - C. C. L. A. - inizio 2° Livello - il duale      La hamzah secondo Michele Bravi      Esercizio 2-5 Lam lunare e lam solare - esercizio      Il tuo nome in Arabo - Gianni      Il tuo nome in Arabo - Carmela      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      Il tuo nome in Arabo - Federico      Il tuo nome in Arabo - Maria      Quinto gruppo di lettere ...       3.2.B- I Numerali Cardinali - da 11- 19      2.2.1- Alef maddah - آ ) - ألِف مَدَّة )      7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       Le più belle parole - di Nazim Hikmet (video)      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       3.1.B- I Numeri Arabi     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

I numeri utilizzati nel mondo arabo attualmente sono di origini indiane, gli arabi li hanno perfezionati introducendo il numero o meglio dire il "non numero" che ha messo e mette in difficoltà i più grandi geni della matematica, lo zero. Pensate infatti a cosa corrisponde il valore 1/0 o 1000/0 ? In gergo matematico si dice "indeterminato" e cioè non si sa a cosa corrisponde, ma ritorniamo alla nostra lezione lasciando la matematica a parte.

Dicevo i numeri arabi usati attualmente sono di origini indiane e non sono usati in tutti i paesi arabi, nell'oriente arabo " ألمَشْرِق " si usano appunto questi numeri ( ١٢٣٤٥٦٧٨٩٠ ) ma nell'occidente arabo " ألمَغْرِب " si usano i numeri occidentali (1234567890) anche se si conoscono bene anche quelli usati nel " ألمَشْرِق ", questo è ovviamente solo per quel che riguarda la scrittura e non la pronuncia, I nomi dei numeri arabi sono uguali in tutto il mondo arabo.

I numeri arabi si dividono in :



  • I numeri o le cifre; e sono sostantivi e si usano per indicare una cifra, ad esempio quando si conta o quando si risponde a domande del tipo: A che civico abiti? o qual'è il tuo numero di telefono;
  • I numerali che sono in genere aggettivi e determinano un nome o un pronome e si dividono in:

- Numerali cardinali; come ad esempio, "un ragazzo" , " due macchine" o " ventisette studenti".

- Numerali ordinali. come ad esempio , " il primo banco" , "la seconda classe" o " la decima forma".

Nelle prossime lezioni andremo a studiare in maniera più approfondita i vari casi ma per ora voglio portare la vostra attenzione su questi punti fondamentali da ricordare quando abbiamo a che fare con i numeri arabi e sono :

  • Nonstante che noi arabi scriviamo da destra verso sinistra, la scrittura e la lettura dei numeri viene fatta come in occidente ( nella lettura si possono seguire i due sensi, da destra verso sinistra e viceversa, ma nella scrittura no), il numero 10 in italiano si scrive con le decine a sinistra e le unità a destra, in arabo si scrive cosi ١٠ , queste due cifre sono "l'uno" a sinistra e "lo zero" a destra e quindi come vedete i numeri seguono lo stesso sistema italiano o occidentale se vogliamo, questo significa che le cifre che stanno a destra sono "le unità" e man mano che procedo verso sinistra abbiamo "le decine", " le centinaia" ecc...
  • Il secondo punto molto importante è che i numeri se sono puri come quando si conta uno, due, tre, .... sono fissi e non cambiano, ma quando i numeri entrano in una frase come aggettivi o come stato costrutto allora non sono più fissi ma cambiano in funzione del "genere" e del "numero stesso", questo punto se non è chiaro, non vi preoccupate lo spiegheremo ampiamente nelle prossime lezioni.
  • Il terzo punto che mi sta a cuore segnalarvi è quello dell'osservanza e il rigore da applicare quando usiamo i numeri, ecco per quanto rigurada il primo punto è una regola fissa e non si può fare altrimenti mentre per il secondo punto è davvero difficile trovare un arabo che applica le regole grammaticali correttamente sui numeri, e quindi tranquilli, tranne che non dovete fare uno studio approfondito o un esame di laurea, potete usare i numeri puri anche all'interno di frasi e nessuno se ne accorge.

Adesso per allenarvi alla scrittura dei numeri e alla loro pronuncia, utilizzate l'applicazione di sotto, prima scrivete il numero e poi cliccate con il mouse sul numero e provate e imitare il suono, pian piano fate uno alla volta e poi ascoltate due di seguito e poi pronunciateli e poi tre e cosi via. Sono sicuro che nel giro di qualche giorno li imparerete tutti, scrittura e pronuncia. 


Buon lavoro e alla prossima lezione. Ciao

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download