Il tuo nome in Arabo - Teresa      6-Il singolare, duale e plurale - Parte III      1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      Il tuo nome in Arabo - Manuela      E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      Il tuo nome in Arabo - Giacomo      #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       8.2.2. Negare la frase nominale      3.1.A- I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد      Il tuo nome in Arabo - Paola      2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      Il tuo nome in Arabo - Simona      Perle di saggezza - Affidabilità      Navigare col cellulare è più bello!      Partiamo da zero III      Il tuo nome in Arabo - Giovanni      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       Art. Prof.ssa De Luca      Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       Un verbo al giorno - طارَ - Volare      10 Minuti con..." Ca' Foscari Video lezione di Lingua Araba - Zilio      1.0. Si inizia da qui...      Benvenuti, ecco le novità...      Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      Anna e Ludovica leggono un dialogo       # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      ألضمائر في اللغة الايطالية      Esercizio 1.9 - Composizione e nomi lettere      7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      Esercizio 5.1 - Il verbo - ألفِعل      Un verbo al giorno - خَـرَجَ - Uscire      Tutti i risultati      8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      Il tuo nome in Arabo - Desirée      2.1.2- Scriviamo le lettere      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      Un verbo al giorno - قَرَأَ - Leggere      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       Il tuo nome in Arabo - Valentino      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      #52-Corso CONTINUO di Arabo - pronomi (lui, lei) e punti cardinali      - I punti cardinali in video       3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       Tunisia - تونِس      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      7.3.A.3- L'imperativo -فِعلُ الأمر      Lezioni di lingua italiana -01-     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    I verbi arabi si dividono, dal punto di vista della composizione delle lettere, e non dal numero delle lettere, in due classi :

  1. Il verbo integro (ألفعل الصحيح); 
  2. Il verbo debole (ألفعل المُعتَلّ).

Nelle prossime lezioni vedremo la definizione di ognuno di questi verbi e la differenza.

Qui ne approfitto solo per dirvi alcune cose, da studiare ed imparare prima di affrontare le prossime lezioni.



      Il primo tipo di verbo, e cioè il verbo integro, in arabo si dice صَحيح , e questa parola in arabo significa esattamente "corretto" ma perchè corretto? mica il secondo tipo è "scorretto"!!! Leggete tutto e capirete.

     La parola صحيح è anche il contrario di خَطَأ che vuole dire "sbagliato". Se io chiedo " Qual'è la capitale d'Italia?" e tu mi rispondi, "Roma", io ti dico صَحيح, ma se rispondi "Milano", allora io ti dico خَطَأ, allora proviamo ad allenarci a queste due parole importanti in lingua araba, e per farlo provate a rispondere a queste domande scegliendo صَحيح oppure خَطَأ:

  • سَبعة x سِتَّة = إثنان و أربعون 
  • نهر النيل يوجَد في ألسّودان
  • عدد الحروف في اللغة العربية هو 27
  • أنا من تورينو إذن انا فرنسي
  • المطربة مينا هي من سويسرا

Continuate cosi per allenarvi a queste due parole.

      Torniamo ai verbi, dicevo il primo tipo si dice صَحيح e il secondo? in italiano si dice "debole", e in arabo come si dice ? si dice مُعتَلّ, e cosa vuol dire ? vuol dire "malato" perchè contiene una vocale lunga dentro di se, le vocali lunghe in arabo si dicono حُروف العِلَّة e tradotto letteralmente significa "le lettere della malattia", d'altronde quando uno sta male come si lamenta? ripete una vocale lunga no? avete mai sentito uno che si lamenta dicendo per esempio "dddddddd"? 

Ecco perchè in arabo si chiamano "lettere delle malattie" e in italiano si dicono "lettere deboli". Spero con questa esposizione teatrale sia chiaro il concetto.

In fine diamo la definizione a questi verbi:

  • Verbi integri: sono tutti i verbi che non contengono nemmeno una vocale lunga.
  • Verbi deboli : sono tutti i verbi che contengono almeno una vocale lunga.

Buono studio a tutti.

 la parola

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download