Il tuo nome in Arabo - Mario      L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      #11- Pronomi staccati (isolati) singolari       Laura legge un dialogo      Orario preferito per le dirette youtube!      8.3.2. Negare la frase verbale      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       Anna e Ludovica leggono un dialogo       Un verbo al giorno - مَسَكَ - Tenere      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      01- Lettura di un paragrafo      Gibuti - جيبوتي‎      L'Arabo Leggero #6      Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      Lotteria del 1° giugno 2015      1° Fascicolo - io e la mia famiglia      3° Liv. #21 - Pronomi relativi in lingua araba       2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       Il tuo nome in Arabo - Massimo      6-Il maschile e il femminile - Parte I      L'Arabo Leggero #3      Il tuo nome in Arabo - Donata      Esercizio 1.9 - Composizione e nomi lettere      Quarto gruppo di lettere ...      3.4.1- I Numeri Arabi      8.5. Kana e la sue sorelle - كانََ و أخواتُها      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      1ª Lettera dell'alfabeto arabo - ألِف هَمْزَة - ´Alef (´Alif)) hamzah      3° Liv. #12 - Quale interrogativo mettere? molto utile per tutti      3.1.D- Gli Altri Numeri (le cifre)       Il tuo nome in Arabo - Ester      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      Coniugatore dei verbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Giulia      #23-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raa" e la "kasrah"      Oggi è Lunedì      #49-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "Ain " عين e la lettera "Ttaà" طاء       14ª Lettera dell'alfabeto arabo - صاد - Ṣad      Art. + letti      Un verbo al giorno - سَأَلَ - Domandare      Qual è la differenza tra :      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      Buongiorno a tutti      Lotteria del 1° luglio 2017      Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       Il tuo nome in Arabo - Grazia     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

نَفي الجملة الفعليَّة - Negazione della frase verbale

Nelle lezioni precedenti abbiamo studiato la frase nominale e come si nega, abbiamo anche studiato la frase verbale, la sua composizione è come segue :

  1. Il verbo ألفِعل : la frase verbale in lingua araba deve iniziare con un verbo ( ألماضي أو ألمُضارِع أو ألأمر ), altrimenti sarebbe nominale;
  2. L'Agente ألفاعِل: La frase verbale deve contenere un "Agente - in arabo si dice فاعِل", questo فاعِل può essere esplicito o implicito;
  3. Complemento oggetto  ِألمَفعول بِه o chi lo sostituisce : questo sarebbe quello che subisce l'azione del فاعِل. Se il verbo è transitivo allora la frase necessita di ِمَفعول بِهmentre se il verbo è intransitivo, allora il ِمَفعول بِه è assente.

Andiamo adesso a vedere come si nega una frase verbale. Per negare la frase verbale si introduce nella frase una delle seguenti particelle "neganti", e sono :

 



حُروف نَفي الجُملة الفِعليَّة
٤- لا ٣- ما  ٢- لَم ١- لَن

 

Queste particelle precedono il verbo rendendolo negativo e di conseguenza invertono o negano il senso della frase.

Osserviamo insieme le seguenti frasi :

١– أذهَبُ الى المدرسَةِ.

٢– تُسافِرُ الى ميلانو غَداً.

٣– سارَ شادي في الشَّارِعِ مُسرِعاً.

٤– أتَحَدَّثُ أثناء الدَّرسِ.

Queste di sopra sono 4 frasi verbali che si traducono cosi in italiano :

  1. Vado a scuola.
  2. Parti per Milano domani.
  3. Shady ha percorso la via velocemente.
  4. Parlo durante la lezione.

Andiamo a vedere come negare queste frasi, è chiaro che le particelle "neganti" possono essere introdotte in queste frasi, per negarle, indifferentemente, e cioè posso usare una qualunque di queste particelle per negare le frasi, ma attenzione, ognuna di loro, dà un senso e un significato diverso alla frase "negata" e quindi bisogna capire bene quando usare una e quando usare un'altra.

Intanto andiamo a "negare"  queste frasi di sopra introducendo una particella "particella negante" حرف نَفي, esse diventano cosi:

١– لَنْ أذهَبَ الى المدرسَةِ.

٢– لَمْ تُسافِرْ الى ميلانو غَداً.

٣– ما سارَ شادي في الشَّارِعِ مُسرِعاً.

٤– لا أتَحَدَّثُ أثناء الدَّرسِ.

Nelle pagine seguenti andiamo ad analizzare queste quattro particelle nel dettaglio.

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download