Il tuo nome in Arabo - Deborah      ألضمائر في اللغة الايطالية      Lotteria del 1° luglio 2017      Esercizio 1.5 - Alfabeto e segni grafici      #34-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      2.3.4.2-Vocali lunghe e brevi - Parte II      Libano - لبنان      Il tuo nome in Arabo - Valerio      2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      2-Le vocali brevi      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      Il vostro nome scritto in arabo      Il tuo nome in Arabo - Lorenzo      Il tuo nome in Arabo - Giulia      Il tuo nome in Arabo - Federica      #46-Corso CONTINUO di Arabo - Il gruppo di lettere ت ح س ط ع ة       #26-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء       3.2.A- I Numerali Cardinali da 1 a 10      Il tuo nome in Arabo - Nadia      2° Liv. #13 - C. C. L. A. - Singolare, duale e plurale - dal vivo      Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      Buone vacanze a tutti.      6-Il singolare, duale e plurale - Parte III      Il tuo nome in Arabo - Ilenia      16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      7.3.B.2- Il verbo attuale (presente) - (ألفِعْلُ الحاضر (المُضارِع      8.6.2. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Buona notte dalla vostra amica, la lingua araba!      Insegno a mio figlio la mia lingua #1      #11- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      3.5- I Numeri Maschili e Femminili       3.2.B- I Numerali Cardinali - da 11- 19      2° Liv. #04 - C. C. L. A. - pronomi staccati, io, noi, lui e loro(duale), verbi al duale altro dal vivo      ٥– دروس في اللغة الايطالية للعرب - الحروف التي يتغير لفظها حسب ما يليها       Mariano legge un dialogo      Buongiorno e benvenuti a tutti      2.2.1- Alef maddah - آ ) - ألِف مَدَّة )      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      2.2.0- Le Altre lettere (particelle)      1.2. Parole di origini arabe - كلِمات من أصل عَرَبيّ      Esercizio 1.6 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria      6.15.A- Il maschile ed il femminile     

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice articoli

    In questa lezione andiamo a studiare i mesi dell'anno in lingua araba. C'è da dire subito che non c'è uniformità nell'uso dei nomi dei mesi in tutti i paesi arabi, partendo dal Medio Oriente per esempio, in Giordania e Palestina si usano i numeri dei mesi, ad esempio si dice, " Sono nato nel mese cinque ", oppure " Nel mese uno c'è molto freddo ", ma questo è il linguaggio comune della gente, mentre i giornali, le riviste e TV, usano i mesi arabi con i loro nomi.

    In Siria e nel Libano invece, si usano i mesi arabi sia nel linguaggio comune di tutti sia nei giornali, TV ecc..,  anche in Iraq si usano numeri o i nomi dei mesi, e in tutti questi paesi, nei documenti ufficiali, si usano i mesi arabi e la data gregoriana, cioè si fa riferimento alla nascita del profeta Gesù e si dice in arabo مِيلادي.

   Nei paesi del golfo si usano i mesi musulmani e nelle documentazioni ufficiali si usa la data dell "hijrah" e cioè la data corrispondente al trasferimento del profeta Mohammad dalla Mecca a Medina (due città dell'Arabia Saudita), e in arabo si dice هِجْرِي.



     Nei paesi arabi africani si usano altri nomi, ad esempio in Egitto e Sudan si usano i mesi inglesi "arabizzati". In Algeria e Tunisia si usano i mesi francesi anche'essi "arabizzati" e cioè traslitterati in lettere arabe. In Marocco si usano mesi simili a quelli usati in Algeria e Tunisia ma con qualche differenza. Localmente e per certe religioni, ne esistono altri calendari, ma qui noi ci limitiamo a studiare i mesi musulmani ed i mesi arabi, per approfondire ci si può rivolgere a testi specifici.

E' importante ricordare che i mesi del calendario arabo, corrispondono esattamente ai mesi occidentali, come sequenza e come numero di giorni, come si vede nella seguente tabella :

In italiano Numero giorni - عَدَدُ الأيَّام بِالْعَرَبِيَّة
Gennaio  31 - ٣١ كانون ثاني
Febbraio 28/29 - ٢٨/٢٩ شُباط
Marzo  31 -٣١ آذار
Aprile  30 -٣٠ نيسان
Maggio  31 -٣١ أيّار
Giugno  30 -٣٠ حُزيران
Luglio  31 -٣١ تمّوز
Agosto  31 -٣١ آب
Settembre  30 -٣٠ أيلول
Ottobre  31 -٣١ تِشرين أوَّل
Novembre  30 -٣٠ تِشرين ثاني
Dicembre  31 -٣١ كانون أوَّل
Accedi per commentare


Avatar di Professore
Professore ha risposto alla discussione #1 07/09/2015 14:40
Pagina dei compiti, potete mettere qui i vostri compiti svolti, li vediamo insieme e se da correggere li correggiamo, saranno poi a disposizione di tutti.

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download