Oggi parliamo delle ore e dell'orario. In una lezione precedente abbiamo trattato i giorni della settimana, se non vi ricordate bene i giorni, vi consiglio di andarli a rivedere, cosi siete più preparati per capire meglio questa lezione.

     La frase più usata per chiedere l'ora nella lingua araba è " كَمِ السَّاعة ؟ " che significa letteralmente " Quanto è l'ora? ".

     Per esprimere le ore del giorno in italiano si usano i numeri cardinali, si dice sono "le tre" del pomeriggio oppure "le quindici", nel mondo arabo e nella lingua araba si usano invece i numeri ordinali infatti le ore si esprimono con il loro ordine, del tipo "la quarta" , "la nona" o la "dodicesima", sono i numeri ordinali per il femminile essendo l'ora, che in arabo si dice "ساعة", è femminile.

Vediamo i numeri ordinali al femminile come si dicono in arabo, in ordine dalla prima alla dodicesima sono :

ألسَّادِسَة ألخامِسَة ألرَّابِعَة ألثَّالِثَة ألثَّانِيَة ألأولى
ألثَّانيَةَ عشرة ألحاديَةَ عشرة ألعاشِرَة ألتَّاسِعَة ألثَّامِنَة ألسَّابِعَة

I due tipi di orologi analogico e digitale in arabo si dicono ساعة العقارب و الساعة الرَّقَميَّة , quello analogico si dice " ساعة العقارب " perchè la parola عقارب significa "lancette", il singolare è عَقرَب che significa lancetta dell'orologio ma significa anche "scorpione".

Dunque dicevamo le ore in arabo si dicono come seconda, terza, sesta ecc.. e quindi si usano i numeri ordinali femminile, ma nel caso, e solo nel caso, in cui si indica l'ora, la prima ora non si dice, come nella tabella di sopra "ألأولى " ma bensì si usa proprio il numero cardinale al femminile e quindi si dice " ألواحِدة " , allora per dire " è l'una " in arabo si dice " ألواحِدة ".

Detto questo andiamo a vedere le parti che costruiscono le ore e cioè i minuti ed i secondi :

Minuto/minuti ----- دَقائِق / دَقيقة 

Secondo/secondi ------ ثَواني /  ثانِية

Adesso vediamo come si esprimono i quarti, i terzi ed i mezzi :

Un quarto ----- رُبْع

Un terzo ------ ثُلُث

Un mezzo ------- نِصف

 

Adesso facciamo qualche esempio :

Le sei ------- ألسَّادِسة

Le otto e mezzo ------  ألثَّامِنة و النِصْف

Le due e venti ------ ألثَّانِية و الثُّلث

Le dodici meno un quarto ------- الثَّانِيةَ عَشَرةَ إلا رُبع

Esattemente le tre -------- تَمامُ الثّالِثة oppure  الثّالِثة بِالضَّبْط

Sono le sette meno cinque ------- السَّاعَةُ الآن السَّابِعة إلا خَمْس دَقائِق

Le particelle وَ e إلا corrispondono a "e" e "meno"

Domanda : Hai notato come  le ore, in lingua araba, dalla seconda alla decima, hanno le stesse vocali nel finale? non l'hai notato? rileggi di nuovo le ore in arabo e te ne accorgerai.

L'ultima cosa di vi voglio parlare oggi è il fatto che le ore si considerano solo fino a dodici, ma allora come facciamo a capire se le ore sono mattutine o serali ? La risposta è che nella lingua araba bisogna indicare la fascia oraria, se è mattina, notte, pomeriggio o sera.

Vediamo come si dicono le varie fasce orarie :

Il mattino -------- ألصَّباح oppure صَباحاً

Il mezzogiorno ----- ألظُّهْر oppure ظُهْراً

Il pomeriggio ------ بَعدَ ألظُّهْر 

La sera ----- ألمَساء Oppure مَساءاً

La mezzanotte ------ مُنتَصَفِ اللَّيل

Le prime ore del mattino ------ بَعْدَ مُنتَصَفِ اللَّيل

Spero che la lezione sia stata chiara e utile, per esercitarvi potete, in una nuova pagina del vostro quadernone, segnare cosa fate in vari momenti della giornata, e se avete qualche domanda o richiesta potete postare nel forum o nel diario del nostro gruppo su fb.

Buono Studio. 

le ore

 

Frasi e Proverbi

 

 

 

Il tuo nome in arabo