Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - المذكر       Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      3° Liv. #30 - Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte      #30-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة       3.1.E- I Numeri da 0 a 99      2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      Il tuo nome in Arabo - Giovanni      L'Arabo Leggero #7      Il tuo nome in Arabo - Valerio      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 3 - I saluti      #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       Gli arabi e la scienza - Prima parte      I cinque sensi - ألحَواسُ الخَمْس      Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      3.5- I Numeri Maschili e Femminili       Un verbo al giorno - دَفَعَ - Pagare e Spingere      Buon fine settimana      # 03- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Giuseppe      (١٣– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء (المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع      5- Vocalizzazione delle lettere ط ظ ع غ      7.1.B. Il Verbo Aumentato - ألفِعلُ ألمَزيد      7.3.B.3- Il futuro - ألمُسْتَقْبَل      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Un verbo al giorno - مَسَكَ - Tenere      Il tuo nome in Arabo - Maurizio      Il tuo nome in Arabo - Angelo      Algeria - ألجزائر      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      Bahrein - ألبحرين      7ª Lettera dell'alfabeto arabo - خاء - Khā´      Perle di saggezza - Il sorriso       Auguriiiiiiiiiiiii      6-Il singolare, duale e plurale - Parte II       6.10- La Particella "qad" قََدْ      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Hā´      Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      Perle di saggezza - La fretta      2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      Esercizio 1.8 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمـــات      6-Il singolare, duale e plurale - Parte III      Il Khawarizmi – Scienziati Arabi      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Oggi parliamo delle ore e dell'orario. In una lezione precedente abbiamo trattato i giorni della settimana, se non vi ricordate bene i giorni, vi consiglio di andarli a rivedere, cosi siete più preparati per capire meglio questa lezione.

     La frase più usata per chiedere l'ora nella lingua araba è " كَمِ السَّاعة ؟ " che significa letteralmente " Quanto è l'ora? ".

     Per esprimere le ore del giorno in italiano si usano i numeri cardinali, si dice sono "le tre" del pomeriggio oppure "le quindici", nel mondo arabo e nella lingua araba si usano invece i numeri ordinali infatti le ore si esprimono con il loro ordine, del tipo "la quarta" , "la nona" o la "dodicesima", sono i numeri ordinali per il femminile essendo l'ora, che in arabo si dice "ساعة", femminile.



 Vediamo i numeri ordinali al femminile come si dicono in arabo, in ordine dalla prima alla dodicesima sono : 

ألسَّادِسَة ألخامِسَة ألرَّابِعَة ألثَّالِثَة ألثَّانِيَة ألأولى
ألثَّانيَةَ عشرة ألحاديَةَ عشرة ألعاشِرَة ألتَّاسِعَة ألثَّامِنَة ألسَّابِعَة

 I due tipi di orologi, analogico e digitale, in arabo si dicono ساعة العقارب و الساعة الرَّقَميَّة , quello analogico si dice " ساعة العقارب " perchè la parola عقارب significa "lancette", il singolare è عَقرَب che significa lancetta dell'orologio ma significa anche "scorpione".

Dunque dicevamo le ore in arabo si dicono come seconda, terza, sesta ecc.. e quindi si usano i numeri ordinali femminile, ma nel caso, e solo nel caso, in cui si indica l'ora, la prima ora non si dice, come nella tabella di sopra "ألأولى " ma bensì si usa proprio il numero cardinale al femminile e quindi si dice " ألواحِدة " , allora per dire " è l'una " in arabo si dice " ألواحِدة ".

Detto questo andiamo a vedere le parti che costruiscono le ore e cioè i minuti ed i secondi :

Minuto/minuti ----- دَقائِق / دَقيقة 

Secondo/secondi ------ ثَواني /  ثانِية

Adesso vediamo come si esprimono i quarti, i terzi ed i mezzi :

Un quarto ----- رُبْع

Un terzo ------ ثُلُث

Un mezzo ------- نِصف

 

Adesso facciamo qualche esempio :

Le sei ------- ألسَّادِسة

Le otto e mezzo ------  ألثَّامِنة و النِصْف

Le due e venti ------ ألثَّانِية و الثُّلث

Le dodici meno un quarto ------- الثَّانِيةَ عَشَرةَ إلا رُبع

Esattemente le tre -------- تَمامُ الثّالِثة oppure  الثّالِثة بِالضَّبْط

Sono le sette meno cinque ------- السَّاعَةُ الآن السَّابِعة إلا خَمْس دَقائِق

Le particelle وَ e إلا corrispondono a "e" e "meno"

Domanda : Hai notato come  le ore, in lingua araba, dalla seconda alla decima, hanno le stesse vocali nel finale? non l'hai notato? rileggi di nuovo le ore in arabo e te ne accorgerai.

L'ultima cosa di vi voglio parlare oggi è il fatto che le ore si considerano solo fino a dodici, ma allora come facciamo a capire se le ore sono mattutine o serali ? La risposta è che nella lingua araba bisogna indicare la fascia oraria, se è mattina, notte, pomeriggio o sera.

Vediamo come si dicono le varie fasce orarie :

Il mattino -------- ألصَّباح oppure صَباحاً

Il mezzogiorno ----- ألظُّهْر oppure ظُهْراً

Il pomeriggio ------ بَعدَ ألظُّهْر 

La sera ----- ألمَساء Oppure مَساءاً

La mezzanotte ------ مُنتَصَفِ اللَّيل

Le prime ore del mattino ------ بَعْدَ مُنتَصَفِ اللَّيل

Spero che la lezione sia stata chiara e utile, per esercitarvi potete, in una nuova pagina del vostro quadernone, segnare cosa fate in vari momenti della giornata, e se avete qualche domanda o richiesta potete postare nel forum o nel diario del nostro gruppo su fb.

Buono Studio. 

le ore

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download