٣– دروس في اللغة الايطالية للعرب       2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       #63-Corso CONTINUO di Arabo - Riassunto 1° Liv. - vocali e segni grafici e le altre lettere      1ª Lettera dell'alfabeto arabo - ألِف هَمْزَة - ´Alef (´Alif)) hamzah      4.1- Regole Per la Scrittura      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 2 -      7.1.A. Il verbo essenziale - الفِعْلُ ألمُجَرَّد       Il tuo nome in Arabo - Carla      Il tuo nome in Arabo - Teresa      8.4. Stato costrutto - مُضاف و مُضاف إلَيْه      L'Arabo Leggero #8       8.6.4. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      6-1 Esercizio di vocalizzazione       Vuoi guadagnare 1000 P.C. ?      3.2.C- I Numerali Cardinali - da 20-99      Cercasi/Offresi insegnante di arabo      ١٠– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ألأعداد - ألأرقام      Esercizio 2.1 - Conversazione - مُحادَثة      Il tuo nome in Arabo - Lorenzo      Il tuo nome in Arabo - Rosario      #49-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "Ain " عين e la lettera "Ttaà" طاء       2.2.5- Ta Marbutah - (تاء مَربوطة (ة ـة      Le lettere che non legano dopo sono 6      Art. + letti      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      #34-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      الحروف المركبة المكونة من حرفين - I Digrammi      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      #51-Corso CONTINUO di Arabo - La "shin " شين e la "ssad" صاد - inizio 2° semestre      Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      Lettura e traduzione di un testo - arabo/italiano - Al- Jahiz      Lotteria del 1° giugno 2015      Insegno a mio figlio la mia lingua #1      Il tuo nome in Arabo - Aldo      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       Il tuo nome in Arabo - Carmela      Il tuo nome in Arabo - Manuela      4ª Lettera dell'alfabeto arabo - ثاء - Thā´      3° Liv. #30 - Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte      Videocorso di arabo per principianti      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Avicenna - ابن سينا‎‎ - Scienziati Arabi      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      Il tuo nome in Arabo - Corrado      L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      - I punti cardinali in video       7.0.2 - Regole del verbo arabo - قَواعِد الفِعل العَرَبيّ      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       Qatar - قطر     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Oggi parliamo delle ore e dell'orario. In una lezione precedente abbiamo trattato i giorni della settimana, se non vi ricordate bene i giorni, vi consiglio di andarli a rivedere, cosi siete più preparati per capire meglio questa lezione.

     La frase più usata per chiedere l'ora nella lingua araba è " كَمِ السَّاعة ؟ " che significa letteralmente " Quanto è l'ora? ".

     Per esprimere le ore del giorno in italiano si usano i numeri cardinali, si dice sono "le tre" del pomeriggio oppure "le quindici", nel mondo arabo e nella lingua araba si usano invece i numeri ordinali infatti le ore si esprimono con il loro ordine, del tipo "la quarta" , "la nona" o la "dodicesima", sono i numeri ordinali per il femminile essendo l'ora, che in arabo si dice "ساعة", femminile.



 Vediamo i numeri ordinali al femminile come si dicono in arabo, in ordine dalla prima alla dodicesima sono : 

ألسَّادِسَة ألخامِسَة ألرَّابِعَة ألثَّالِثَة ألثَّانِيَة ألأولى
ألثَّانيَةَ عشرة ألحاديَةَ عشرة ألعاشِرَة ألتَّاسِعَة ألثَّامِنَة ألسَّابِعَة

 I due tipi di orologi, analogico e digitale, in arabo si dicono ساعة العقارب و الساعة الرَّقَميَّة , quello analogico si dice " ساعة العقارب " perchè la parola عقارب significa "lancette", il singolare è عَقرَب che significa lancetta dell'orologio ma significa anche "scorpione".

Dunque dicevamo le ore in arabo si dicono come seconda, terza, sesta ecc.. e quindi si usano i numeri ordinali femminile, ma nel caso, e solo nel caso, in cui si indica l'ora, la prima ora non si dice, come nella tabella di sopra "ألأولى " ma bensì si usa proprio il numero cardinale al femminile e quindi si dice " ألواحِدة " , allora per dire " è l'una " in arabo si dice " ألواحِدة ".

Detto questo andiamo a vedere le parti che costruiscono le ore e cioè i minuti ed i secondi :

Minuto/minuti ----- دَقائِق / دَقيقة 

Secondo/secondi ------ ثَواني /  ثانِية

Adesso vediamo come si esprimono i quarti, i terzi ed i mezzi :

Un quarto ----- رُبْع

Un terzo ------ ثُلُث

Un mezzo ------- نِصف

 

Adesso facciamo qualche esempio :

Le sei ------- ألسَّادِسة

Le otto e mezzo ------  ألثَّامِنة و النِصْف

Le due e venti ------ ألثَّانِية و الثُّلث

Le dodici meno un quarto ------- الثَّانِيةَ عَشَرةَ إلا رُبع

Esattemente le tre -------- تَمامُ الثّالِثة oppure  الثّالِثة بِالضَّبْط

Sono le sette meno cinque ------- السَّاعَةُ الآن السَّابِعة إلا خَمْس دَقائِق

Le particelle وَ e إلا corrispondono a "e" e "meno"

Domanda : Hai notato come  le ore, in lingua araba, dalla seconda alla decima, hanno le stesse vocali nel finale? non l'hai notato? rileggi di nuovo le ore in arabo e te ne accorgerai.

L'ultima cosa di vi voglio parlare oggi è il fatto che le ore si considerano solo fino a dodici, ma allora come facciamo a capire se le ore sono mattutine o serali ? La risposta è che nella lingua araba bisogna indicare la fascia oraria, se è mattina, notte, pomeriggio o sera.

Vediamo come si dicono le varie fasce orarie :

Il mattino -------- ألصَّباح oppure صَباحاً

Il mezzogiorno ----- ألظُّهْر oppure ظُهْراً

Il pomeriggio ------ بَعدَ ألظُّهْر 

La sera ----- ألمَساء Oppure مَساءاً

La mezzanotte ------ مُنتَصَفِ اللَّيل

Le prime ore del mattino ------ بَعْدَ مُنتَصَفِ اللَّيل

Spero che la lezione sia stata chiara e utile, per esercitarvi potete, in una nuova pagina del vostro quadernone, segnare cosa fate in vari momenti della giornata, e se avete qualche domanda o richiesta potete postare nel forum o nel diario del nostro gruppo su fb.

Buono Studio. 

le ore

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download