Esercizio 3.1 - Il masdar - ألمَصْدَر      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      Giordania - ألأُردُن      2° Liv. #12 - C. C. L. A. - Soluzione verifica e avverbi di luogo      Perle di saggezza - Il tradimento      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       2° Liv. #22 - C. C. L.- Verbi al passato(lui/loro(m))-Duale femminile      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      #32-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      3.1.A- I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد      2-Video Live - Alfabeto arabo      Tutte le lettere dell'alfabeto con vocalizzazione      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      Le lettere che non legano dopo sono 6      #01-Prepararsi al corso Consigli per studiare la lingua araba - Lezioni di arabo       ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       3.2.A- I Numerali Cardinali da 1 a 10      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       Il tuo nome in Arabo - Francesca      Averroè - ابن رشد - Scienziati Arabi      Marocco - ألمَغرِب      #17-Corso CONTINUO di lingua araba per tutti. Si riparte con qualche consiglio!      7.1.A. Il verbo essenziale - الفِعْلُ ألمُجَرَّد       Perle di saggezza - La speranza      2.3.4.1-Vocali lunghe e brevi - Parte I      Yemen - أليَمَن      Mauritania - موريتانيا      Il tuo nome in Arabo - Antonio      2° Liv. #24 - C. C. L.- i verbi - i dimostrativi per il plurale - dal vivo      Poesia Araba - "Palestinese"      #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       #18-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "baà باء "       Il tuo nome in Arabo - Tommaso      Partiamo da zero II       L'arte e l'architettura indo-islamica      1° Fascicolo - io e la mia famiglia      Alfabeto Italiano -video- ألحُروف ألهِجائيَّة ألإيطالية      Il tuo nome in Arabo - Graziana      L'Arabo Leggero #2      Il tuo nome in Arabo - Flavio      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       L'Arabo Leggero #8       Il tuo nome in Arabo - Corrado      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع      Il tuo nome in Arabo - Simone      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي      

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Oggi parliamo delle ore e dell'orario. In una lezione precedente abbiamo trattato i giorni della settimana, se non vi ricordate bene i giorni, vi consiglio di andarli a rivedere, cosi siete più preparati per capire meglio questa lezione.

     La frase più usata per chiedere l'ora nella lingua araba è " كَمِ السَّاعة ؟ " che significa letteralmente " Quanto è l'ora? ".

     Per esprimere le ore del giorno in italiano si usano i numeri cardinali, si dice sono "le tre" del pomeriggio oppure "le quindici", nel mondo arabo e nella lingua araba si usano invece i numeri ordinali infatti le ore si esprimono con il loro ordine, del tipo "la quarta" , "la nona" o la "dodicesima", sono i numeri ordinali per il femminile essendo l'ora, che in arabo si dice "ساعة", femminile.



 Vediamo i numeri ordinali al femminile come si dicono in arabo, in ordine dalla prima alla dodicesima sono : 

ألسَّادِسَة ألخامِسَة ألرَّابِعَة ألثَّالِثَة ألثَّانِيَة ألأولى
ألثَّانيَةَ عشرة ألحاديَةَ عشرة ألعاشِرَة ألتَّاسِعَة ألثَّامِنَة ألسَّابِعَة

 I due tipi di orologi, analogico e digitale, in arabo si dicono ساعة العقارب و الساعة الرَّقَميَّة , quello analogico si dice " ساعة العقارب " perchè la parola عقارب significa "lancette", il singolare è عَقرَب che significa lancetta dell'orologio ma significa anche "scorpione".

Dunque dicevamo le ore in arabo si dicono come seconda, terza, sesta ecc.. e quindi si usano i numeri ordinali femminile, ma nel caso, e solo nel caso, in cui si indica l'ora, la prima ora non si dice, come nella tabella di sopra "ألأولى " ma bensì si usa proprio il numero cardinale al femminile e quindi si dice " ألواحِدة " , allora per dire " è l'una " in arabo si dice " ألواحِدة ".

Detto questo andiamo a vedere le parti che costruiscono le ore e cioè i minuti ed i secondi :

Minuto/minuti ----- دَقائِق / دَقيقة 

Secondo/secondi ------ ثَواني /  ثانِية

Adesso vediamo come si esprimono i quarti, i terzi ed i mezzi :

Un quarto ----- رُبْع

Un terzo ------ ثُلُث

Un mezzo ------- نِصف

 

Adesso facciamo qualche esempio :

Le sei ------- ألسَّادِسة

Le otto e mezzo ------  ألثَّامِنة و النِصْف

Le due e venti ------ ألثَّانِية و الثُّلث

Le dodici meno un quarto ------- الثَّانِيةَ عَشَرةَ إلا رُبع

Esattemente le tre -------- تَمامُ الثّالِثة oppure  الثّالِثة بِالضَّبْط

Sono le sette meno cinque ------- السَّاعَةُ الآن السَّابِعة إلا خَمْس دَقائِق

Le particelle وَ e إلا corrispondono a "e" e "meno"

Domanda : Hai notato come  le ore, in lingua araba, dalla seconda alla decima, hanno le stesse vocali nel finale? non l'hai notato? rileggi di nuovo le ore in arabo e te ne accorgerai.

L'ultima cosa di vi voglio parlare oggi è il fatto che le ore si considerano solo fino a dodici, ma allora come facciamo a capire se le ore sono mattutine o serali ? La risposta è che nella lingua araba bisogna indicare la fascia oraria, se è mattina, notte, pomeriggio o sera.

Vediamo come si dicono le varie fasce orarie :

Il mattino -------- ألصَّباح oppure صَباحاً

Il mezzogiorno ----- ألظُّهْر oppure ظُهْراً

Il pomeriggio ------ بَعدَ ألظُّهْر 

La sera ----- ألمَساء Oppure مَساءاً

La mezzanotte ------ مُنتَصَفِ اللَّيل

Le prime ore del mattino ------ بَعْدَ مُنتَصَفِ اللَّيل

Spero che la lezione sia stata chiara e utile, per esercitarvi potete, in una nuova pagina del vostro quadernone, segnare cosa fate in vari momenti della giornata, e se avete qualche domanda o richiesta potete postare nel forum o nel diario del nostro gruppo su fb.

Buono Studio. 

le ore

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download