- Le quattro stagioni      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      Verbo del giorno حَمَلَ (portare)      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       2° Liv. #10 - C. C. L. A. - i giorni della settimana e altro - esercizio      6-Il maschile e il femminile - Parte III      Oggi è Sabato      Il tuo nome in Arabo - Paolo      Lotteria del 1° giugno 2015      6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      Il tuo nome in Arabo - Veruska      Iraq - ألعِراق      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      Un verbo al giorno - قَرَأَ - Leggere      #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       Yemen - أليَمَن      #54-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo      Il tuo nome in Arabo - Riccardo      3.4.3- I Numeri Arabi - Le decine - ألعَشَرات      #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       8.3.2. Negare la frase verbale      Perché gli arabi e l'arabo sono brutti e cattivi?      Quarto gruppo di lettere ...      2° Liv. #34 - C. C. L.- Il verbo presente per io (m/f) e tu (m) - la preposizione لـِ (li)      1.5. La Grammatica - ألقَواعِد       11ª Lettera dell'alfabeto arabo - زاي - Zāy      L'Arabo Leggero #11 - Le vocali brevi      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      2° Liv. #01 - C. C. L. A. - inizio 2° Livello - il duale      Esercizio 2.4 - Composizione e traduzione      # 13- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Un verbo al giorno - تَرَكَ - Lasciare      2.2.0- Le Altre lettere (particelle)      #21-Corso CONTINUO di lingua araba - esercitazione sulla "mim"      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      4- Vocalizzazione delle lettere س ش ص ض       3° Liv. #12 - Quale interrogativo mettere? molto utile per tutti      #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni      7.3.A.1- الفِعْلُ الماضي - Il passato      8.2.2. Negare la frase nominale      Esercizio 3.5 Traduzione e scrittura      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      Oggi è domenica      Oggi è Lunedì     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Qual è il vostro colore preferito? أحْمَر oppure أزْرَق 

     Disegnate sul vostro quaderno un bel rettangolo diviso in 7 parti, scrivete in ogni parte delle sette il nome di un colore come nella tabella che segue,  adesso colorate le varie parti con i colori corrispondenti ai nomi scritti. L’arcobaleno o iride è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.

     Come sapete i colori dell'arcobaleno sono sette, il rosso (ألأحْمَر) , l'arancione (ألبُرْتُقالي) , il giallo (ألأصْفَر) , il verde (ألأخْضَر) , il blue (ألأزْرَق) , l'indaco (ألنِّيلي) e il violetto (ألبَنَفْسَجي). 



     Qui nello schema di sotto sono riportati tutti i colori dell'arcobaleno per il maschile e per il femminile.

Facciamo qualche esempio:

- La macchina è rossa --- السَّيّارةُ حَمراء

- Il cielo è azzurro ---- السَّماء زَرقاء

- Il treno è verde ---- القِطارُ اخصَر

- La penna è arancione ---- القَلَمُ بُرتُقاليّ

 ألوان الطَّيْف الشَّمْسي     I colori dell'arcobaleno
 المُذَكَّر    Il maschile   ألمُؤنَّث   Il femminile 
 أحمَر  Rosso   حَمراء  Rossa 
 بُرتُقالي   Arancione   بُرتُقاليَّة   Arancione 
 أصفَر   Giallo   صَفراء   Gialla 
 أخضَر   Verde   خَضراء   Verde 
 أزرَق   Azzurro   زَرقاء Azzurra 
 نيليّ   Indaco   نيليَّة   Indaco 
 بنَفسَجّي   Viola   بَنَفسَجّية   Viola 

 

N.B. Per facilitarvi il compito di ricordare le parole arabe, e riconoscerle, anche senza segni grafici, da questo momento, non verrà più scritto il sukun (السُّكون) e quindi se una lettere non è movimentata, allora vuole dire che ha il sukun. 


 

Accedi per commentare


Avatar di 1001notte
1001notte ha risposto alla discussione #1 17/08/2015 13:38
Come di dice "marrone" in arabo?

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download