Stampa
Categoria: C2 - Livello Super Avanzato
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La scrittura manuale del mondo arabo è molto variopinta, ma diciamo che i due tipi di calligrafie più usate sono la calligrafia Naskhy نَسْخي e la calligrafia Raqay رَقْعي , spesso la scrittura manuale è una sorta di fusione tra queste due calligrafia, di sicuro quella di gran lunga più usata è la calligrafia Raqay رَقْعي per la sua semplicità e perchè permette di scrivere più velocemente.

L'immagine seguente, escluso il logo, mostra una massima (proverbio, detto) molto famosa nel mondo arabo scritta in calligrafia Naskhy نَسْخي ,



Osservare bene il contenuto dell'immagine e :

N.B. Questo esercizio per certi versi, è difficile anche per gli arabi, ma provate a farlo, e soprattutto usate questa massima nel momento opportuno, e vedrete che diverrà molto semplice ed amichevole.

ُشَرُّ البَلِيَّةِ ما يُضْحِك

شَرّ significa in generale "male"

البَلِيَّة significa "la sventura, la sfortuna, i guai"

ما è una particella che corrisponde a "ciò che, il quale"

ُيُضُحِك significa "fa ridere"

Ma cosa significa questa massima e quando si usa? Allora la frase significa, grosso modo, questo" Quando i guai o le sventura si affollano, ci viene da ridere", oppure "quando le cose si mettono cosi male, non ci resta altro che ridere", credo sia chiaro, a questo punto, capire quando si usa no? Esci da casa per andare al lavoro, trovi una gomma a terra, la sostituisci e parti, trovi la strada affollata, arrivi in ritardo al lavoro, trovi il capo incazzato perchè sua moglie ha invitato la suocera per il fine settimana, accendi il PC e c'è un aggiornamento di windows, obbligatorio, che dura 2 ore, vai a prendere il caffè e mancano le cialde, che fai? ridi :-)

 شَرُّ : مبتدأ مرفوع وعلامة رفعه الضمة الظاهرة وهو مضاف
البَلِيَّةِ : مضاف اليه مجرور وعلامة جره الكسرة الظاهرة
 ما : اسم موصول بمعنى الذي مبني على السكون في محل رفع خبر للمبتدأ
يُضحِكُ : فعل مضارع مرفوع وعلامة رفعه الضمة الظاهرة والفاعل ضمير مستتر تقديره هو.

IMPORTANTE : Vi ricordo che la calligrafia "Riqay", è quella di gran lunga la più usata nella scrittura manuale e in questo tipo di calligrafia NON esiste la vocalizzazione, e quindi chi usa questa calligrafia o è arabo o è ad un livello molto avanzato nello studio, che riesce ad indovinare la vocalizzazione a memoria e dal senso della frase. un'altra cosa da tenere a mente che in questo tipo di calligrafia la س e la ش possono essere scritte senza i dentini, ma solo con un tratto lungo leggermente inclinato verso il basso e con una piccola cuspide all'inizio, come la figura che segue:

Seguono altre calligrafie bellissima della nostra frase, alcune ufficiali ed altre inventate da calligrafi professionisti:

 

Visite: 28929
Accedi per commentare