6.13- Le lettere che tirano - حُـــــروفُ الجَـــــرّ - Le preposizioni in lingua araba      #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni      03- Parole e frasi comuni      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 1 -      01- Lettura di un paragrafo      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      17ª Lettera dell'alfabeto arabo - ظاء - Ẓā´      6-1 Esercizio di vocalizzazione       - I giorni della settimana      Video in dialetto mediorientale - Come stai?      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      Il tuo nome in Arabo - Massimo      Il tuo nome in Arabo - Giorgio      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      Verbo del giorno: فـَرِحَ (Gioire)      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      Perle di saggezza - Il sorriso      Lotteria della Liberazione      2° Liv. #22 - C. C. L.- Verbi al passato(lui/loro(m))-Duale femminile      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      Anna e Ludovica leggono un dialogo       7.2.B.1 - Il verbo debole simile - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       ضمائر الغائب في اللغة الايطالية      #52-Corso CONTINUO di Arabo - pronomi (lui, lei) e punti cardinali      1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      Qual è la differenza tra :      3° Liv. #11 - il duale femminile, come ricavarlo dal singolare!       6.02- L'Articolo - أل التَّعريف      3.5- I Numeri Maschili e Femminili       Il tuo nome in Arabo - Patrizia      Il tuo nome in Arabo - Giancarlo      Il tuo nome in Arabo - Paola      2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      - I punti cardinali in video       2° Liv. #05 - C. C. L. A. - pronomi staccati, lui هو e loro (duale) هما, verbi al passato (duale)      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      6.15.A- Il maschile ed il femminile      3.6- Un Pò di Matematica      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      Il tuo nome in Arabo - Marco      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      Parti del corpo - أجزاء الجسم      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      Il tuo nome in Arabo - Ombretta     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi dal vivo

Potete scaricare da qui sotto i libri per seguire le lezioni

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

       E' stata aggiunta una bellissima dispensa contenente tutte le lettere dell'alfabeto arabo e in tutte le posizioni ( iniziale, mediana e finale), con degli esempi pratici e figure illustrative, lettere punteggiate da marcare e parole con lettere mancanti da completare.

      Cliccate sopra l'immagine di sotto per scaricare la dispensa, stampatela e allenatevi anche alla composizione e scomposizione delle parole arabe.

Dispensa Alfabeto Arabo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ألسلام عليكم و رحمة الله و بركاته

في هذا الفيديو نعرض لكم كيفية لفظ الحروف الايطالية. 

أوقاتا سعيدة

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

أللغة الإيطالية هي من اسهل اللغات من حيث اللفظ , فكلماتها سهلة التدريج و هي لغة جميلة و موسيقية و مرنة ومما يجعلها اكثر سهولة انها تشبه كثيرا لغتنا لأنه يوجد بها الحركات وحروف العلة.من أهم خصائصها ان كل كلماتها تنتهي بحرف علة إلا بعض الكلمات القليلة التي تاتي من اللغة اللاتينية أو الاجنبية.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 Una serie di esercitazioni che potete ascoltare, ripetere, scrivere e magari tradurre. Cercate di imitare il più possibile quello che sentite e leggete.

Queste esercitazioni sono utili per tutti i livelli, e mi raccomando tornate spesso su questa lista perchè è in continuo aggiornamento.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Come si dice in arabo, "ama te stesso prima"?

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

        Nell'immagine seguente potete imparare i cinque sensi in lingua araba, cliccate sull'altoparlante per sentire i loro nomi. Nella colonna centrale ci sono le frasi corrispondenti a "il senso della vista", "il senso dell'udito" ecc... 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Mahmoud Darwish (arabo: محمود درويش , Maḥmūd Darwīsh; al-Birwa, 13 marzo 1941 – Houston, 9 agosto 2008) è stato un poeta e scrittore palestinese. È autore di circa venti raccolte di poesie (pubblicate dal 1964 a oggi) e sette opere in prosa, di argomento narrativo o saggistico. È considerato tra i maggiori poeti in lingua araba. È stato giornalista e direttore della rivista letteraria "al-Karmel" (Il Carmelo), e dal 1994 era membro del Parlamento dell'Autorità Nazionale Palestinese.

I suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue e diffusi in tutto il mondo. Solo una minima parte della sua produzione letteraria è stata tradotta in italiano.(wiki)

Vi propongo una delle più belle poesie dedicata alla mamma, la Palestina....

Lezioni di lingua araba, nozioni di base, scrittura, lettura, grammatica, dizione ed esercitazioni e tanto altro per il vostro studio.

Cose importanti da sapere prima di affrontare il corso di lingua araba.

Capitolo dedicato alle lezioni sui verbi.

Tante lezioni per imparare l'arabo attinenti ad argomenti specifici.

Questa categoria contiene esercitazioni per tutti i livelli di preparazione, esercitatevi ed allenatevi, sarete sempre più bravi. Buon lavoro

Tante videolezioni che vi accompagnano nelle vostre lezioni di lingua araba, guardateli tutti ma con calma, diventate insegnanti di voi stessi, ascoltate, ripetete, scrivete e ragionate. Lo studio cosi diventa anche divertente. Buon lavoro e tutti.

Una serie di video adatti a tutti e per i vari livelli, ogni video spiega un aspetto della nostra vita, i giorni della settimana, le quattro stagioni ecc.

Corso continuo di lingua araba con diversi livelli.

Un gruppo di 64 lezioni molto semplice dove si comincia proprio dall'inizio.

Tante videolezioni che vi accompagnano nelle vostre lezioni di lingua araba.

Piccoli frammenti di lingua araba. 

Una serie di video fatti da voi, da studenti, studiosi e appassionati di lingua araba, lettrua, scrittura recite, tutto in lingua araba, se volete potete farlo anche voi, mandateci i video a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vi apsettiamo

10 video di lettura per migliorare la vostra lettura e comprensione, i fascicoli in formato pdf li potete scaricare qui nel sito sottola voce "Libreria". Buona visione

Una serie di video sui numeri arabi. 

E' partita la nuova stagione con un nuovo progetto che prevede una serie di lezioni in video. La caratteristica principale di questo progetto è la durata dei video e la semplicità delle lezioni, questo progetto è molto consigliato per le persone che stanno iniziando a studiare la lingua araba, ma anche per chi vuole ripassare con calma e verificare il livello della propria conoscenza e preparazione.

Qui sotto trovate la playlist delle lezioni finora svolte. Buon divertimento.

Una serie di lezioni intere per chi ha voglia e tempo di seguire. Potete sempre seguirle per il tempo a vostra disposizione per poi continuare la lezione in altro momento.

Una serie di video di poca durata per capire a fondo i verbi in lingua araba

   In questa categoria potete trovare tanti verbi da imparare giorno dopo giorno, potete interagire aggiungendo vostre annotazioni ed osservazioni, potete porre delle domande e rispondere a quelle degli altri qui nel nostro Forum.

     Una serie di regole , chicche e trucchi per comprendere a fondo la lingua araba. Le regole sono messe in ordine di difficoltà, e a seconda del vostro livello di preparazione, potete scoprire tante cose che difficilmente i professori o insegnanti hanno il tempo di spiegarvi. Ma mi raccomando, dite in giro che è stato l'ing. Issa ad insegnarmele. Grazie :-)

Questa è una nuova iniziativa del nostro sito, un esercizio al giorno, tutti gli esercizi sono svolti.

Preparatevi un bel quadernone da dedicare solo a questi esercizi, si cercherà di coprire tutti gli argomenti che interessano tutti voi, e per tutti i livelli, dalla grammatica alla lettura, dalla scrittura all'analisi grammaticale, dalla poesia alla letteratura, insomma ci sarà da divertirsi per tutti i gusti.

Vi auguro tanto divertimento e progresso. 

In questa categoria potete trovare articoli molto interessanti di cultura araba, poesia, saggistica e letteratura dal mondo arabo.

Tanto materiale prezioso per migliorare sempre di più il vostro arabo, scritto, ascoltato e parlato.

Tutte le lettere dell'alfabeto arabo con spiegazione su come scriverle e pronunciarle.

il mondo arabo

Il mondo arabo, in arabo si usa dire "La Patria Araba ألـوَطَـن الـعَـرَبـي "

 L'espressione mondo arabo (in arabo: العالم العربي‎) è usata convenzionalmente per indicare i ventidue Stati membri della Lega degli Stati Arabi; per "Paesi arabi" si intendono i Paesi la cui lingua ufficiale maggioritaria è l'arabo e abitati in maggioranza da arabi; sono localizzati nel Medio Oriente, nel Nordafrica e in parte nel Deserto del Sahara e del Corno d'Africa.

È importante ricordare che i Paesi arabi non vanno confusi con l'insieme del mondo musulmano, sia perché alcuni Stati e territori arabi comprendono significative minoranze cristiane o di altre religioni, sia perché solo il 25% circa dei musulmani è costituito da arabi, dal momento che ci sono numerosi paesi islamici come la Turchia, il Kirghizistan, l'Iran, l'Afghanistan, il Pakistan, il Bangladesh, la Malaysia o l'Indonesia che non sono arabi.

L'organizzazione internazionale che riunisce i Paesi arabi è la Lega Araba. In linea di massima in questi stati vige l'islam e vengono riconosciute le sue leggi, ma in molti sono riconosciute ufficialmente anche altre confessioni religiose.

Al 2015 si stimano circa 423 milioni di abitanti nella Lega Araba.

khutuTi piacerebbe sapere come si scrive il tuo nome in arabo? Disegnarlo sul tuo zaino, o fare un bel murales? 

In questa sezioni trovi queste bellissime immagini che lo riportano in tre modi diversi:

  1. Il nome scritto in corsivo (come si scrive in arabo) con le diverse calligrafie arabe;
  2. Il nome scritto in orizzontale con le lettere staccate;
  3. Il nome scritto in verticale con le lettere staccate.

Cerca il tuo nome usando il "Filtro titolo", e se non lo trovi, torna spesso in questa sezione per controllare. I nomi sono sempre in aggiornamento.

N.B. Non tutti i nomi sono definiti in modo univoco quando vengono scritti con lettere arabe, queste che vedete sotto, sono una mia personale interpretazione dei nomi.

Una serie di lezioni di lingua italiana per gli arabi.

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download