Mariano legge un dialogo      #15-Corso CONTINUO di lingua araba - Particelle possessive       Il tuo nome in Arabo - Federica      Come scrivere...      Il tuo nome in Arabo - Roberta      Un verbo al giorno - دَرَسَ - Studiare      ألضمائر في اللغة الايطالية      Il tuo nome in Arabo - Lorenzo      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      7- Vocalizzazione delle lettere م ن هـ e le tre consonanti (vocali lunghe) أ و ي      3.6- Un Pò di Matematica      2.1.1- Ascoltiamo, ripetiamo e vediamo come si scrivono le lettere      7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero      La hamzah secondo Michele Bravi      Il tuo nome in Arabo - Paolo      Al-Farabi - الفارابي‎ - Scienziati Arabi      #35-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Dal" دال      E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 4 - Parenti Stretti      8.3.2. Negare la frase verbale      Il tuo nome in Arabo - Patrizia      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      # 09- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari       Il tuo nome in Arabo - Valeria      2° Liv. #28 - C. C. L.- Pronomi relativi, Il passato (lui e loro due (m)) - Applicazione      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      Verifica di dettato arabo 2      Il tuo nome in Arabo - Paola      2-Le vocali Lunghe       6.12- Pronomi Interrogativi      19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghayn      Libano - لبنان      Che ore sono? Videolezione live      2.2.3- Alef Maqsurah - ألِف مَقْصـورة      Un verbo al giorno - قَرَأَ - Leggere      #38-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Zay" زاي       2° Liv. #01 - C. C. L. A. - inizio 2° Livello - il duale      Perle di saggezza - Grande vergogna      6.01- Sistema Grammaticale Arabo      Benvenuti, ecco le novità...      12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      Il tuo nome in Arabo - Valerio      Tutte le lettere dell'alfabeto con vocalizzazione      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي       02- Come si scrive il verbo أكَلَ      2° Liv. #18 - C. C. L.- L'acqua - la pioggia - conosciamo di più, ma in arabo!     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

   Il verbo integro (ألفعل الصحيح);  Si definisce verbo integro un verbo che tra le sue radicali non esiste nemmeno una vocale lunga e cioè non contiene nessuna delle seguenti vocali lunghe:

  • La Alef (o Alif)     -- ا
  • La Uau      ---------- و
  • La Ia       ------------ ي

Questa è la definizione in lingua araba :

 تعريفه : هو كل فعل تخلو حروفه الأصلية من أحرف العلة ، وهي " الألف ، الواو ، الياء "



Il verbo integro si divide in tre diversi tipi e sono :

  1. Il verbo integro sano : ألفعل الصَّحيح السّالِم 
  2. Il verbo integro hamzato : ألفعل الصَّحيح المَهموز
  3. Il verbo integro contratto : ألفعل الصَّحيح المُضَعَّف

Nelle prossime lezioni tratteremo ognuno di questi verbi in una lezione dedicata.

Per adesso voglio che cappiate una cosa molto importante e cioè :

" La hamzah, come sapete, è un segno grafico che viene rappresentato con un segno molto simile ad una "esse" "s" piccola, ma che cosa è? lo sapete questo non è vero? allora la presenza di una hamzah si traduce in una interruzione di fiato, come l'accento in italiano, il suo suono parte dalla gola e come è spiegato nella lezione che riguarda la hamzah, essa può essere: (se queste cosa le sapete ed io credo di si allora potete anticipare o ripassare la hamzah scrivendo sul vostro quaderno i vari tipi di hamzah)

  • Può essere sostenuta da alef ( أ );
  • Può essere sostenuta da uau ( ؤ );
  • Può essere sostenuta da sedia ( si dice cosi il dente delle lettere ب, ت, ث, ن, ي queste lettere nella posizione mediana sono rappresentate da un trattino verticale come sapete bene, ecco quel trattino verticale viene anche detto "sedia") ecco la hamzah può essere sostenuta da questo trattino verticale ma senza puntini;
  • In fine la hamzah può essere isolata e quindi si scrive sul rigo.

Ma perchè vi sto parlando della hamzah? e cosa centra con i verbi? ecco, ve lo spiego subito.

Nella scrittura manuale e diciamo veloce spesso potete trovare delle parole contenenti la hamzah ma questa hamzah non viene scritta, per esempio prendiamo la parola انا questa parola con quale lettere inizia? voi mi direte ma è facile, inizia con la "Alef", ed io vi dico noooooooo, quella che viene scritta in modo sbrigativo trascurando la hamzah non è una "Alef" ma è una hamzah, ecco la hamzah non può essere iniziale isolata e quindi ha bisogno di sostegno e cosa la sostiene? proprio a "Alef" è chiaro? spero di si.

Quindi attenzione quando dobbiamo distinguere i verbi e classificarli se sono sani, hamzati o contratti, dovete fare molta attenzione sulla "Alef" se in realtà è una vocale lunga o una hamzah.

Come esercizio vi consiglio di trovare tutte le parole hamzate che potete e scriverle in una bella pagina indipendentemente dal fatto che sono nomi o verbi,

 

Accedi per commentare


Avatar di 1001notte
1001notte ha risposto alla discussione #1 07/04/2016 08:10
Discussioni sul verbo integro...

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download