2.5.1- Altri Segni Grafici      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      6.01- Sistema Grammaticale Arabo      Il tuo nome in Arabo - Flavia      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      8.2.2. Negare la frase nominale      Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم      Il tuo nome in Arabo - Roberta      3° Liv. #15 - "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      # 04- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      1.3. La Fonetica - مُرونة ألصَّوت      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       Perle di saggezza - Il sorriso       4.1- Regole Per la Scrittura      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)      Libia - ليبيا      2° Liv. #13 - C. C. L. A. - Singolare, duale e plurale - dal vivo      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      La filosofia araba      L'Arabo Leggero #2      Il tuo nome in Arabo - Graziano      E' la festa .... Auguri a tutti - عيد أضحى مبارك      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي       La hamzah secondo Michele Bravi      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      #49-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "Ain " عين e la lettera "Ttaà" طاء       المذكر و المؤنث      7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      Perle di saggezza - Sapere parlare      #55-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi sulle lettere "khaà" خاء e " tthaà" ظاء e pronomi      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      Le lettere che non legano dopo sono 6      Verbo del giorno: سَمِعَ (Sentire)      4ª Lettera dell'alfabeto arabo - ثاء - Thā´      6-1 Esercizio di vocalizzazione       2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      Il tuo nome in Arabo - Valeria      Vuoi guadagnare 1000 P.C. ?      Il tuo nome in Arabo - Corradina      #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       3° Liv. #22 - Le particelle An - Lan - Cày ---- أَنْ - لَنْ - كَيْ       # 12- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 Una delle particelle più usate nella lingua araba è la particella "qad" in arabo قَدquesta particella è molto usata nella lingua pura الفُصحى , ma nei vari dialetti del mondo arabo è pressoché inesistente. Questa particella in generale esprime incertezza, supposizione e ipotesi nel presente, ma anche avvicinamento di un'azione nel passato, può anche essere usata per rafforzare o realizzare un azione, può anche esprimere la riduzione o l'aumento di una certa  caratteristica o di un'azione.

 Ma per capirla meglio ci aiutiamo con degli esempi caratteristici dove viene usata.

  •  Per esprimere una frase italiana del tipo " Forse andiamo a Roma per le vacanze"  in arabo si dice

 " قَد نَذهَبُ الى روما في العطلة الصَّيفِيَّة " , oppure la frase " Forse pioverà " si esprime in arabo  قَد تُمطِرُ  " ,



in queste frasi la particella قَد   esprime incertezze, supposizione e ipotesi.

  •  Per esprimere un'azione vicina nel passato, un'azione compiuta o avvenuta da poco ad esempio " E' ritornato facebook"

in arabo si dice قَد عادَ فيس بوك " , in questo caso la particellaقَد     esprime il passato molto vicino.

  •  I due significati di sopra sono i più importanti e usati, ma esistono altri significati del tipo " قَد يَصدُقُ الكَذوب e come dire in italiano " una volta tanto, il bugiardo potrebbe dire la verità " in questo caso la particella قَد   esprime la pochezza con la quale, il bugiardo dice la verità.
  • Un altro uso comune della particella قَد   è quello di esprimere il trapassato prossimo o remoto del tipo " era andato a scuola " in arabo si esprime cosi كانَ قَد ذَهَبَ الى المَدرَسة  ".

 La particella قَد  potrebbe presentarsi anche con due prefissi, il primo è la lettera فَ e come sapete, questo prefisso serve per elencare azioni successive molto vicine tra di loro come " أكَلَ فَشَرِب فَنامَ "ad esempio la frase " لا تخرج الآن فَقَد تُمطِر significa " non uscire ora, potrebbe piovere", l'altra lettere prefisso e la لـَ , la particella composta لَـقَد " serve per togliere l'incertezza e rafforzare l'azione.

 Ricordiamoci che la particella قَد  isolata o con prefisso, è sempre seguita da una verbo.

  Buono studio e alla prossima lezione.

qad

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download