3° Liv. #22 - Le particelle An - Lan - Cày ---- أَنْ - لَنْ - كَيْ       3.6- Un Pò di Matematica      Nuove videolezioni       3.1.B- I Numeri Arabi      #07-Corso CONTINUO di lingua araba - L'articolo       # 07- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      L'Arabo Leggero - Playlist      8-Kana e sorelle (Parte 2) - كان و أخَواتُها       #38-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Zay" زاي       Come scrivere...      1° Fascicolo - io e la mia famiglia      Il tuo nome in Arabo - Flavio      Giornata Mondiale della Lingua Araba -18 Dicembre       Chiara legge un dialogo ... (2)      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 4 - Parenti Stretti      23ª Lettera dell'alfabeto arabo - لام - Lām      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      3.4.3- I Numeri Arabi - Le decine - ألعَشَرات      Il tuo nome in Arabo - Donata      7.0.1. I Verbi Arabi - Si ragiona per radici ...      Cercasi/Offresi insegnante di arabo      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      7.5- Un verbo al giorno - Playlist      #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       - Alfabeto italiano - الحروف الهجائية      Il tuo nome in Arabo - Sofia      Partiamo da zero I      I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة      3.2.C- I Numerali Cardinali - da 20-99      Sesto gruppo di lettere ...       Esercizio 4.4 - Il masdar      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      8.6.1. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       9ª Lettera dell'alfabeto arabo - ذال - Dhāl      2.2.6- La Hamzah - ألهَمْزَة      Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      Insegno a mio figlio la mia lingua #1      7.4.3. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Terza parte      Il tuo nome in Arabo - Carlo      Frasi e parole in lingua araba      Benvenuti, ecco le novità...      Il tuo nome in Arabo - Manuela      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      Giordania - ألأُردُن      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟      

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Regola d'oro: Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzate ( con sukun ْ سُكون ), perchè?

    Come è indicato nello schema "Sistema grammaticale arabo", questo schema lo trovate nella nostra libreria e potete scaricarlo gratuitamente, il verbo in lingua araba segue sempre le regole del suo "prototipo generale" che non è altro che il verbo َفَعَل che è composto da: 

  • La lettere ف che è la prima lettera del verbo o iniziale;

  • La lettera ع che è la secondo lettera del verbo o mediana;

  • La lettera ل che la terza lettera del verbo o finale nel caso di verbo trilittero, e prima لام nel caso di verbo quadrilittero a cui segue una seconda لام.

Ora ricordatevi di queste regole d'oro:

  1. La prima lettere del verbo arabo essenziale مُجَرَّد (la "fa" فاء del verbo ) è sempre vocalizzata con "fathah" فَتحّة, e questo per addolcire il parlato e alleggerire l'ascolto;

  2. La seconda lettere del verbo trilittero essenziale (la "ain" عَيْن del verbo ) NON è mai sukunizzata (con sukun), questo perché quando il verbo è con suffisso pronome personale, la terza lettera del verbo assume il "sukun", questo vuole dire che  si è in presenza di una parola con due lettere consecutive "sukunizzate", e questo non esiste in lingua araba, e cioè " Due lettere consecutive non possono avere il "sukun". Questa regola non vale nel verbo quadrilittero, in quanto il verbo appunto è formato da quattro lettere e i pronomi suffissi si attaccano alla quarta lettera e non alla terza.

Facciamo qualche esempio : 



Se prendiamo il verbo arabo سَكَنَ che significa "abitare", il verbo سَكَنَ è un verbo trilittero e con la prima lettere vocalizzata con فَتحَة come nella prima regola d'oro, la seconda lettere è vocalizzata con فَتحَة pure, e poi segue la terza lettere con فَتحَة, adesso provo a coniugare il verbo alla prima persona singolare, come diventa ? diventa cosi سَكَنْتُ e come vedete per aggiungere il pronome suffisso di prima persona singolare ho dovuto sukunizzare la sua terza lettere e poi aggiungere la "ta ت" ok!

Adesso supponiamo per assurdo che il verbo avesse il "sukun" sulla seconda lettera, proviamo a coniugare il verbo per la prima persona singolare, come verrebbe? verrebbe cosi سَكْنْتُ, abbiamo la "kaf ك" sukunizzata  e la "nun ن" sukunizzata pure, ma questo non è possibile in lingua araba, è chiaro? mi auguro di si.

Conclusione:

Il verbo trilittero NON PUO' AVERE IL "SUKUN" SULLA SECONDA LETTERA (la "ain عَيْن" del verbo).

Buono Studio. 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download