Palestina - فلسطين      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria      Esercizio 1.13 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       2° Liv. #34 - C. C. L.- Il verbo presente per io (m/f) e tu (m) - la preposizione لـِ (li)      2.2.6- La Hamzah - ألهَمْزَة      25ª Lettera dell'alfabeto arabo - نون - Nūn      8.6.3. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       17ª Lettera dell'alfabeto arabo - ظاء - Ẓā´      6.15- Maschile e Femminile      L'Arabo Leggero #5      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       #50-Corso CONTINUO di Arabo - La "Ain " عين e la "Ttaà" طاء - fine 1° semestre      Siria - سوريا      Videocorso di arabo per principianti      Un verbo al giorno - تَرَكَ - Lasciare      Il tuo nome in Arabo - Simone      Perle di saggezza - La fretta      #21-Corso CONTINUO di lingua araba - esercitazione sulla "mim"      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      7.2.B.1 - Il verbo debole simile (assimilato) - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      # 09- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      # 02- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      L'Arabo Leggero #8       Verbo del giorno: فـَرِحَ (Gioire)      Marocco - ألمَغرِب      Il tuo nome in Arabo - Carlo      Il tuo nome in Arabo - Massimo      Benvenuti nel nostro sito      Il tuo nome in Arabo - Daniela      2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      L'Arabo Leggero - Playlist      Orario preferito per le dirette youtube!      7.5- Un verbo al giorno - Playlist      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       Il tuo nome in Arabo - Fabrizio      #11- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       8.2.2. Negare la frase nominale      Lettura di una testo da uno studente . .. con correzione      :: Meraviglie del mondo arabo (Gruppo Facebook) - جمال و سحر الوطن العربي       #28-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية       2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      E' cominciato il Ramadan - رَمَضـــــــان كَــــــريم     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     La "lam-alef" è una sillaba molto presente nella scrittura araba, essa si considera come la 29° lettera dell’alfabeto arabo, è la composizione di una semplice " alef ألِف " seguita dalla lettera " lam لام ".

     La lam-alef si scrive cosi: لا لا

E' dunque, come vi dicevo, questa sillaba è molto presente nella scrittura araba, ma perché si trova cosi spesso nelle parole arabe?



     La risposta è la seguente: Poiché l'articolo, che come sappiamo è unico, è composto dalle due lettere ال, ed è sempre un prefisso, allora tutte le parole arabe che cominciano con la lettera " alef ألِف" , quando sono determinate, assumono all'inizio la forma ألأ.

N.B. ricordiamo che la lettera " alef ألِف " non può essere mai come iniziale in una parola araba, in realtà tutte le parole che troviamo con la "alef ألِف" iniziale iniziano con la " hamzah هَمزَة ", ma la hamzah, quando è iniziale è sempre sostenuta da " alef ألِف", e quindi:

Tutte le parole arabe che iniziano con " alef ألِف" in realtà iniziano con la " hamzah هَمزَة "

Esempi di parole, che una volta determinate (hanno l'articolo) assumono la forma di "lam-alef" :

أسنان (denti) ----> ألأسنان 

أرنب (coniglio) ---> ألأرنب

أسد (Leone) -----> ألأسد

      La "lam-alef" può essere presente anche all'interno delle parole, e non solo all'inizio, queste parole contengono al loro interno la sillaba La "lam-alef", e questa volta si può parlare di vera " alef ألِف".

Attenzione: In molti libri, giornali e riviste, ma anche nei manoscritti, non troverete sempre la "alef-hamzah" iniziale scritta con la hamzah, ma ci si limita spesso a scrivere solo la alef trascurando la hamzah.  

Esempi di parole, che contengono la "lam-alef" (non all'inizio):

  •  سَلام ---- pace
  • كَلام ----- parlare (parole)
  • بِلال ---- nome di persone
  • تِلال ---- colline
  • غُلام --- ragazzino
  • اسْتِغلال --- sfruttamento

Esercitazione : Usate le parole di sopra:

  • in frasi utili e di senso compiuto; es. السَّلامُ عَلَيكُم
  • aggiungete l'articolo, es. الكَلام
  • aggiungete il pronome singolare personale suffisso, es. تِلالي 

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download