Il tuo nome in Arabo - Antonio      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       Un verbo al giorno - دَفَعَ - Pagare e Spingere      3.1.A- I Numeri ِArabi (le cifre) - ألأعداد      Il Khawarizmi – Scienziati Arabi      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       Partiamo da zero III      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      ١٠– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ألأعداد - ألأرقام      Il sapore della libertà - طَعْمُ الحُرِّية - Testo e Video      Il tuo nome in Arabo - Filippo      Chiara legge un dialogo ... (2)      #56-Corso CONTINUO di Arabo - le lettere "uau" واو e " iaà" ياء , vocali o consonanti?      2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       Verifica di dettato arabo 2      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      #28-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام      ١١– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ضمائر الجمع المنفصلة      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      3.2.C- I Numerali Cardinali - da 20-99      L'Arabo Leggero #7      Coniugatore dei verbi arabi      Il tuo nome in Arabo - Elena      7.3.A.1- الفِعْلُ الماضي - Il passato      23ª Lettera dell'alfabeto arabo - لام - Lām      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      2.1.2- Scriviamo le lettere      Il verbo essere in italiano - فعل الكينونة في الايطالية       #55-Corso CONTINUO di Arabo - Esercizi sulle lettere "khaà" خاء e " tthaà" ظاء e pronomi      1.5. La Grammatica - ألقَواعِد       Informazioni sui cookies - linguaraba.com      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      Provate a fare i Quiz. ..      # 14- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Esercizio 6.2 - Calligrafia-Vocalizzazione-Traduzione      ٧– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع      Il tuo nome in Arabo - Roberta      أبو الطيّب المتنبي - Bellissima poesia d'amore di Abu Ettaieb El Mutanabby      Il tuo nome in Arabo - Sofia      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      L'Arabo Leggero #2      الحروف المركبة المكونة من حرفين - I Digrammi      7.2.B - Il verbo debole الفِعل المُعْتَلُّ       Partiamo da zero II      

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

       Nella lingua araba esistono diversi segni grafici che corrispondono a diversi suoni o indicano diversi comportamenti da adottarsi in loro presenza, i più importanti tra questi segni sono le tre vocali brevi che corrispondono alle tre vocali lunghe principali dell'alfabeto arabo ( ا  و  ي  )

Queste  tre vocali brevi e sono:

  • La prima si chiama     Fathah ( ـَـ    ) ; è un piccolo trattino inclinato e va scritta sopra la lettera, questa vocale corrisponde a una A breve come un accento.
  • La seconda si chiama Dammah ( ـُـ    ); è una piccola uau leggermente inclinata e va scritta sopra la lettera, questa corrisponde a una O oppure U brevi.
  • La terza si chiama     Kasrah ( ِـــ   ) ; è una piccolo trattino inclinato e va scritta sotto la lettera, questa corrisponde ad una I oppure E brevi.

E' molto importante imparare bene queste tre vocali, sono la base di tutta la lettura in lingua araba, per adesso non provate a scrivere nessuna parola senza le sue vocali brevi, col passare del tempo e quando avrete raggiunto una buona preparazione potrete farne a meno ma non sempre. In molti scritti che vedrete sui giornali, su internet o anche scritti a mano non troverete sempre queste vacali, questo perchè col tempo entra in gioco la memoria e le parola si imparano a mente e non necessiteranno di vocali brevi per il loro riconoscimento, ma questo lo vedrete più avanti.



Facciamo qualche esempio:

كَتَبَ kataba (scrivere)    مَسَكَ masaka (tenere)   شُرِبَ shuriba (bere al passivo, essere bevuto) كُتِبَ kutiba (scrivere al passivo, essere scritto)

Nell'immagine (app. flash) che segue, potete sentire il suono di queste vocali brevi, e poi guardate più volte i video dedicati, vedrete che non sono difficili e pian piano comincerete a riconoscerle.

Cliccate sull'altoparlantino per sentirle : 

    Le vocali brevi oltre a svolgere il compito di armonizzare le parole arabe, coprono un'importanza fondamentale nella grammatica araba, esse infatti definiscono il caso delle parole nella frase, e cioè definiscono il ruolo che assume la parola nella frase.

    Tutte le lettere delle parole in lingua araba sono vocalizzate, e mentre le vocali che si trovano sulle lettere di una parola fanno parte proprio della parola e non cambiano, quella che vocalizza l'ultima lettere di una parola decide il caso della parola.

     Più avanti vedremo tutti i casi, per il momento ci limitiamo a sapere e a ricordare che vocalizzare una parola singola vuole dire scrivere la parola con le sue vocali brevi, le vocali su tutte le lettere della parola e senza le quali non si potrebbe leggere, tutte tranne l'ultima lettera, perché la vocalizzazione dell'ultima lettera di una parola determina il caso e può cambiare, ad esempio la parola كِتَاب può presentarsi cosi كِتَابَ oppure كِتَابُ oppure كِتَابِ, come vedete le vocali all'interno della parola sono fisse, mentre la vocale sull'ultima lettere cambia, ecco questa ultima vocale determina il caso, cioè se siamo nel caso nominativo e accusativo od oblique, in altre parole definiscono lo stato della parola se esegue o subisce una certa azione. Per adesso concentriamoci sulla vocalizzazione ed impariamo a riconoscere le tre vocali brevi. 

Nelle lezioni successive troverete delle applicazioni per allenarvi alla pronuncia delle vocali lunghe e brevi, questo lo si impara facilmente con le applicazione di " Vocalizziamo".

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download