Il tuo nome in Arabo - Roberta      3° Liv. #15 - "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      Il tuo nome in Arabo - Mario      #34-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      Il tuo nome in Arabo - Angela      7.4.1. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Prima parte      Nuove videolezioni       Il tuo nome in Arabo - Elisa      2-Le vocali Lunghe       #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       Il tuo nome in Arabo - Erika      L'Arabo Leggero #7      2° Liv. #18 - C. C. L.- L'acqua - la pioggia - conosciamo di più, ma in arabo!      6.12- Pronomi Interrogativi      ٧– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع      # 08- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      Aggiunti nuovi files in Libreria - 3° gruppo      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      Il tuo nome in Arabo - Francesco      Il tuo nome in Arabo - Corradina      Auguriiiiiiiiiiiii      3.1.D- Gli Altri Numeri (le cifre)       L'Arabo Leggero #5      Il Khawarizmi – Scienziati Arabi      Perle di saggezza - La pazienza      Laura legge un dialogo      9ª Lettera dell'alfabeto arabo - ذال - Dhāl      11ª Lettera dell'alfabeto arabo - زاي - Zāy      Oggi è Giovedì      Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      Perle di saggezza - Dolce preghiera      #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      Marocco - ألمَغرِب      La hamzah secondo Michele Bravi      Il vostro nome scritto in arabo      Il tuo nome in Arabo - Maurizio      Lezioni di lingua italiana -01-      2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      - Alfabeto italiano - الحروف الهجائية      2° Liv. #32 - C. C. L.- Utilizzo del prefisso بِ con lettere solari e lunari      Il tuo nome in Arabo - Simona      3° Liv. #06 - Pronomi attaccati di possesso e di appartenenza      Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      3.2.A- I Numerali Cardinali da 1 a 10      المذكر و المؤنث      7.4.2. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Seconda parte      2.1.4- Le lettere dell'alfabeto e i loro nomi completi     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

  La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ  - الشَّدَّة

Uno dei segni più importanti nella scrittura araba è la shaddah, essa proviene dal verbo shaddahda che significa aggravare, forzare.

Nella scrittura araba non esiste il raddoppiamento della lettera, tranne per convenzioni linguistiche o regole grammaticali,  come vedremo più avanti, quando parleremo dell'articolo.



Ad esempio la parola terra in italiano ha la doppia erre, in arabo una parola cosi si scriverebbe tera ma per esprimere la doppia erre, si scrive una sola e si mette sopra una shaddah.

E dunque la shaddah, scritta su una consonante, corrisponde al raddoppiamento della stessa, e viene disegnata come piccola tre (3) ruotata di circa 80 gradi in senso orario.

Eccola 

 
      Se la lettera con la shaddah finisce con una vocale breve, la fatha e la damma si scrivono sopra la shaddah mentre la kasra si scrive sotto. 
  La shaddahh si scrive cosi:

  • - shaddah ( ــّ ) e va scritta sopra la lettera
  • - shaddah con fathah ( ــَّ )
  • - shaddah con dammah ( ــُّ )
  • - shaddah con kasrah ( ــِّ )

Le parole shaddah, fathah, dammah e kasrah, si possono trovare  critta anche come shadda, fatha, damma, e kasra (senza la h finale), ma poiché sono parole di genere femminile che finiscono con la ta marbuta, ritengo sia più corretto trascriverle cosi.

Che cosa è la ta marbuta? se non sapete che cosa è, andate a cercarla nel menu a sinistra e studiatela bene. :-)

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download