Partiamo da zero IV      #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       Il sapore della libertà - طَعْمُ الحُرِّية - Testo e Video      7.2.B.3 - Il verbo Difettivo      14ª Lettera dell'alfabeto arabo - صاد - Ṣad      # 13- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       #02-Corso CONTINUO di lingua araba - Alfabeto scrittura e pronuncia       7.4.2. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Seconda parte      3.6- Un Pò di Matematica      ُEsercizio 3.4 - L'articolo      #23-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raa" e la "kasrah"      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       Parti del corpo - أجزاء الجسم      ٥– دروس في اللغة الايطالية للعرب - الحروف التي يتغير لفظها حسب ما يليها       3° Liv. #15 - "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      Il tuo nome in Arabo - Giorgia      Un verbo al giorno - فَهِمَ - Capire      Videocorso di arabo per principianti      Il tuo nome in Arabo - Veruska      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       Insegno a mio figlio la mia lingua #1      3.2.A- I Numerali Cardinali da 1 a 10      ٧– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع      Kuwait - ألكُوَيت      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      3° Liv. #24 - Alcuni avverbi di luogo in lingua araba      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      Il tuo nome in Arabo - Giovanni      3° Liv. #01 - C. C. L.- Inizio 3° livello - Avverbi di tempo "dopo" e "Prima"      #01-Prepararsi al corso Consigli per studiare la lingua araba - Lezioni di arabo       3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       Partiamo da zero I      - Le quattro stagioni      Il tuo nome in Arabo - Valerio      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      Aggiunti nuovi files in Libreria      3.4.3- I Numeri Arabi - Le decine - ألعَشَرات      Il tuo nome in Arabo - Manuela      3° Liv. #25 - le particelle negativizzanti "la, lan, ma" لا لَن ما       Lettura di una testo da uno studente . .. con correzione      #11- Pronomi staccati (isolati) singolari       Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       10 Minuti con..." Ca' Foscari Video lezione di Lingua Araba - Zilio      Laura legge un dialogo      Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      Alfabeto Italiano -video- ألحُروف ألهِجائيَّة ألإيطالية      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - ألمؤنَّث       #14-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronuncia e scrittura pronomi      

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

   Ed ecco a voi cari amici la ricetta del qatayef. Il qatayef è un dolce tradizionalee del ramadan ed molto usato nei paesi del medioriente ma lo potete trovarlo in tutti i paesi arabi. Dovete sapere che, e come tutti i dolci, il katayef ha delle variazioni sia per quello che riguarda le dosi per la pastella, sia per le dosi della farcitura.

Qui vi suggerisco le dosi del qatayef tradizionale palestinese che è uguale a quello libanese o siriano.

  Allora il qatayef è formato da tre elementi principali e sono :



- La pastella che serve per fare le piadine tipo le crepes

- La farcitura

- Il Qater (un caramello molto liquido fatto di zucchero, acqua e un pò di limone) 

La pastella : è formata da tutti gli ingredienti che seguono mescolati bene insieme e lasciati riposare per almeno 2 ore in un posto tiepido.

Gli ingredienti:

  • - 2 bicchieri di farina
  • - 1/2 bicchiere di semolino
  • - 1 cucchiaio di zucchero
  • - 1 cucchiaino di lievito di birra per dolci
  • - un cucchiaino di sale
  • - un cucchiaino di bicarbonato
  • - 2 bicchieri di acqua o poco più
  • - un cucchiaino di acqua di rose (opzionale)

La farcitura : è formata da 

  • - 1 bicchiere di noci frantumate
  • - 1 bicchiere di noce di cocco
  • - 1/2 bicchiere di zucchero
  • - 1 cucchiaio di cannella

Il Qater : Fate bollire l'acqua con lo zucchero per qualche minuto e poi aggiungete la cannella e il limone e fate bollire per un paio di minuti.

  • - 2 bicchiere di acqua
  • - 1 bicchiere e mezzo di zucchero (1 e 1/2) 
  • - 1 cucchiaio di cannella
  • - 1 cucchiaio di limone
 

 Preparazione :

Dopo che la pastella è stata messa a risposo per un paio d'ore, si prende una padella o una piastra con fondo spesso (se è possibile) e si mette sul fuoco per riscaldarla, usate il forno più grande della vostra cucina e mettetelo al minimo per qualche mintuo, prendete con un mestolo una quantità di pastella , versate nella padella formando un cerchio, e vedete subito che cominciano a formarsi delle bolle d'aria (aspetto caratteristico del qatayef), quando la superficie di sopra è asciutta, il qatayef dovrebbe staccarsi da solo dalla padella, prendetela e mettetelo su un panno pulito e coprite, cosi resta morbida. 

Finita tutta la pastella, prendete una di queste qatayef e con le dita cercate di premere sul bordo fino a farli attaccare, lasciate di sopra l'apertura per mettere la farcitura, riempite e chiudete il pezzo come vedete nelle foto.

Per la cottura si usano due metodi, il primo è farle fritte e il secondo al forno.

  • Per la frittura riscaldate un'abbondante quantità di olio di semi in padella profonda e immergete i pezzi e girateli per qualche minuto, quando sono più scuri e croccanti prendeteli e metteteli subito dentro il quater (il liquido fatto di acqua, zucchero e limone),  coprendoli tutti per qualche secondo e poi li sistemate in un vassoio o piatto. 
  • Per la cottura in forno, si spalma una teglia (vassoio) con il burro o la margarina e si mettono i pezzi spalmati un pò anch'essi, separati l'uno dall'altro, si mettono in forno a 200° per 5 minuti. Anche qui appena sfornati si immergono per qualche secondo nel qater. 

E BUON APPETITO A TUTTI GLI AMICI

ecco alcune foto illustrative 

                        

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download