١– دروس في اللغة الايطالية للعرب       3.1.E- I Numeri da 0 a 99      2° Liv. #14 - C. C. L. A. - Duale femminile nomi e verbi      #63-Corso CONTINUO di Arabo - Riassunto 1° Liv. - vocali e segni grafici e le altre lettere      Il tuo nome in Arabo - Sara      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية       Marocco - ألمَغرِب      8.1. Paradigmi Arabi      #19- La lettera " mim ميم "      STUDENTI - Ecco il gruppo speciale      Il tuo nome in Arabo - Mario      3° Liv. #12 - Quale interrogativo mettere? molto utile per tutti      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      Il tuo nome in Arabo - Desirée      #14-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronuncia e scrittura pronomi       La sella dorata. ..Proverbi arabi      7.2.A.1. Il verbo integro sano - الفعل الصَّحيح السَّالِم      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      ١٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب - بعض التمارين على الافعال      2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia      6.02- L'Articolo - أل التَّعريف      I punti cardinali - ألجِهات ألأربَعة      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      Un verbo al giorno - تَرَكَ - Lasciare      # 01- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 4 - Parenti Stretti      15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Ḍād      Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      2.3.4.3 -Vocali lunghe e brevi - Parte III      Libano - لبنان      6.16- Singolare, Duale e Plurale      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      L'Arabo Leggero #9 - Traslitterazione Sì o No?       ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      7.2.B - Il verbo debole الفِعل المُعْتَلُّ       Un verbo al giorno - قَرَأَ - Leggere      #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       23ª Lettera dell'alfabeto arabo - لام - Lām      8.4. Stato costrutto - مُضاف و مُضاف إلَيْه      8.2.2. Negare la frase nominale      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      Esercizio 1.4 - Alfabeto e segni grafici      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      2° Liv. #12 - C. C. L. A. - Soluzione verifica e avverbi di luogo      Mariano legge un dialogo      Un verbo al giorno - دَفَعَ - Pagare e Spingere      Il tuo nome in Arabo - Angelo     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Regola d'oro: Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzate ( con sukun ْ سُكون ), perchè?

    Come è indicato nello schema "Sistema grammaticale arabo", questo schema lo trovate nella nostra libreria e potete scaricarlo gratuitamente, il verbo in lingua araba segue sempre le regole del suo "prototipo generale" che non è altro che il verbo َفَعَل che è composto da: 

  • La lettere ف che è la prima lettera del verbo o iniziale;

  • La lettera ع che è la secondo lettera del verbo o mediana;

  • La lettera ل che la terza lettera del verbo o finale nel caso di verbo trilittero, e prima لام nel caso di verbo quadrilittero a cui segue una seconda لام.

Ora ricordatevi di queste regole d'oro:

  1. La prima lettere del verbo arabo essenziale مُجَرَّد (la "fa" فاء del verbo ) è sempre vocalizzata con "fathah" فَتحّة, e questo per addolcire il parlato e alleggerire l'ascolto;

  2. La seconda lettere del verbo trilittero essenziale (la "ain" عَيْن del verbo ) NON è mai sukunizzata (con sukun), questo perché quando il verbo è con suffisso pronome personale, la terza lettera del verbo assume il "sukun", questo vuole dire che  si è in presenza di una parola con due lettere consecutive "sukunizzate", e questo non esiste in lingua araba, e cioè " Due lettere consecutive non possono avere il "sukun". Questa regola non vale nel verbo quadrilittero, in quanto il verbo appunto è formato da quattro lettere e i pronomi suffissi si attaccano alla quarta lettera e non alla terza.

Facciamo qualche esempio : 



Se prendiamo il verbo arabo سَكَنَ che significa "abitare", il verbo سَكَنَ è un verbo trilittero e con la prima lettere vocalizzata con فَتحَة come nella prima regola d'oro, la seconda lettere è vocalizzata con فَتحَة pure, e poi segue la terza lettere con فَتحَة, adesso provo a coniugare il verbo alla prima persona singolare, come diventa ? diventa cosi سَكَنْتُ e come vedete per aggiungere il pronome suffisso di prima persona singolare ho dovuto sukunizzare la sua terza lettere e poi aggiungere la "ta ت" ok!

Adesso supponiamo per assurdo che il verbo avesse il "sukun" sulla seconda lettera, proviamo a coniugare il verbo per la prima persona singolare, come verrebbe? verrebbe cosi سَكْنْتُ, abbiamo la "kaf ك" sukunizzata  e la "nun ن" sukunizzata pure, ma questo non è possibile in lingua araba, è chiaro? mi auguro di si.

Conclusione:

Il verbo trilittero NON PUO' AVERE IL "SUKUN" SULLA SECONDA LETTERA (la "ain عَيْن" del verbo).

Buono Studio. 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download