Le più belle parole - di Nazim Hikmet (video)      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      Aggiunti nuovi files in Libreria      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      Verbo del giorno حَمَلَ (portare)      Frittelle di cavolfiore palestinesi       6.05- Articolo Indeterminativo      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      #32-Corso CONTINUO di lingua araba - la "hamzah" هَمزَة e "tanuin kasrah"      2.2.3- Alef Maqsurah - ألِف مَقْصـورة      #09-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere solari       ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       Il tuo nome in Arabo - Marco      2.1.0- Alfabeto Arabo - ألحُروف ألهِجائيَّة      3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      3° Liv. #06 - Pronomi attaccati di possesso e di appartenenza      Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia - إبن حَمديس الصِّقلّي (video)      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       Buongiorno e benvenuti a tutti      26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Hā´      3.1.B- I Numeri Arabi      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       Buon fine settimana      ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية - المذكر و المؤنث      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Il tuo nome in Arabo - Simone      Lettura di un testo - La pioggia è un dono      Il tuo nome in Arabo - Elisa      Il tuo nome in Arabo - Maurizio      18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - ᶜAyn      6-Il maschile e il femminile - Parte I      2.1.2- Scriviamo le lettere      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      3.2.C- I Numerali Cardinali - da 20-99      Una bellissima dispensa da scaricare - GRATIS      #51-Corso CONTINUO di Arabo - La "shin " شين e la "ssad" صاد - inizio 2° semestre      Il tuo nome in Arabo - Flavio      Il tuo nome in Arabo - Tommaso      Esercizio 4.4 - Il masdar      Il tuo nome in Arabo - Giulia      Esercizio 6.1 - Produzione - البناء الفكري      Iraq - ألعِراق      Esercizio 3.3 - Preposizioni genitive (حروف الجر )      Il tuo nome in Arabo - Paola      Il tuo nome in Arabo - Elena      7.3.B.2- Il verbo attuale (presente) - (ألفِعْلُ الحاضر (المُضارِع      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      Il tuo nome in Arabo - Angela      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 3 - I saluti     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

      La scrittura araba è una scrittura alfabetica composta da 28 lettere, possiede solo tre vocali che sono: a, i, u, simili a quelle della lingua italiana, spesso, e soprattutto nella scrittura manuale, non si scrivono le vocali brevi, ma anche nei documenti ufficiali, nei libri, romanzi o altro, non si scrivono le vocali, questo perchè col tempo le parole vengono memorizzate e ci basta vedere anche la forma di una parola per indovinarla. In certi casi è necessario scriverle invece, quando ci sono diverse parole che hanno le stesse consonanti,  ma che differiscono solo per le vocali.

      L'arabo si scrive e si legge da destra a sinistra, quindi per leggere un libro scritto in arabo bisogna iniziare dall'ultima pagina. La scrittura è solo corsiva, cioè le lettere, quasi sempre, sono attaccate una all'altra.
       La scrittura appare quindi una sorta di stenografia e bisogna intuire la pronuncia delle parole a partire dalle sue consonanti, per esempio MNZL (casa). Per rendere meno difficile la lettura si usa "vocalizzare" le consonanti con dei piccoli segni posti sopra o sotto le stesse. La forma delle lettere varia leggermente secondo la loro posizione: all'inizio, nel mezzo o alla fine della parola. La scrittura è stata molto usata come elemento decorativo nelle opere d'arte poiché il Corano ha condannato la riproduzione di esseri animati per evitare l'idolatria.

Esistono diverse calligrafie ufficiali, riconosciute in tutto il mondo arabo, dove calligrafi, artisti e gente comune si dilettano a disegnarle, ognuno con la sua fantasia.



La calligrafia più usata nella scrittura manuale è la Raqai (رَقعي), che è una scrittura molto semplice e veloce, mentre la calligrafia Nashky (نَسْخي) è quella più usata nelle stampe, nei libri e nei giornali.

Nella pagina seguente potete ammirare alcune foto rappresentative, dove eccelle la fantasia degli architetti nell'abbellire interni ed esterni di moschee, abitazioni e costruzioni varie.

Accedi per commentare


Avatar di Klyklos
Klyklos ha risposto alla discussione #1 15/07/2020 10:57
Meraviglioso!!!
Avatar di Michele.Brugnatti
Michele.Brugnatti ha risposto alla discussione #2 19/12/2019 19:22
Favoloso
Avatar di saida7
saida7 ha risposto alla discussione #3 02/10/2019 13:35
Grazie

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download