E mi chiedi che cosa è l'amore! ... di Nizar Qabbani      8.6.4. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      1° Fascicolo - io e la mia famiglia      3.1.C- Gli Altri Numeri (le cifre)       2° Liv. #27 - C. C. L.- Passato 3a persona (femminile singolare e duale), Imperativo      Aggiunti nuovi files in Libreria - 3° gruppo      7.1. Struttura del Verbo Arabo      6.03- Lettere Lunari - Lam Lunare      Il tuo nome in Arabo - Federico      8.6.1. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Informazioni sui cookies - linguaraba.com      3.0.A- Segreti dei Numeri Arabi      14ª Lettera dell'alfabeto arabo - صاد - Ṣad      Il tuo nome in Arabo - Corinna      Esercizio 1.6 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       2° Liv. #12 - C. C. L. A. - Soluzione verifica e avverbi di luogo      6.09- Il complemento vocativo "ya ( يا )"      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 3 - I saluti      3° Liv. #09 - esercitazione sui sinonimi e contrari       Il tuo nome in Arabo - Corrado      Al-Farabi - الفارابي‎ - Scienziati Arabi      Il tuo nome in Arabo - Lorenzo      Galleria Frasi Utili      Tunisia - تونِس      01- Lettura di un paragrafo      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      3.4.3- I Numeri Arabi - Le decine - ألعَشَرات      2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       Vuoi guadagnare 1000 P.C. ?      Il tuo nome in Arabo - Patrizia      4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       - Alfabeto italiano - الحروف الهجائية      02- Come si scrive il verbo أكَلَ      27ª Lettera dell'alfabeto arabo - واو - Wāw      Gibuti - جيبوتي‎      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Hā´      Esercizio 1.3 - Alfabeto e vocali      4ª Lettera dell'alfabeto arabo - ثاء - Thā´      Lotteria della Liberazione      أبو فراس الحمداني - Bellissima poesia di Abu Firas Elhamadany      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       La hamzah secondo Michele Bravi      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      Il tuo nome in Arabo - Angela      المذكر و المؤنث      أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

     La nunazione è il termine usato in italiano, per indicare il raddoppiamento di una delle vocali brevi (nella scrittura), in arabo si chiama tanuin (aggiunta di una nun).

    Quando scriviamo una parola con doppia vocale breve, allora la parola finisce con la semplice vocale seguita dalla lettera N نون, le due vocali uguali si scrivono una sopra l'altra. La nunazione può presentarsi solo ed esclusivamente alla fine di una parola per definire l'indeterminatezza di un nome.

    La presenza delle doppie vocali in lingua araba, indica lo stato di indeterminatezza del nome, le doppie vocali brevi, infatti, non sono ammesse nei verbi ma solo nei sostantivi, aggettivi e attributi.



       Il tanuin, come le tre vocali brevi, può essere come segue:

  • Tanuin di fathah ( ً  ) e va scritta sopra la lettera e si legge “an” e caratterizza il nominativo e viene sostenuta da alef cosi ـاً se la alef lega con la lettera che la precede, e cosi اً se la lettera che precede la alef non lega dopo  4.2- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و, nel caso di parole che finiscono con ta marbuta, la tanuin in questo caso, non necessita di alef per sostenerla, ma viene scritta direttamente sopra la ta marbuta cosi  ــــةً
  • Tanuin di dammah ( ٌ  ) e va scritta sopra la lettera e si legge “un” e caratterizza l’accusativo.
  • Tantuin di kasrah (  ٍ )e va scritta sotto la lettera e si legge “in” e caratterizza il caso obliquo.

Vediamo qualche esempio :

قرأتُ كتاباً                                                             

رَكِبتُ في سيارةٍ                                                             

شَرِبَ أخي كأساً من الشَّاي                                                             

صَديقٌ عَزيزٌ على قلبي                                                             

Tanuin in frasi nominali: ( Si dice frase nominale in lingua araba una frase che comincia con un nome ed è composta da soggetto e predicato, il soggetto è al nominativo con dammah e il predicato è al nominativo con doppia dammah (tanuin) solo nel caso in cui il predicato è un nome - vedere la lezione  La frase nominale in lingua araba)

 الكتابُ جَديدٌ                                                            

 المَدرَسَةُ نَظيفَةٌ                                                            

الطَّالبُ مُجتَهِدٌ                                                            

Questo di sopra lo imparerete nelle prossime lezioni, per adesso allenatevi con dei nomi che conoscete nelle sei forme con le vocali, prima singole e poi doppie, come nell'esempio seguente:

   دَرْسُ     دَرْسَ    دَرْسِ     دَرْسٌ        دَرْساً       دَرْسٍ

 

Accedi per commentare

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download