2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      Un verbo al giorno - سافَرَ - Viaggiare/Partire      Il tuo nome in Arabo - Giancarlo      Il tuo nome in Arabo - Francesca      #13-Corso CONTINUO di lingua araba - tutti i pronomi staccati       L'Arabo Leggero #2      Art. recenti      2-Video Live - Alfabeto arabo      Il tuo nome in Arabo - Massimo      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      10 Minuti con..." Ca' Foscari Video lezione di Lingua Araba - Zilio      2° Liv. #05 - C. C. L. A. - pronomi staccati, lui هو e loro (duale) هما, verbi al passato (duale)      3.1.B- I Numeri Arabi      L'Arabo Leggero #11 - Le vocali brevi      1.0. Si inizia da qui...      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      Anna e Ludovica leggono un dialogo       Algeria - ألجزائر      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      8.6.3. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      2° Liv. #07 - C. C. L. A. - L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi      Il tuo nome in Arabo - Simone      8.2.1. La frase nominale in lingua araba      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      Il tuo nome in Arabo - Veruska      7.2.B.3 - Il verbo Difettivo      Art. + letti      6-Il singolare, duale e plurale - Parte III      Proverbi arabi - Al Mutanabbi      Test di dettato di lingua araba      Mauritania - موريتانيا      8-Kana e sorelle (Parte 2) - كان و أخَواتُها       L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      Il tuo nome in Arabo - Lorenzo      7.1.A. Il verbo essenziale - الفِعْلُ ألمُجَرَّد       # 07- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      Arabia Saudita - ألسُّعوديَّة      6.11- Aggettivi Dimostrativi      :: Meraviglie del mondo arabo (Gruppo Facebook) - جمال و سحر الوطن العربي       Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       Esercizio 5.1 - Il verbo - ألفِعل      2° Liv. #28 - C. C. L.- Pronomi relativi, Il passato (lui e loro due (m)) - Applicazione      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      # 14- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      # 09- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      7ª Lettera dell'alfabeto arabo - خاء - Khā´      Orario preferito per le dirette youtube!     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La hamzah corrisponde ad una breve interruzione di fiato (glottal stop), e può essere accompagnata da una vocale breve.

La hamzah è una delle lettere più difficili da scrivere, nel mondo arabo, nella scuola ma anche all'università,  si fanno sempre esercitazioni sulla hamzah perchè spesso non si riesce a capire che tipo di hamzah è, e succedono anche delle grandi discussioni su come deve essere scritta in una parola, il fatto è che ogni volta che si trattiene il fiato per una piccola frazione di tempo viene il dubbio su come scriverla, se isolata o sostenuta da alef, da uau o da ia. E' chiaro che sto parlando di parole complesse che non capitano spesso fortunatamente.

Intanto vediamo come si può presentare la hamzah, essa può essere isolata o sostenuta, ecco i vari casi:



  • - Isolata ( ء )
  • - Sostenuta da alef  ( أ إ )
  • - Sostenuta da uau       (ؤ )
  • - Sostenuta da ia senza puntini    (ـئـ - ئ)

E' ovvio che il problema si presenta quando si deve fare un dettato, una trascrizione o una lettura vocale, ma per riuscire ad azzeccare la posizione corretta della hamzah, vi consiglio di seguire queste semplici regole :

  1. Guardate la lettera che precede la hamzah, allora osservate bene il suo movimento (la sua vocale), se è una lettera con fathah allora la hamzah è sostenuta dalla sorella più grande della fathah e cioè la alef;
  2. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con la dammah allora la hamzah sarà sostenuta da uau و ;
  3. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con kasrah allora la hamzah è sostenuta da ia senza puntini;
  4. Infine se la lettera che precede la hamzah non è movimentata e cioè ha sukun allora la hamzah segue la vocale della hamzah stessa.

Vi propongo di scrivere tante parole con la hamzah, nelle varie posizioni. 

Accedi per commentare


Avatar di amira00100
amira00100 ha risposto alla discussione #1 22/09/2023 12:01
grazie per tutto quello che fai

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download