Qatar - قطر      6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      Il tuo nome in Arabo - Paola      Benvenuti nel nostro sito      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      2ª Lettera dell'alfabeto arabo - باء - Bā´      Perle di saggezza - Il sorriso       Il vostro nome scritto in arabo      E' meglio prevenire che curare - Proverbi arabi      6.12- Pronomi Interrogativi      Avicenna - ابن سينا‎‎ - Scienziati Arabi      Il tuo nome in Arabo - Flavio      L'amica Teresa legge parole contenenti le lettere خاء e كاف       13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      I colori in lingua araba - ألألوان       4- Vocalizzazione delle lettere س ش ص ض       Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      3.1.D- Gli Altri Numeri (le cifre)       Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       # 03- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      #18-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "baà باء "       ١– دروس في اللغة الايطالية للعرب       Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      Egitto - مِصر      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      #29-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام e "tanuin fathah"      3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      Il tuo nome in Arabo - Carlo      Art. + letti      La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       3° Liv. #10 - Applicazione sui dimostrativi "questo e questa"       6-1 Esercizio di vocalizzazione       L'Arabo Leggero #6      Siria - سوريا      Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria      7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       Galleria Frasi Utili      Il tuo nome in Arabo - Corradina      #07-Corso CONTINUO di lingua araba - L'articolo       Perle di saggezza - La pazienza      7.2.A.3 - Il verbo contratto - ألفعل المُضَعَّف       Il tuo nome in Arabo - Giorgia      Bahrein - ألبحرين     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    Nella lingua italiana (e in quasi tutte le lingue moderne), il sostantivo può essere soltanto singolare o plurale, in arabo oltre al singolare e al plurale esiste anche il duale.

Il duale indica due entità (due persone, due animali, due cose), Il plurale è riservato a un numero maggiore di due (tre o più).

 Abbiamo detto che i "generi" in lingua araba, che si dividono in maschile e femminile, non esiste il genere neutro. vedere la lezione Il maschile ed il femminile.



Divisione dei nomi arabi in funzione del numero:

Il singolare è un nome, un aggettivo o sostantivo che indica una sola quantità, maschile o femminile, il femminile è spesso finisce con la "ta marbuta".

Il duale si ottiene dal singolare aggiungendo alla fine la sillaba AN ان oppure la sillaba IN ين.

I tre casi di declinazione sono:

- Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba AN ان esempio ِصَديق صَديقان (maschile)  صَديقة صَديقَتان (femminile)

- Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَيْن (maschile)  مُدّرِّسَة مُدَرِّسَتَيْن (femminile)

- Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

Il plurale si divide per genere in :

- Plurale maschile sano : si ottiene aggiungendo al singolare la sillaba UN ون oppure la sillaba IN ين .. I tre casi di declinazione sono:

  •  Il caso nominativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba UN ان esempio مُدَرِّس مُدَرِّسون
  •  Il caso accusativo : si aggiunge alla fine del nome la sillaba IN ين esempio ِمُدَرِّس مُدَرِّسَين
  •  Il caso genitivo (obliquo) : come il caso accusativo si aggiunge la sillaba IN ين

 

Accedi per commentare


Avatar di Jibril1981
Jibril1981 ha risposto alla discussione #1 18/07/2022 19:46
الله يرحم
Avatar di Annix
Annix ha risposto alla discussione #2 03/12/2020 03:14
Complimenti per il sito ricchissimo, per le lezioni del canale Youtube e per tutte le risorse offerte. Grazie Professore!

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download