2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      Un verbo al giorno - فَهِمَ - Capire      Sudan - ألسودان      Siria - سوريا      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      Il tuo nome in Arabo - Rosario      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       6.16- Singolare, Duale e Plurale      Chiara legge un dialogo ...      L'Arabo Leggero - Playlist      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       14ª Lettera dell'alfabeto arabo - صاد - Ṣad      Il tuo nome in Arabo - Giacomo      Qatar - قطر      Frittelle di cavolfiore palestinesi       # 07- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      #62- Riassunto 1° Liv. - Alfabeto arabo      #27-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء - e "tanuin dammah"      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       7.3.A.1- الفِعْلُ الماضي - Il passato      I colori in lingua araba - ألألوان       Frasi e parole in lingua araba      Buongiorno e benvenuti a tutti      Il tuo nome in Arabo - Corinna      Il tuo nome in Arabo - Fabio      Il tuo nome in Arabo - Massimo      8.5. Kana e la sue sorelle - كانََ و أخواتُها      # 09- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي       STUDENTI - Ecco il gruppo speciale      #16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       2° Liv. #13 - C. C. L. A. - Singolare, duale e plurale - dal vivo      Gli arabi e la scienza - Prima parte      Esercizio 1.5 - Alfabeto e segni grafici      2.1.1- Ascoltiamo, ripetiamo e vediamo come si scrivono le lettere      Esercizio 1.7 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       L'Arabo Leggero #7      أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      Il tuo nome in Arabo - Corradina      #64- C. C. L. A. - Riassunto 1° Liv. - Alcune regole grammaticali      # 04- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      2° Liv. #07 - C. C. L. A. - L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi      4.1- Regole Per la Scrittura      L'Arabo Leggero #2      - Le quattro stagioni      Insalata di cetrioli con yogurt      Il tuo nome in Arabo - Federica      Il tuo nome in Arabo - Giovanni     
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Sudan (Sudàn; in arabo: السودانSūdān), ufficialmente Repubblica del Sudan in arabo: جمهورية السودان, in inglese. Republic of Sudan), è uno Stato arabo-africano, che confina con l'Egitto a nord, col mar Rosso a nord-est, con l'Eritrea e l'Etiopia ad est, con il Sudan del Sud a sud, con la Repubblica Centrafricana a sud-ovest, con il Ciad a ovest e con la Libia a nord-ovest. Il paese viene diviso longitudinalmente dal Nilo in due metà (orientale e occidentale). La popolazione del Sudan è una combinazione di abitanti autoctoni della valle del Nilo e di discendenti di immigrati dalla Penisola arabica. La stragrande maggioranza della popolazione oggi abbraccia l'Islam a nord, ma ci sono forti concentrazioni di cristiani e di animisti a sud. Il nome Sudan deriva dall'espressione araba Bilād al-Sūdān, ossia "Paese degli uomini neri".

 

La popolazione del Sudan ha una lunga storia fin dall'antichità, che si intreccia con la storia dell'Egitto. Il Sudan ha sofferto diciassette anni di guerra civile, durante la guerra civile sudanese (1955-1972), seguita dalla seconda guerra civile sudanese (1983-1998) tra il governo centrale del Sudan e il SPLA/M del Sudan del sud. A causa delle continue lotte politiche e militari, il Sudan è stato sequestrato in un incruento colpo di Stato dal colonnello Omar al-Bashir, nel 1989, che si proclamò presidente del Sudan. La guerra civile si è conclusa con la firma di un accordo globale di pace che ha concesso l'autonomia a quella che allora era la regione meridionale del paese. A seguito di un referendum tenutosi nel gennaio 2011, il Sudan del Sud si separò il 9 luglio 2011 con il consenso del Sudan.



Membro delle Nazioni Unite, il Sudan aderisce anche all'Unione Africana, alla Lega Araba, all'organizzazione per la cooperazione islamica e al movimento dei paesi non allineati, oltre ad avere lo status di osservatore nell'Organizzazione mondiale del commercio. La sua capitale è Khartum, il centro politico, culturale e commerciale della nazione. Ufficialmente repubblica presidenziale federale democratica rappresentativa, le politiche del Sudan sono ampiamente considerate dalla comunità internazionale come autoritarie, a causa del predominio incontrastato del Partito del Congresso Nazionale nel settore giudiziario, esecutivo e legislativo.

Repubblica del Sudan 
جمهورية السودان 
Jumhūriyyat al-Sūdān
Republic of Sudan
Repubblica del Sudan جمهورية السودان Jumhūriyyat al-Sūdān Republic of Sudan – Bandiera Repubblica del Sudan جمهورية السودان Jumhūriyyat al-Sūdān Republic of Sudan - Stemma
النصر لنا
(al-naṣr li-nā)
(La vittoria è nostra)
Repubblica del Sudan جمهورية السودان Jumhūriyyat al-Sūdān Republic of Sudan - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completo Repubblica del Sudan
Nome ufficiale جمهورية السودان
Jumhūriyyat al-Sūdān
Republic of Sudan
Lingue ufficiali arabo, inglese
Capitale Khartum (640 000 ab. / 2014)
Politica
Forma di governo Repubblica presidenzialefederale de iure
Dittatura militare de facto
Presidente Omar Hasan Ahmad al-Bashir
Primo ministro Bakri Hassan Saleh
Indipendenza 1º gennaio 1956 da Regno Unito ed Egitto
Ingresso nell'ONU 12 novembre 1956
Superficie
Totale 1 886 068 km² (16º)
% delle acque 5,18%
Popolazione
Totale 39 578 828 ab. (stima ONU 2016) (31º)
Densità 16,3 ab./km²
Tasso di crescita 1,88% (2012)
Nome degli abitanti sudanesi
Geografia
Continente Africa
Confini Eritrea, Etiopia, Sudan del Sud, Ciad, Repubblica Centrafricana, Egitto, Libia
Fuso orario UTC+2
Economia
Valuta Sterlina sudanese
PIL (nominale) 60 503[2] milioni di $ (2012) (69º)
PIL pro capite(nominale) 1 806 $ (2012) (133º)
PIL (PPA) 85 415 milioni di $ (2012) (76º)
PIL pro capite(PPA) 2 631 $ (2013) (144º)
ISU (2011) 0,408 (basso) (169º)
Fecondità 4,3 (2011)
Varie
Codici ISO 3166 SD, SDN, 729
TLD .sd, سودان.
Prefisso tel. +249
Sigla autom. SUD
Inno nazionale نحن جند الله جند الوطن
(Naḥnu jund Allāh jund al-waṭan)
(Noi siamo l'esercito di Allah, l'esercito della Patria)
Festa nazionale 1º gennaio
Repubblica del Sudan جمهورية السودان Jumhūriyyat al-Sūdān Republic of Sudan - Mappa
Evoluzione storica
Stato precedente Regno Unito Sudan Anglo-Egiziano
 
Sudan_big_map
Sudan_big_map Sudan_big_map
Sudan
Sudan Sudan
su_1
su_1 su_1
su_2
su_2 su_2
su_3
su_3 su_3
su_4
su_4 su_4
su_5
su_5 su_5
su_6
su_6 su_6
Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download