2.2.5- Ta Marbutah - (تاء مَربوطة (ة ـة      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 1 -      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 2 -      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 4 - Parenti Stretti      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 3 - I saluti      Ascolta e ripeti      Vocalizziamo 1° schema - come vocalizzare correttamente      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      Guarda e leggi - Italia (video)      Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      3- Vocalizzazione delle lettere د ذ ر ز      4- Vocalizzazione delle lettere س ش ص ض       5- Vocalizzazione delle lettere ط ظ ع غ      6- Vocalizzazione delle lettere ف ق ك ل      7- Vocalizzazione delle lettere م ن هـ e le tre consonanti (vocali lunghe) أ و ي      28ª Lettera dell'alfabeto arabo - ياء - yā´      6.03- Lettere Lunari - Lam Lunare      6.01- Sistema Grammaticale Arabo      1.5. La Grammatica - ألقَواعِد       1.0. Si inizia da qui...      Una bellissima dispensa da scaricare - GRATIS      2.1.3- Le lettere che non legano dopo ا د ذ ر ز و      Esercizio 1.4 - Alfabeto e segni grafici      1.4. La Scrittura - ألكِــتابَـة      7.2.B.2.1 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Esercizio 4.4 - Il masdar      Un verbo al giorno - أكَلَ - Mangiare      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      3° Liv. #06 - Pronomi attaccati di possesso e di appartenenza      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       I soldini di Juha - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo       Il tuo nome in Arabo - Sofia      Il tuo nome in Arabo - Angelo      Il tuo nome in Arabo - Francesco      Il tuo nome in Arabo - Erika      Il tuo nome in Arabo - Barbara      Il tuo nome in Arabo - Luisa      Il tuo nome in Arabo - Serena      Il tuo nome in Arabo - Paolo      Il tuo nome in Arabo - Maurizio      Il tuo nome in Arabo - Ombretta      Il tuo nome in Arabo - Susanna      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      Il tuo nome in Arabo - Tommaso      Il tuo nome in Arabo - Fabrizio      Il tuo nome in Arabo - Salvatore     
Buongiorno a tutti (17 Feb 2019)

Come andiamo ragazzi?

Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo

Di più
3 Anni 6 Mesi fa #1 da 1001notte

...

In queste prime due immagini potete vedere le varie parti della bocca-naso-gola nell'uomo, coinvolte nella produzione della voce umana e dei vari suoni, nella terza figura, che è la più importante, potete osservare dove esattamente vengono riprodotti i vari suoni che rappresentano tutte le lettere dell'alfabeto arabo. 

Nell'immagine seguente, come vedete, ci sono tutte le lettere dell'alfabeto arabo. Dopo avere imparato, dalle lezioni, come si scrivono, e ascoltato dai video, come si pronunciano, con questo schema fondamentale, che rappresenta le varie parti della bocca, labbra, denti, gola, faringe e laringe ecc.. , sapete con esattezza la parte coinvolta nella pronuncia di una lettera e potete applicarvi per imparare a riprodurre i suoni correttamente.

Ringraziano per il messaggio: Perlina, Pippy, la-damascena-76, Luz, Chiara

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 5 Mesi fa #2 da Professore
E' cosi difficile scrivere un commento, qualche dubbio, qualche domanda?
Ringraziano per il messaggio: Pippy, Chiara, Anto

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #3 da Anto
Oltre l'importantissimo esercizio quotidiano nella pronuncia ad alta voce delle lettere dell'alfabeto arabo, esistono dei pratici esercizi per la corretta pronuncia della Ayn? Un'amica che studia arabo, mi ha suggerito di provare ponendo la mano sull'ugola, quasi premendo, quasi tentando di soffocare il suono stesso. Praticando questo trucchetto quotidianamente,dice, la mia gola sarà in grado nel tempo di pronunciare automaticamente questa lettera. Certo, non è facile uguale. Ma si può pur fare. Consigli per altri trucchetti, allenamenti? Grazie.
Ringraziano per il messaggio: Pippy, la-damascena-76, Luz, Chiara

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #4 da alligatore
oltre alla pronuncia ad alta voce, uso un registratore per registrare la mia voce e vedere se la pronuncia e' corretta o quasi.
Ciao
Ringraziano per il messaggio: Pippy, Luz, Chiara

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #5 da Pippy
Personalmente ho sempre letto tanti brani con annessi cd.................ed ora a distanza di tempo è semplice per me distinguere la Ayn.
Idem per la pronuncia..............più ascoltavo...più pronunciavo.....
Ringraziano per il messaggio: Chiara

Di più
2 Anni 7 Mesi fa #6 da Labroca
Mi risulta che la didattica araba nella scuola primaria prevede una notevole attività di fonologia dell’arabo. Ciò significa che l’esercizio e la ripetizione sistematica sono alla base dell’apprendimento.
Mi risulta anche che i docenti a scuola sono molto severi e che non ammettono distrazioni o errori ripetuti.
Mi risulta anche che la lingua araba nelle scuole e in genere in tutte le attività della vita quotidiana è considerata con serietà e rispetto perché lingua coranica.
Con queste premesse la buona pronuncia è una chimera e la didattica dell’arabo nelle scuole italiane risulta essere ridicola, soprattutto nella scuola secondaria e all’università. La pronuncia degli studenti italiani del gruppo di lettere tha, ha, sad, ain, qaf, etc. è pessima proprio in virtù del fatto che i docenti spendono il loro tempo quasi sempre a insegnare la grammatica e pochissimo la fonologia. Infine molti docenti se ne infischiano dei risultati perché dicono che è colpa dello studente se non sa pronunciare correttamente le parole arabe.
Personalmente ho frequentato alcuni corsi elementari di arabo e ho visto con i miei occhi e ho sentito con le mie orecchie la poca disponibilità dei docenti a pretendere correttezza fonologica. Mai visto un insegnante che dicesse: “caro studente la tua pronuncia è pessima. Adesso ripetiamo insieme finche non migliori”. Mai.
La mia riflessione è che con queste premesse l’arabo in Italia non sarà mai appreso con la pronuncia giusta. D’altronde se uno studente bravo e intelligente sa pronunciare bene le parole si nota subito che il suo apprendimento è più efficace come se ci fosse una correlazione del tipo buona pronuncia = ottimo apprendimento. Almeno in my opinion.
Ringraziano per il messaggio: Pippy, Chiara

Tempo creazione pagina: 2.885 secondi