×
Buongiorno a tutti (Ieri)

Come andiamo ragazzi?

Traslitterazione delle lettere dell'alfabeto

Di più
30/12/2018 14:27 - 04/01/2019 15:05 #1000 da Labroca
Carissimo Maestro e cari amici,
era un po' di tempo che non scrivevo post nel nostro meraviglioso sito web. Ho avuto molti impegni e mi scuso con tutti voi. Colgo l'occasione per augurarvi Buon Anno visto che tra due giorni saremo nel 2019.
Animato da spirito collaborativo ho letto i commenti alle lezioni del nostro Maestro che sono sempre deliziosi e interessanti. Si apprendono un mucchio di cose. Tuttavia in questi giorni ho notato qualche incongruenza. Almeno credo. Siccome non mi sento preparato a dovere, la propongo in area sperando di non avere fatto cattiva figura. In questo caso mi perdonerete.
Si tratta della traslitterazione delle lettere dell'alfabeto arabo. Leggo Baà - باء ; Taà - تاء ; Thaà - ثاء ; Haà- حاء . Io credo che tale forma traslitterata non sia corretta perchè a mio parere, ma posso sbagliare, si dovrebbe scrivere così: Bā’ - باء ; Tā’  - تاء ; Thā’ - ثاء ; Ḥā’- حاء , etc. Il perché è presto detto. Prendiamo la ح tanto per fare un esempio. Questa lettera in grafia araba è riportata con lo stesso morfema حاء in cui alla ح vera e propria segue una alif che è una vocale lunga e dunque non è «a», né «aà» ma «ā». Questo per distinguere con un solo carattere la vocale prolungata da quella breve. In più la ح è aspirata e dunque nella traslitterazione non si scrive «h» ma «ḥ», col puntino sotto che la distingue dalla ه che invece si scrive con la «h» soltanto senza puntino. Per quanto riguarda l’apostrofo accanto (‘) indica la presenza della hamzah come giustamente ha scritto il nostro Maestro.
Mi scuso di chiudere con una nota stonata ma è stato più forte di me. Correggetemi e imparerò meglio. Grazie a tutti e di nuovo «buon duemiladiciannove» ovunque voi siate.
Ultima Modifica 04/01/2019 15:05 da Labroca.
Ringraziano per il messaggio: Chiara

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousGoogle BookmarksRedditTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest
Powered by Forum Kunena
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download