×
Buongiorno a tutti (Ieri)

Come andiamo ragazzi?

come migliorare la conoscenza dell'arabo

Di più
30/07/2016 00:52 #598 da fiore1190
Vi ringrazio per le risposte esaustive...da quando ho scoperto questo sito mi è ritornata la voglia di studiare l'arabo. In realtà qualche hanno fa avevo cominciato ad addentrarmi nella cultura araba per motivi accademici, ma poi per varie situazioni ho smesso, anche se la voglia di ricominciare era sempre tanta...grazie a questo magnifico sito mi sento a tal punto supportata da riprendere a studiare questa fantastica lingua...e questa volta non mollerò

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2016 22:24 #596 da Labroca
Sulla scelta della grammatica araba sono stati scritti fiumi di inchiostro molto simili tra loro. Si è detto che il manuale è una cosa molto soggettiva e dunque ognuno sceglie quello che preferisce. Si è giudicata a la grammatica della Veccia Vaglieri come una grammatica superata, vecchia che non entusiasma. A seguire ognuno ha detto la sua: Il Durand, la Tresso, la Solimando, la Guasto, la Manca, il Tawfik, l’Assimil, lo Schultz, etc. La scelta della grammatica è come il gelato: a ognuno i suoi gusti. Personalmente sono dell’avviso che ogni grammatica può andare bene purchè si abbia chiaro l’obiettivo del suo uso. Tra tutte le grammatiche enunciate sopra la Veccia Vaglieri è l’unica grammatica di tipo “normativo”. Per chi ha cartucce da sparare ed è abituato allo studio normativo della lingua, la Veccia è la migliore perché segue l’approccio classico che da decenni non esiste più nelle scuole superiori e all’Università. Tutte le altre, chi più chi meno, offrono lo studio della lingua araba col metodo discorsivo, che è completamente differente da quello normativo. Personalmente io adopero la Veccia ma solo quando l’apprendimento si fa duro. Studiare su questo testo è di una difficoltà incredibile ma le idee e le regole diventano efficaci come con nessun altro manuale. Per divertimento mi piace molto perché proposto in forma molto facilitata il manuale di tre volumi del “Durus allugat al-arabia” del dott. Rahim.
Ringraziano per il messaggio: Pippy, fiore1190

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2016 22:12 #593 da Pippy
La scelta del manuale di grammatica araba è una cosa molto soggettiva.............occorre lasciarsi guidare dall'istinto ;)
Ho il Durand, e mi piace, anche se non stravedo per lui.......
Personalmente preferisco il Tresso (...sui verbi c'è proprio un libro ah hoc), perchè è stato il mio primo manuale e, come già detto in questa discussione, il primo amore non si dimentica mai...... :))
Altri utenti invece preferiscono il Veccia Vaglieri, che a me non entusiasma.
Molto dipende da quello che tu vuoi fare dell'arabo! Ti interessa più la scrittura? Allora ti consiglierei il Veccia Vaglieri. Ti interessa più la produzione orale? Allora ti consiglierei il Durand.
Dipende qual è lo scopo per cui studi l'arabo: se per esempio intendi esclusivamente superare l'esame all'università, allora ti direi di assecondare il Prof. e studiare sul Veccia Vaglieri! Ma spero non sia questo il tuo scopo!!! :))))
Come ogni lingua straniera, anche con l'arabo occorrerebbe sviluppare le 4 capacità linguistiche (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale), ma mi rendo conto che l'arabo è una lingua molto molto difficile, semitica, e richiede tanto tempo di dura applicazione. Per cui occorre dare un colpo al cerchio ed uno alla botte......
Lasciati guidare in primis dall'istinto, e poi dal cuore e dalla ragione, e vedrai che la scelta sarà naturale.....
Ringraziano per il messaggio: fiore1190

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2016 18:11 #592 da fiore1190
Mi inserisco in ritardo in questa conversazione, in quanto sono in cerca di una buona grammatica araba. Premetto che il professore di arabo della mia facoltà ha sempre consigliato il Veccia vaglieri. Ma io , prima di ascoltare il suo consiglio, avevo già acquistato il corso di arabo contemporaneo di Olivier Durand ( che a lui non piace affatto)....effettivamente il Durand a mio parere non è strutturato bene e ho trovato difficoltà nell'apprendimento dei verbi...ora sono indecisa se comprare un'altra grammatica, oppure tenere il Durand come supporto cartaceo e "sfruttare" il sito per gli argomenti che non mi sono ben chiari...che ne pensate?
Ringraziano per il messaggio: Pippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2016 11:14 #519 da Pippy
Shukran jazilan!!!
Il bello di questo forum è che insieme si cerca di superare le difficoltà di questa bellissima lingua!
Per questo è importante che ciascuno di noi, indipendentemente dal livello in cui si trova, dia il proprio contributo in termini di consigli e suggerimenti! Quod abundat non vitiat! ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2016 10:46 #518 da davide
mai dire mai, se sei determinata ci riuscirai, ci vuole un po' di tempo ma ci riusciremo
Ringraziano per il messaggio: Pippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousGoogle BookmarksRedditTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest
Powered by Forum Kunena
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download